30282 - LETTERATURA INGLESE D - SECONDO MODULO (A)

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Vita Fortunati
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Letterature comparate e culture postcoloniali (cod. 0536)

Contenuti

La donna e l'artista: genere/genre nel canone occidentale. Metodi interdisciplinari negli studi di genere e delle donne

Parole chiave:

Metodologie femministe e di genere, Genealogia, Intertestualità, Genre/Gender, memoria culturale, Identità, Studi letterari comparati in una prospettiva di genere, Re-visione, Atto della Lettura, Soggetto Nomade

Il corso si propone di:

Familiarizzare gli studenti con i dibattiti metodologici negli studi delle/sulle donne e di genere. Analizare le seguenti categorie: genere sessuale, classe, etnia, ideologia, potere, memoria, sessualità, e rapporti intergenerazionali. Investigare le differenze e le affinità negli studi delle donne. Introdurre gli studenti ad un'analisi comparata e multiculturale in una prospettiva di genere. Re-visonare in una prospettiva di genere la formazione del canone occidentale e decostruire gli  stereotipi relativi alla donna in alcuni testi letterari. Introdurre agli studenti la formazione della identità femminile e il processo di inclusione ed esclusione delle letterature minoritarie nel canone della tradizione occidentale. Re-visionare e ri-leggere le questioni riguardanti la memoria culturale delle donne usando case studies, analisi di diversi tipi di testi (letterari, teorici e visuali) sui temi centrali degli studi femministi, di genere e delle donne, con particolare riferimento alle storie orali, alla memoria, alle memorie controverse, alle storie contestate, ed anche alle interconnessioni tra genere, ideologia e potere. Analizzare i testi e le fonti mediante la teoria del posizionamento (situated knowledge).

 

Durante il corso la docente tratterà le seguenti fonti primarie:

 

Rhys, Jean, Wide Sargasso Sea, 1966

Lessing Doris, The Golden Notebook 1962;  The Memoirs of a Survivor, 1975; The Diary of a Good Neighbour, 1983, The Grandmothers, 2003

Woolf Virginia, Jacob's Room, 1922

Carter Angela, The Passion of New Eve, 1977

Carter Angela, The Bloody Chamber, 1979

Warner Marina, Indigo, 1992

Ursula Le Guin, The Telling, 2000

La lista finale dei testi sarà disponibile all'inizo delle lezioni

Gli studenti di Gemma sono pregati di contattare il docente all'inizio del corso



Testi/Bibliografia

Bibliography: (students are requested to choose texts/essays/articles from the following list in accordance with the lecturer at the beginning of the course:

Baccolini, Raffaella, Vita Fortunati, M. Giulia Fabi, Rita Monticelli, (eds), 1997, Critiche femministe e teorie letterarie. Bologna: Clueb. (selected essays).

Baccolini Raffaella e Fortunati Vita, 1997, “Metamorfosi e Permanenze nella critica femminista”, in Baccolini, Fabi, Fortunati, Monticelli (a cura di) Critiche femministe e teorie letterarie, pp. 9- 16

Fortunati, Vita, 1997, “Introduzione”, in Baccolini, Fabi, Fortunati, Monticelli (a cura di) Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna: Clueb, pp. 17-36

Kolodny, Annette, 1975, “Some notes on Defining a ‘Feminist Literary Criticism'”, in Critical Inquiry, 2, 1. “Alcune considerazioni sulla definizione di una ‘critica letteraria femminista”, in Baccolini, Fabi, Fortunati, Monticelli (a cura di), Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna: Clueb, 1997, pp. 37-63.

Jehlen, Myra, 1981, “Archimedes and the paradox of Feminist Criticism”, in Signs, 6, 4. “Archimede o il paradosso della critica femminista”, in Baccolini, Fabi, Fortunati, Monticelli (a cura di), Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna: Clueb, 1997, pp. 65-103.

Kamuf, Peggy, 1980, “Replacing Feminist Criticism” in Diacritics 12, 42-47. “Sostituire la critica femminista”, in Baccolini, Fabi, Fortunati, Monticelli (a cura di) Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna: Clueb, 1997, pp. 161-171.

Miller, Nancy K., 1982, “The Text's Heroine: a Feminist Critic and Her Fictions” in Diacritics 12, 48-53. “L'eroina del testo: una studiosa femminista e le sue finzioni”, in Baccolini, Fabi, Fortunati, Monticelli (a cura di), Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna: Clueb, 1997, pp. 173-184.

Fortunati Vita, Gilberta Golinelli, Rita Monticelli, 2003, “Introduzione”, in Vita Fortunati, Gilberta Golinelli, Rita Monticelli (a cura di ), Studi di genere e memoria culturale/Women and Cultural Memory, Bologna: Clueb, pp. 9-35

Braidotti Rosi, 2003, “Memoria minoritaria e nomadismi sostenibili”, in Vita Fortunati, Gilberta Golinelli, Rita Monticelli (a cura di ), Studi di genere e memoria culturale/Women and Cultural Memory, Bologna: Clueb, pp. 37-58.

Cardinal Agnès, 2003,  “Women's Writing on War: Reflections on the Canon and the Test of Time”, in Vita Fortunati, Gilberta Golinelli, Rita Monticelli (a cura di ), Studi di genere e memoria culturale/Women and Cultural Memory, Bologna: Clueb, pp. 113-122.

Fortunati Vita, 2005, “Memory and Aging a Revaluation of the Crone in Women's Literature, in Vita Fortunati, Annamaria Lamarra ed Eleonora Federici (a cura di) The Controversial Women's Body, Bologna,: Bononia University Press, pp. 157-170

Greer Germaine, 2005, “Serenity and Power”, in Vita Fortunati, Annamaria Lamarra ed Eleonora Federici (a cura di), The Controversial Women's Body, Bologna: Bononia University Press, pp. 133-156.

Baccolini Raffaella, 2006, Le prospettive di genere. Discipline, Soglie, Confini, Bologna, Bononia. UP (selected essays):

Baccolini Raffaella, 2006, “Leggere da donne, leggere le donne: le critiche letterarie femministe”, in  Raffaella Baccolini (a cura di), Le prospettive di genere. Discipline, Soglie, Confini, Bologna: Bononia UP

Molfino, Francesca, 2006, “Gli intrecci tra psicoanalisi e movimento delle donne”, in  Raffaella Baccolini (a cura di), Le prospettive di genere. Discipline, Soglie, Confini, Bologna: Bononia UP

Friedman, Susan Stanford, 2006, “Globalizzazione e teoria culturale femminista: identità in movimento”, in  Raffaella Baccolini (a cura di), Le prospettive di genere. Discipline, Soglie, Confini, Bologna: Bononia UP

Fortunati, Vita, 2006,  “Gli studi di genere e il comparatismo: un confronto critico tra discipline”, in  Raffaella Baccolini (a cura di), Le prospettive di genere. Discipline, Soglie, Confini, Bologna: Bononia UP

Braidotti, Rosi, 1994, Nomadic Subjects. Embodiment and Sexual Difference in Contemporary Feminist Theory. New York: Columbia UP.,1995, Soggetto Nomade. Femminismo e crisi della modernità, Roma: Donzelli. (selected chapters)

Haraway, Donna. J., 1988, “Situated Knowledges: the Science Question in Feminism and the Privilege of Partial Perspective”, Feminist Studies, 14:3 (Fall 1988), pp. 575-99, also in M. Lederman and I. Bartsch, eds., 2001, The Gender and Science Reader, London and New York:  Routledge, pp. 169-88.

Hirsch, Marianne, Smith, Valerie, eds, 2002, Signs, n. 28, 1 (Spec. Issue Gender and Cultural Memory). (selected essays)

Chialant, Maria Teresa, Eleonora Rao, (eds.), 2000, Letteratura e Femminismi. Teoria della critica in area inglese e americana, Napoli: Liguori (selected essays)

Gilbert, Sandra e Susan Gubar, 1979, The Madwaman in the Attic, New  Have: Yale UP. (selected chapters)

Crisafulli Lilla Maria e Fortunati Vita, (a cura di), 1988, Ritratto dell'artista come donna. Saggi sull'avanguardia del Novecento, Urbino, Quattroventi, (alcuni saggi).

 Vita Fortunati e Gabriella Morisco, (a cura di), 1993, Voci e silenzi: la re-visione al femminile nella poesia di lingua inglese, Urbino, Quattroventi (saggi selezionati).

 Agazzi Elena e Fortunati Vita, (a cura di), 2007, Memoria e Saperi. Percorsi transdisciplinari, Roma, Meltemi, (alcuni saggi).

Ascari Maurizio, 2005, "Alle origini della critica femminista: l'educazione delle giovani e il romanzo", in I Linguaggi della tradizione: canone e antocanone nella cultura inglese, Maurizio Ascari, Firenze, Alinea, pp. 283-323.

Vita Fortunati, 2005, "Prefazione", in I Linguaggi della tradizione: canone e antocanone nella cultura inglese, Maurizio Ascari, Firenze, Alinea, pp. 9-15

 

Orario di ricevimento

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