46342 - FILOLOGIA E LETTERATURA GRECA (1) (LS)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Renzo Tosi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Linguistica italiana e civilta' letterarie (cod. 0464)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito la letteratura greca dalle origini all'età tardoantica. Possiede un metodo filologico per la lettura critica dei testi classici, e per la conoscenza storica dei modi e delle forme della loro trasmissione. Sa individuare gli elementi della cultura classica che sono indispensabili (in quanto costitutivi) per lo studio di qualsiasi letteratura moderna europea.

Contenuti

A - Corso monografico: la Costituzione degli Ateniesi dello Pseudo-Senofonte.
B - Parte istituzionale: 1.Hom. Il. XXIV; 2. I Persiani di Eschilo; 3. I Pensieri di Marco Aurelio.
C - Approfondimenti critici.

Testi/Bibliografia

NDICAZIONI E BIBLIOGRAFIA
A. Appunti delle lezioni. Numerosi passi dell'opera saranno analizzati - oltre che sul piano rigorosamente critico-testuale - nel loro rapporto con la cultura greca contemporanea e nel loro Fortleben nella tradizione occidentale. Per la lettura della Costituzione degli Ateniesi cf. La Costituzione degli Ateniesi dello Pseudo-Senofonte, testo e trad. a c. di G. Serra, Roma ("L'Erma" di Bretschneider) 1979, nonché W. Lapini, Commento all'Athenaion politeia dello Pseudo-Senofonte, Firenze (Università degli studi, Dipartimento di scienze dell'antichità "Giorgio Pasquali") 1997.

B. Omero, Iliade, trad. di G. Cerri, comm. di Antonietta Gostoli, con un saggio di W. Schadewaldt, Milano (Rizzoli) 1996; oppure Omero. Iliade, a c. di Maria Grazia Ciani, comm. di Elisa Avezzù, Venezia (Marsilio) 1990; Eschilo, Persiani. Sette contro Tebe. Supplici, a c. di F. Ferrari, Milano (BUR) 1987; Marco Aurelio. Ricordi, intr. di M. Pohlenz, comm. di M. Zanatta, trad. di E. Turolla, Milano (BUR) 1997.

C. Lo studente concorderà con i docenti un proprio percorso di approfondimento, con lettura in traduzione di alcune opere fondamentali della letteratura greca e di alcuni saggi critici, sulla base degli interessi e delle prospettive di ricerca di ciascuno (per es., un approfondimento sulla figura della donna nella Grecia antica comporterà la lettura in traduzione della Medea di Euripide, delle Tesmoforiazuse di Aristofane, delle Siracusane di Teocrito, di una selezione di epigrammi erotici e del reading curato da Giampiera Arrigoni, Le donne in Grecia, Roma-Bari, Laterza, 1985). Restano attuali le nozioni di metrica, grammatica, e storia letteraria.

Metodi didattici

Le lezioni saranno condotte in compresenza dai due docenti (R. Tosi e C. Neri), con metodo seminariale, con approfondimenti e discussioni sui principali problemi testuali ed esegetici. Saranno fornite fotocopie dei testi più importanti e gli studenti dovranno contribuire al lavoro con ricerche nella biblioteca del Dipartimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso è previsto un esame orale. Resta imprescindibile la partecipazione attiva di ogni singolo studente ai seminari.

Strumenti a supporto della didattica

PC, fotocopie

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.classics.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renzo Tosi