17424 - STORIA DELLE TECNICHE ARCHITETTONICHE L

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Silvio Cassarà
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Ingegneria edile (cod. 0445)

Contenuti

Il Corso di Storia dell'Architettura è finalizzato a creare una base di riferimento e di consentire agli studenti un'ambito di definizione del quadro storico che -negli limiti temporali a disposizione- chiarisca il sistema delle complessità che Questa racchiude.

"Storia" da intendersi non come semplice automatica sequenza temporale, ma come concatenazione di categorie la cui coesistenza definisce un valore e si costituisce come base culturale effettiva e sopratuttto operativa.

La Storia dell'Architettura è una storia di concetti e la loro la analisi, consente un'apprendimento del loro significato e della intrinseca evoluzione. Di cui l'estetica è la rappresentazione.

Complessa appunto e multiforme. C'è Storia in quanto tale e quindi come elemento di lettura del sociale, ma c'è arte e tecnica, visualità e modo di rappresentazione e realizzazione della stessa (il gotico ne è un esempio).

Il Corso di Storia diventa quindi complementare a quello di Storia delle tecniche e momento di verifica reciproca.

L'Architettura è soprattutto come la si realizza e la Storia non è solo un momento di indagine ma un potenziale strumento operativo e di trsformazione dello spazio. L'intento del corso o meglio dei corsi, resta la capacità conoscitiva e l'assmilazione dei concetti che soprintendono alla forma come risultato finale delle due componenti più decisive, la tecnica e la sua rappresentazione.

 

Così la sequenza abbraccia l'intero excursus che va dal mondo classico al contemporaneo   -analizzato quest'ultimo con maggiore attenzione nel corso di storia delle tecniche- dove l'apporto del "modo" in cui si costruisce è diventato anche il suo "essere", essere Architettura appunto. Perchè è di questo che si parla.

__________________________________________________________________________

Come negli anni precedenti ad un apprendimento teorico, farà seguito un laboratorio di elaborazione di modelli architettonici. Il laboratorio è finalizzato ad una effettiva comprensione della materialità e della articolazione degli spazi, proprio attraverso un confronto con la tecnica che vi sovrintende.

Tema prescelto: Le esposizioni di Architettura.

Weissenhof di Stoccarda, residenze del Bauhaus, IBA di Berlino.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvio Cassarà