- Docente: Massimo Montanari
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Linguistica italiana e civilta' letterarie (cod. 0464)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del modulo acquisisce le necessarie conoscenze critiche sui caratteri originali della cultura e della società altomedievale (secoli V - X), applicando gli strumenti appropriati ed evidenziandone le differenze e le peculiarità rispetto alle epoche precedenti e successive. E' in grado di comunicare in forma scritta e/o orale documentando in modo accurato le conclusioni del proprio percorso storiografico.
Contenuti
Il corso intende fornire elementi di riflessione sui caratteri originali della cultura e della società altomedievale (secoli V - X), evidenziandone le differenze e le peculiarità rispetto alle epoche precedenti e successive.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame sono da studiare i seguenti testi (disponibili in fotocopia presso la Biblioteca del Dipartimento di Paleografia e Medievistica):
- M. Montanari, La fame e l'abbondanza. Storia dell'alimentazione in Europa, Roma-Bari, Laterza, 1993 [solo le pp. 7-49].
- L. Lagazzi, I segni sulla terra. Sistemi di confinazione e di misurazione dei boschi nell'alto Medioevo, in Il bosco nel Medioevo, Bologna, Clueb, 1988, pp. 16-34.
- M. Montanari, La foresta come spazio economico e culturale, in Uomo e spazio nell'alto Medioevo, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2003, I, pp. 301-340.
- P. Galloni, Il cervo e il lupo. Caccia e cultura nobiliare nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1993 [solo le pp. 65-85].
- J. Le Goff, Il deserto-foresta nell'Occidente medievale, in Id., Il meraviglioso e il quotidiano nell'Occidente medievale, Roma-Bari, Laterza, 1983, pp. 27-44.
- M. Montanari, Conflitto sociale e protesta contadina nell'Italia altomedievale, in “Annali dell'Istituto Alcide Cervi”, 16 (1994), pp. 17-25.
- M. Montanari, Uomini e orsi nelle fonti agiografiche dell'alto Medioevo, in Il bosco nel Medioevo, Bologna, Clueb, 1988, pp. 55-72.
- J. Le Goff, Abbozzo di analisi di un romanzo cortese, in Id., Il meraviglioso e il quotidiano nell'Occidente medievale, Roma-Bari, Laterza, 1983, pp. 103-143.
- B. Andreolli - M- Montanari, L'azienda curtense in Italia. Proprietà della terra e lavoro contadino nei secoli VIII-XI, Bologna, Clueb, 1983 [solo le pp. 129-145].
Il programma vale per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.
Ai non frequentanti che desiderano approfondire l'argomento si
consiglia di leggere anche:
- V. Fumagalli, Quando il cielo s'oscura, Bologna, Il Mulino, 1987.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con esposizione di temi e lettura/commento di documenti. Seminari integrativi su temi specifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame del corso è orale. Dietro accordo con il docente, gli
studenti possono preparare elaborati da discutere e
valutare all'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Letture guidate di documenti e testi altomedievali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Montanari