- Docente: Stefano Cremonini
- Crediti formativi: 2
- SSD: GEO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Conservazione e gestione del patrimonio naturale (cod. 0249)
Conoscenze e abilità da conseguire
Introduzione all'approccio diretto alle problematiche fisico-evolutive del territorio tramite gli strumenti tipici delle scienze della terra in prospettiva applicativa ( e risvolti di gestione antropica).
Contenuti
Il Corso è concepito escusivamente in termini di didattica sul campo articolata in quattro uscite monotematiche di 8 ore ciascuna che affrontano di anno in anno argomenti di vario tipo inerenti alle dinamiche ambientali. Un incontro preliminare di circa un'ora ha carattere introduttivo e di coordinamento logistico.
Lezione1) Alta valle del fiume Secchia: lettura geomorfologica del territorio e relativi dati geologici; carsismo e relativa idrochimica in rapporto alla rete fluviale .
Lezione 2) Evoluzione dei versanti e relativi aspetti gestionali (ricognizione di aree franose e soluzioni tecniche di ripristino ed uso del territorio).
Lezione 3) Gestione delle aree di pianura: impatto delle attività antropiche sul territorio (cave, alvei fluviali, subsidenza, ecc.) ed in particolare problemi di dinamica fluviale e relative misure.
Lezione 4) Problemi della zona costiera regionale (evoluzione olocenica della costa, paleodune, dune attuali, ambiente di spiaggia e relative problematiche gestionali e di misura e controllo).
Testi/Bibliografia
Dispense di appunti pratici elaborate dal docente: in queste è compresa una vasta bibliografia per i vari settori di interesse.
-Cremonini G., Rilevamento geologico, Pitagora1994, 183 pp.
-Scesi L., Papini M., Il rilevamento geologico-tecnico, Città Studi Ed., 1997, 874 pp.
-Casadio M., Elmi C., Il manuale del geologo, Pitagora, Bologna 2006, 789 pp.
-Bell F.G., Geologia Ambientale. Teoria e pratica, Zanichelli, Bologna 2001, 424 pp.
-Basso F., Difesa del suolo e tutela dell'ambiente, Pitagora 1995, 486 pp.
-Coslop D., Tecnica delle sistemazioni idraulico-forestali, Edagricole 2001, 214 pp.
-Dongarrà G., Varrica D., Geochimica e ambiente, EDISES 2004, 244 pp.
-Dall'Aglio M., Geochimica ambientale e salute. Principi e applicazioni, ARACNE, Cittàducale 2005, 330 pp.
Metodi didattici
Approccio diretto in campo alle varie situazioni che si vanno ad analizzare: comprensione del contesto geologico locale, riconoscimento e cartografia dei principali tratti morfologici delle fenomenologie, osservazione di eventuali progetti, strutture di contenimento-sfruttamento-riequilibrio delle varie situazioni geoambientali, discussione di eventuali strategie e progetti alternativi, contestualizzazione dei fenomeni a scale evolutive geologiche. In particolare, ad esempio, si procede alla stesura di una bozza di carta geomorfologica di un'area prescelta, alla effettuazione di misure di portata in alveo, a valutazioni sugli equilibri costieri, ecc.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale a fine corso, previa presentazione di relazione scritta personale su argomento preconcordato con il docente, e presentazione della soluzione degli esercizi di campagna.
Strumenti a supporto della didattica
Strumentazione geologica di campagna, cartografia tecnica, dispense illustrative per l'approccio pratico, apparecchiature di monitoraggio speditivo di parametri ambientali.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Cremonini