- Crediti formativi: 3
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Letterature e filologie europee moderne (cod. 0648)
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenza approfondita di un aspetto della storia dell'Inghilterra nell'alto medioevo, anche attraverso l'esposizione alle fonti scritte e materiali.
Contenuti
Le origini del Cristianesimo inglese
Il corso esaminerà la nascita e i primi sviluppi del
Cristianesimo in Inghilterra, concentrandosi in particolare sulla
missione inviata da Gregorio Magno nel 596 e guidata dal monaco
Agostino, primo vescovo di Canterbury. La missione e la conversione
dei regni anglosassoni verrano esaminati attraverso la preziosa
testimonianza di Beda e la corrispondenza di Gregorio Magno. Oltre
all'impatto della missione romana il corso prenderà in esame
l'origine del culto di Gregorio in Inghilterra, grazie soprattutto
all'analisi della prima fonte agiografica relativa alla vita del
papa, che venne composta da un monaco o una monaca di Whitby
intorno all'anno 700.
Testi/Bibliografia
Due dossier di fonti saranno a disposizione degli studenti
presso la Biblioteca del Dipartimento di Paleografia e
Medievistica, in Piazza S. Giovanni in Monte, 2. I dossier
comprendono testi tratti da:
1) la corrispondenza di Gregorio Magno e la Storia Ecclesiastica
degli Angli di Beda
2) la Vita anonima di Gregorio Magno composta da un monaco (o
monaca) di Whitby
Per quanto riguarda le fonti secondarie, la preparazione dovrà
concentrarsi su:
H. Mayr-Harting, The Coming of Christianity to Anglo-Saxon
England (third edition, 1991), pp. 40- 77
St Augustine and the Conversion of England, a cura di R.
Gameson (Stroud, 1999), pp. 1-67, 107-201
H. Chadwick, Gregroy the Great and the Mission to the
Anglo-Saxons, in Gregorio Magno e il suo tempo, XIX
Incontro di studiosi dell'antichità cristiana in collaborazione con
l'Ecole Francaise de Rome (Roma, 1991), pp. 199-212
I. Wood, The Mission of Augustine of Canterbury to the
English, Speculum 69 (1994), pp. 1-17
[Gli ultimi due saggi sono a disposizione in fotocopia presso la
suddetta biblioteca di Paleografia e Medievistica, assieme ai
dossier relativi alle fonti]
N.B. Gli studenti NON frequentanti devono concordare il programma
con la docente.
Metodi didattici
Lezioni a carattere seminariale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale finale
Strumenti a supporto della didattica
Si consiglia la consultazione della Blackwell Encyclopaedia of
Anglo-Saxon England, a cura di M. Lapidge et al.
(Oxford, 1999 e successive ristampe).