45970 - STORIA DELL'EMILIA-ROMAGNA NELL'ANTICHITA (1) (LS)

Anno Accademico 2008/2009

  • Docente: Daniela Rigato
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Storia antica (cod. 0473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio della storia antica della realtà regionale emiliano-romagnola, attraverso l`esame diretto di varie tipologie di fonti (letterarie, epigrafiche, archeologiche e documentarie in genere). Gli studenti potranno così acquisire, oltre ad una preparazione di base, anche una metodologia di ricerca che consenta loro di affrontare varie tematiche inerenti l`antichità e concernenti in particolar modo le istituzioni, la società e la cultura.

Contenuti

-Analisi di vari aspetti della romanizzazione della Cispadana (socio-economico, religioso, istituzionale ecc.) ricostruita sulla base delle diverse tipologie di dati in possesso.

-Esemplificazioni metodologiche sul procedimento di analisi della documentazione e successiva delineazione di un profilo storico generale.

-Nella seconda parte del corso verrà approfondita la seguente tematica: Necropoli e riti funerari della regio VIII.


- La docente è disponibile a concordare un programma per eventuali ricerche di interesse personale.

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a fissare un programma alternativo direttamente con la docente, anche al seguente indirizzo e-mail: daniela.rigato@unibo.it






Testi/Bibliografia

- Chiara De Filippis Cappai, Imago mortis, Loffredo Editore, Napoli 1997


- La bibliografia riguardante in specifico la regio VIII sarà fornita nel corso delle lezioni

La docente è disponibile a concordare una bibliografia per eventuali ricerche di interesse personale.

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a fissare un programma alternativo direttamente con la docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell`apprendimento sarà svolta, al termine delle lezioni, mediante un colloquio orale, durante il quale lo studente dovrà dimostrare, oltre ad una preparazione di base generale, di aver recepito soprattutto la metodologia di ricerca.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, proiettore, videoproiettore, lavagna luminosa.

 

 

 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Rigato