- Docente: Ilaria Porciani
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Storia d'Europa (cod. 0432)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha la capacità di valutare gli orientamenti storiografici in relazione ai luoghi di produzione del sapere; ha una conoscenza esaustiva delle reti relazionali che, nell'ambito degli studi storici, hanno consentito transfert culturali e cross-fertilization su scala mondiale; utilizza criticamente la letteratura di riferimento e conosce i molteplici canali di diffusione della conoscenza storica. Lo studente alla fine del corso possiede una conoscenza approfondita delle principali scuole e tendenze storiografiche; sa riconoscere i molti legami che la storiografia intesse con le altre scienze umane; nel contempo è consapevole che la pratica storiografica è una pratica sociale, ed è dunque capace di valutare analiticamente i luoghi istituzionali in cui si attua la ricerca storiografica.
Contenuti
NOTA BENE: IL PRESENTE INSEGNAMENTO E' COLLEGATO A QUELLO DEL PROF. BARNABA MAJ. GLI STUDENTI FREQUENTANTI I QUALI INTENDANO SOSTENERE ENTRAMBI GLI ESAMI SONO TENUTI A CONTATTARE ENTRAMBI I DOCENTI E POSSONO SVOLGERE UN PROGAMMA COMUNE. PER STUDENTI FREQUENTANTI SI INTENDONO COLORO CHE FREQUENTANO ALMENO L'80% DELLE LEZIONI E CHE VI PARTECIPANO ATTIVAMENTE.
il corso mira a familiarizzare gli studenti con le risorse informatiche per la storia a livello specialistico e a introdurre all'attività storiografica privilegiando i luoghi della costruzione della storia e il laboratorio dello storico, nelle loro principali modificazioni a partire dai primi anni dell'800 e fino ad oggi.
E' necessaria la conoscenza passiva della lingua inglese.
Testi/Bibliografia
gli studenti non frequentanti che sostengono un esame da 12 crediti sosterranno l'esame sui seguenti testi obbligatori:
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori:
- Georg Iggers, Nuove tendenze della storiografia contemporanea, Catania, Edizioni del Prisma, 1981. (o in alternativa al testo di Iggers: Lutz Raphael, Geschichtswissenschaft im Zeitalter der Extreme. Theorien, Methoden, Tendenzen von 1900 bis zur Gegenwart, Muenchen, Beck, 2003).
- Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, esclusivamente l'edizione a cura di Mastrogregori.
- Peter Burke, The French historical Revolution. The Annales school 1929 - 1989 Cambridge 1990 ( anche nella traduzione italiana)
B. Due volumi (o gruppi di saggi) a scelta tra i
seguenti:
Maurice Agulhon, Marianne au combat. L'imagerie et la symbolique
républicaines de 1789 à 1880, Paris, Flammarion, 1979.
- Benedict Anderson, Comunità immaginate. Origini e diffusione dei nazionalismi, Roma, manifestolibri, qualsiasi edizione.
- Geoffrey Barraclough, Atlante della storia 1945-1975, Roma-Bari, Laterza, qualsiasi edizione.
- Innestia cura di Giulia Calvi, Roma, Viella, 2004.
- Eric J. Hobsbawm e Terence Ranger (a cura di), L'invenzione della tradizione, Torino, Einaudi, qualsiasi edizione.
- Hayden White, Storia e narrazione, Ravenna, Longo, 1999.
- Reinhart Koselleck, Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Genova, Marietti, 1986.
- Jacques Le Goff e Pierre Nora (a cura di), Fare storia, Torino, Einaudi, 1981.
- Lutz Raphael, Geschichtswissenschaft im Zeitalter der Estreme. Theorien, methoden, Tendenzen von 1900 bis zur Gegenwart, München, Beck, 2002.
- Pietro Rossi (a acura di), La storia comparata. Approcci e prospettive, Milano, il Saggiatore, 1990.
- Pietro Rossi (a cura di), La storiografia contemporanea : indirizzi e problemi, Milano, il Saggiatore, 1987.
- Joan Scott, Il genere: un'utile categoria di analisi storica, in P. Di Cori (a cura di), Altre storie. La critica femminista alla storia, Bologna, Clueb, 1996, pp. 307-347 + Anna Rossi Doria (a cura di), A che punto è la storia delle donne in Italia, Roma, Viella, 2003.
- Storiche di ieri e di oggi a cura di Maura Palazzi e Ilaria Porciani, Roma, Viella 2004.
NB : GLI STUDENTI CHE SOSTENGONO UN ESAME DA 10 CREDITI (ORDINAMENTO PRECEDENTE) NON SONO OBBLIGATI A PORTARE IL TESTO DI BURKE.
Metodi didattici
lezioni; lettura e discussione di articoli in classe; lavoro al computer sulle risorse informatiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale o redazione di una relazione scritta . Questa opzione è riservata ai frequentanti. Chi frequenti anche il corso del prof. Maj è tenuto a contattare entrambi i docenti al fine di organizzare un lavoro scritto specifico.
Strumenti a supporto della didattica
lezioni; letture di testi e articoli alcuni dei quali in inglese; lavoro sulle risorse web
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ilaria Porciani