21303 - RIABILITAZIONE NEUROLOGICA S.N.P. (I)

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Monica Comandelli
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 0165)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso deve conoscere e riconoscere le alterazioni del sistema nervoso periferico suscettibili di trattamento fisioterapico e chinesiterapico. Sapere formulare ipotesi riabilitative sulla base dell’analisi del deficit neurologico e saper progettare, programmare, ed eseguire un intervento riabilitativo.

 

Contenuti

  • ELEMENTI GENERALI

Elementi generali di neuroanatomia del S.N. periferico Plessi: cervicale, brachiale, lombare, sacrale. Clinica delle neurolesioni periferiche ed eziopatogenesi: sintomatologia generale, sintomi motori e sensitivi

  • ESAMI STRUMENTALI

EMG, ENG, entità anatomopatologiche di neurolesione periferica (dalla neuroaprassia alla neurotmesi)

  • LESIONE DEL VII NERVO CRANICO

Lesione del VII nervo cranico, neuropatie da compressione (le principali) Principi generali, obiettivi e strumenti di lavoro del trattamento riabilitativo Patologie dei plessi di tipo traumatico

  • POLINEUROPATIE

Inquadrameto generale, accenni alle forme dismetaboliche, sindrome di Guillain-Barrè Principi generali, obiettivi e strumenti di lavoro del trattamento riabilitativo

  • NEUROPATIE DEGENERATIVE EREDITARIE

Neuropatie degenerative ereditarie (Charcot Marie-tooth e Dejerine Sottas) Principi generali, obiettivi e strumenti di lavoro del trattamento riabilitativo

  • PATOLOGIA DELLO STRETTO TORACICO

Patologia dello stretto toracico, accenni sulla nevrite di Personage Turner Principi generali, obiettivi e strumenti di lavoro del trattamento riabilitativo

Testi/Bibliografia

  1. Fazio Loeb, "Neurologia", Società Editrice Universo
  2. Pazzaglia, "Clinica neurologica", Società Editrice Esculapio
  3. TOI. Periodico giugno 2004
  4. Riabilitazione e apprendimento, n.4 1996

Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate da simulazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte a risposta breve, seguito da discussione in gruppo.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Comandelli