- Docente: Bernardino Farolfi
- Crediti formativi: 4
- SSD: SECS-P/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non-profit (cod. 0030)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso esamina le origini e lo sviluppo delle istituzioni di economia sociale e la loro azione in risposta ai bisogni e ai problemi determinati dalle profonde trasformazioni economiche che hanno investito l'Europa nel corso dell'età moderna e contemporanea. In questo contesto si propone una lettura storica dell'evoluzione del movimento cooperativo dalle origini ad oggi, con particolare attenzione alle vicende della cooperazione italiana. L'obiettivo è di fornire la consapevolezza delle radici antiche, delle peculiari caratteristiche, delle funzioni e dell'originale apporto economico e sociale del "terzo settore" nella società contemporanea.
Contenuti
1 Politiche verso la povertà e istituzioni solidaristiche in età
medievale e moderna.
2 Le trasformazioni economiche e sociali nell'Europa dei secoli
XIX e XX e l'affermazione della solidarietà orizzontale: mutualismo
e cooperativismo. L'espansione della sfera pubblica.
3 La nascita del movimento cooperativo in Italia fra
imprenditorialità e solidarietà (1854-1880). La creazione di un
"sistema" cooperativo nell'Italia liberale: organizzazione,
legislazione e aree di intervento.
4 Il '900 bifronte. La cooperazione "compressa": il ventennio
fascista. Fra i motori dello sviluppo: il successo della
cooperazione nell'Italia repubblicana.
5 Ruolo economico, funzione sociale e prospettive del "terzo
settore": un bilancio secolare.
Testi/Bibliografia
- B. Farolfi, V. Melandri (a cura di), Il Fund raising in Italia.
Storia e prospettive, Il Mulino, Bologna, 2008.
- M. Fornasari, V. Zamagni, Il movimento cooperativo in Italia. Un
profilo storico-economico (1854-1992), Vallecchi, Firenze,
1997.
- Barbetta G.P. (a cura di), Senza scopo di lucro, Bologna, Il
Mulino, 1996, pp. 35-73; 147-193.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bernardino Farolfi