56001 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA II/S

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Bruno D'Amore
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Bruno D'Amore (Modulo 1) Martha Isabel Fandino (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Matematica (cod. 0438)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha lo scopo di formare professionalmente futuri insegnanti di Matematica della Scuola Secondaria.

Contenuti

I principali elementi di Didattica della Matematica secondo la visione della cosiddetta "scuola francese", rivista criticamente anche grazie agli studi di vari ricercatori contemporanei: Contratto didattico; Conflitti cognitivi;Misconcezioni; Modelli intuitivi; Modelli parassiti; Immagini, schemi e modelli; Noetica e semiotica; Ostacoli; Teoria delle situazioni; Trasposizione didattica; Lingua naturale / linguaggio della matematica; Esercizi /problemi; Argomentazione / dimostrazione; Intuizione.

A ciò si aggiunge lo studio di software didattico in Laboratorio.

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

D'Amore B. (1999). Elementi di didattica della matematica.Bologna: Pitagora.

Metodi didattici

Lezioni, seminari, preparazione di lezioni da parte degli studenti su temi concordati.

Laboratorio di Didattica della matematica: uso di PC.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e presentazione di una tesina scritta su temi didattici e sull'uso del software.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali anche con uso di strumenti diversi: retroproiettore, videoproiettore.

PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruno D'Amore

Consulta il sito web di Martha Isabel Fandino