45651 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA (1) (LS)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Daniela Scagliarini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-ANT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Storia antica (cod. 0473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la trattazione approfondita di un tema specifico della civiltà artistica, architettonica e urbanistica romana con particolare riferimento a Roma e all’Italia, apprende metodi, strumenti e documentazione per la definizione e la contestualizzazione storica e culturale dei problemi. E' capace di impostare correttamente una ricerca, utilizzando fonti documentarie diverse (archeologiche, storiche, letterarie) e una bibliografia scientifica adeguata, e di esporre i risultati efficacemente, in forma verbale e/o scritta e corredata di immagini.

Contenuti

Domus, insula, villa. Forme e modi dell'abitare nella città e nel territorio dall'età repubblicana alla tarda antichità.
All'origine della domus: Grecia ed Etruria. Domus ad atrium e domus a peristylium: gli spazi per domini, familia, servi, clientes, amici. Le fonti: Vitruvio, Virgilio. Architettura e decorazione come sistemi di autorappresentazione.
Lo sviluppo del piano superiore. La nascita della facciata come tema urbanistico e architettonico. Le fonti: Marziale, Giovenale. Casa e lavoro: taberna cum pergula, la casa-laboratorio. La documentazione di Pompei ed Ercolano.
La villa da struttura produttiva a residenza di rappresentanza; rapporto con la domus. La documentazione vesuviana, del lago di Garda, dell'Istria.
Razionalizzazione del modello abitativo: Ostia. La casa a medianum. Tipologia architettonica e pianificazione urbana. Dalla casa a cortile ai grandi caseggiati.
La domus di lusso tardoantica: dalla tipologia al dettaglio significante. La documentazione di Ostia e Roma.
Le grandi ville tardoantiche e l'emulazione privata degli edifici del potere: Piazza Armerina, Desenzano.

Seminario (svolto dal dott. Riccardo Helg (8 ore), condiviso con il corso di Storia dell'archeologia classica: " Nascita e sviluppo della facciata nel I sec.d.C.: studio e documentazione di un fenomeno senza tipologie"

N.B. Il programma sopra indicato si riferisce al corso da 12 cfu della Laurea Magistrale (60 ore di lezione e 8 ore seminario); il corso da 5 cfu si fermerà al III sec. d.C. (30 ore di lezione e 4 ore di seminario)

Testi/Bibliografia

La preparazione dell'esame presuppone la conoscenza manualistica dell'arte romana dalle origini alla tarda antichità. Gli studenti che non hanno già sostenuto nel loro curriculum studi un esame di Archeologia classica o Archeologia romana dovranno acquisire tali conoscenze; si consiglia la seguente bibliografia:
1. a. R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. L'arte romana nel centro del potere; La fine dell'arte antica, 1° vol.; 2° vol. fino a p. 103 (Introduzione e parte prima, I: Roma; esclusa l'arte delle province) BUR, Milano 1976 (va bene qualsiasi edizione, ma si consiglia quella della Collana Grandi Civiltà nn. 1-2, Rizzoli Libri illustrati, pubblicata nel 2005 come supplemento del Corriere della Sera, di costo contenuto e fornita di aggiornamento bibliografico);
1. b. M. TORELLI, Arte romana. Schede, in R. BIANCHI BANDINELLI - TORELLI, Etruria e Roma (L'arte nell'antichità classica, 2), UTET, Torino 1976, pp. 293-467

Per tutti gli studenti saranno suggerite alcune letture sui temi trattati durante il corso.

Gli studenti dovranno aggiungere al contenuto delle lezioni una relazione scritta (breve ricerca, status quaestionis, schedatura di materiali ecc. ) da concordare con la docente e da consegnare almeno 7 giorni prima della data dell'esame. Lo schema con le modalità di preparazione e redazione verrà consegnato e illustrato durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alcune letture sostitutive della frequenza alle lezioni. Sono invitati a concordare la ricerca individuale con la docente durante l'orario di ricevimento, meglio se comunicando prima per e-mail la data e il proprio percorso formativo (laurea triennale e corso di laurea di iscrizione attuale).

Gli studenti del corso di laurea Specialistico (5 cfu) dovranno aggiungere al contenuto delle lezioni una ricerca scritta più limitata, che verrà concordata con la docente, e non dovranno preparare le letture.

Si raccomanda vivamente la partecipazione alla prima lezione (mercoledi 8 ottobre 2008, ore 15, aula grande), in cui fornite le indicazioni per seguire il corso e preparare l'esame.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale comprenderà:
1. verifica di conoscenza e comprensione critica del contenuto delle lezioni e delle letture suggerite (oppure, per gli studenti non frequentanti, delle letture sostitutive);
2. commento dell'elaborato scritto presentato dallo studente;
3. per gli studenti che non hanno sostenuto precedentemente un esame di Archeologia romana o di Archeologia classica, breve verifica della conoscenza manualistica della discilpina

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali e un seminario di approfondimento. Le lezioni avranno carattere interattivo, cercando di promuovere la partecipazione attiva degli studenti.
Ampio uso di immagini (ppt), che al termine del corso verranno consegnate come ppt agli studenti.
Gli studenti disporrano di: un fascicolo di fotocopie con immagini utili per seguire le lezioni; testi delle fonti letterarie con traduzione; schemi scritti delle lezioni del corso.
E' previsto un viaggio di istruzione nei luoghi trattati durante il corso.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.archeologia.unibo.it/Archeologia.htm

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Scagliarini