- Docente: Carlo Cipolli
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Biotecnologie (cod. 0090)
Conoscenze e abilità da conseguire
acquisizione di abilità cognitive e relazionali per analisi e soluzione di problemi complessi in situazioni individuali e di gruppo
Contenuti
Comunicazione (2 h) (cap. 9: pp. 328-331 e appunti distribuiti a lezione)
Principali elementi costitutivi del processo di comunicazione Sistemi di comunicazione verbale e non verbale. Comunicazione efficace. Comunicazione persuasiva.
Influenza interpersonale (2 h) (cap. 17: pp. 636-669; cap. 18: pp. 678-698)
Struttura e organizzazione di gruppi. Stili di leadership. Processi di decisione di gruppo: persuasione e accondiscendenza. Formazione e modificazione degli atteggiamenti. Memoria (3h) (cap. 8: pp. 280-320) Fasi di elaborazione delle informazioni in memoria: registro sensoriale, memoria a breve e a lungo termine. Differenze nelle caratteristiche delle tre fasi rispetto a: modalità d'ingresso delle informazioni, capacità di contenimento, durata, formato, modalità di trasferimento, modalità di recupero. Memoria esplicita ed implicita.Attenzione e percezione (2 h) (cap. 5: pp. 158-187)
Componenti strutturali dell'attenzione: l'attenzione selettiva. Attenzione e consapevolezza. Processi di elaborazione automatica e controllata
Apprendimento (3 h) (cap. 7: pp. 244-268)
Modelli associativi e non associativi di apprendimento. Condizionamento classico e condizionamento operante. Meccanismi generali del condizionamento e differenze fra condizionamento classico e condizionamento operante.
Pensiero (2h) (cap. 9: pp. 348-361)Soluzione dei problemi (problem solving). Creatività (pensiero divergente) e fissità funzionale.
Meccanismi di ragionamento e processi di decisione
Emozioni (3 h) (cap. 11: pp. 408-432)Attivazione (arousal), espressione e riconoscimento delle emozioni. Interazioni fra emozioni e processi di memoria.
Stress e strategie di coping (2h) (cap. 14: pp. 518-537)Stress acuto e cronico. Componenti fisiologiche e psicologiche dello stress. Strategie di controllo (coping) dello stress.
Motivazione, Conflitto e Aggressività (3 h) (cap. 10: pp. 370-390; pp. 433-442)
Motivazioni biologiche e sociali del comportamento. Conflitto, frustrazione e aggressività.
Sonno, Ritmi Circadiani e Prestazioni cognitive (2 h) (cap. 6: pp. 208-215 e appunti distribuiti a lezione)
Organizzazione ciclica del sonno. Attività mentali durante il sonno. Effetti della deprivazione di sonno sulle prestazioni cognitive.
Testi/Bibliografia
Atkinson & Hilgard Introduzione alla Psicologia. Padova, Piccin, 2006
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
a scelta dello studente, in forma scritta (questionario con domande a scelta multipla) o orale. La scelta verrà comunicata dallo studente il giorno stesso dell'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Cipolli