- Docente: Giovanna Corsi
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-FIL/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Scienze filosofiche (cod. 0462)
Conoscenze e abilità da conseguire
Nella prima parte del corso lo studente è introdotto al ragionamento formale, alla logica proposizionale e predicativa. Questi temi costituiscono il prerequisito per affrontare nella seconda parte del corso problematiche relative ai fondamenti della matematica, alle semantiche intensionali, alla teoria dei linguaggi, alla teoria della dimostrazione.
Contenuti
I parte Linguaggi formalizzati, linguaggio oggetto e
metalinguaggio. Vocabolario logico ed extralogico, forma logica,
conseguenza logica, consistenza. Logica proposizionale: funzioni di
verità, tautologie. Linguaggi del primo ordine: variabili e
quantificatori. Traduzione dal linguaggio naturale a linguaggi del
primo ordine. Gli articoli. I quantificatori numerici. Semantica
per linguaggi del primo ordine. Quantificatori generalizzati (ad
es. la maggior parte, infinitamente tanti, ecc).
La prima parte del corso è disponibile on line all'indirizzo
http://www.moodle.unibo.it/course/category.php?id=23, "Le basi
della logica on-line", sì che gli studenti possano svolgere
esercitazioni in forma interattiva assistiti da apposito
software.
II parte Grammatiche e automi. Automi come riconoscitori di
linguaggi formali. Automi e linguaggi finiti. Linguaggi regolari.
Linguaggi context-free e context-sensitive. La
gerarchia di Chomsky. Grammatiche di Lambek.
Testi/Bibliografia
Dario Palladino, Corso di logica, Carocci, 2002
Generalized quantifiers a
http://plato.stanford.edu/entries/generalized-quantifiers/
Martin D. Davis e Elaine J.Weyuker Computability Complexity and
Languages, Academic Press 1983 (pp. 149- 230)
Metodi didattici
Lezioni "frontali" con proiezioni da "Le basi della logica
on-line".
Sono previsti incontri col dr Guido Gherardi per
esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Una esercitazione scritta alla fine della prima parte ed un breve
elaborato scritto relativo a 3 temi trattati durante la seconda
parte del corso
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti standard: lavagna e gesso, lavagna luminosa,
proiettore.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.moodle.unibo.it/ oppure http://www.moodle.unibo.it/course/category.php?id=23
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Corsi