- Docente: Lucia Corrain
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Storia d'Europa (cod. 0432)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente dovrà conseguire gli strumenti metodologici per la descrizione e l'interpretazione del testo visivo in generale e, nello specifico, quelli attinenti alle problematiche affrontate dal corso.
Contenuti
Il corso di quest'anno si intitola Performance del
pittore/performance dell'osservatore ed è dedicato al problema
della gestualità nell'arte. In particolare, si tratterà delle
figure che iscrivono i gesti dell'artista nell'opera (macchie,
colate, impronte, ecc.) e dei vari modi in cui l'arte “fa agire” i
propri osservatori (reazioni passionali, ritmi di lettura, percorsi
dello sguardo e del corpo). A tal fine, si prenderanno in
considerazione da un lato, esempi dell'arte contemporanea, dalle
tele di Pollock alle più recenti installazioni; dall'altro, la
tradizione che sta loro a monte, dagli sfumati di Leonardo agli
“sfregazzi” di Tiziano.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Le tipologie di studenti che affronteranno questo esame sono
fondamentalmente due: i. quelli che hanno già acquisito, durante i
precedenti studi, una competenza di semiotica visiva; ii. quelli
che affrontano la disciplina ex novo. La prima tipologia, inoltre,
prevede due percorsi: uno per gli studenti di Discipline Semiotiche
e un altro per quelli di Storia dell'arte.
Per la tipologia i. Studenti che hanno
competenze di semiotica del visivo
Testi da preparare per gli studenti della laurea
magistrale in Discipline semiotiche.
J. ELKINS, Dipinti e lacrime: storie di gente che ha pianto davanti
a un quadro, Bruno Mondadori, Milano, 2007.
V. STOICHITA, Effetto Pigmalione, Il Saggiatore, Milano,
2005.
P. FABBRI, La svolta semiotica, Laterza, Roma-Bari 2003.
J. FONTANILLE, Le figure del corpo, Meltemi, Roma 2003 (da pag. 191
a pag. 273).
G. MARRONE, La cura Ludovico. Sofferenze e beatitudini di un corpo
sociale, Einaudi, Torino 2005 (da pag. 3 a pag. 20).
Testi da preparare per gli studenti della laurea
magistrale in Storia dell'arte.
H. BELTING, La fine della storia dell'arte, o la libertà dell'arte,
Einaudi, Torino, 1990 (il libro non è più in commercio, ma è
disponibile nella biblioteca del Dipartimento di arti
visive).
J. ELKINS, Dipinti e lacrime: storie di gente che ha pianto davanti
a un quadro, Bruno Mondadori, Milano, 2007.
V. STOICHITA, Effetto Pigmalione, Il Saggiatore, Milano,
2005.
J.-M. FLOCH, Forme dell'impronta, Meltemi, Roma 2002.
Per la tipologia ii. Studenti che non hanno
competenze di semiotica del visivo
A.-J. GREIMAS, “Semiotica figurativa e semiotica plastica”, in
Fabbri, Marrone, a cura di, Semiotica in nuce II, Meltemi, Roma
2001, pp. 196-210.
L. CORRAIN, a cura di, Semiotiche della pittura. I classici, le
ricerche, Meltemi, Roma 2004.
L. CORRAIN, a cura di, Leggere l'opera d'arte II, Esculapio,
Bologna 1999.
Uno a scelta fra i seguenti libri:
L. MARIN, Della rappresentazione, Meltemi, Roma 2001.
M. SCHAPIRO, Per una semiotica del linguaggio visivo, Meltemi, Roma
2002.
V. STOICHITA, L'invenzione del quadro, Il Saggiatore, Milano
1998.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà solo ed esclusivamente in una prova orale sui
testi da studiare. Lo studente dovrà dimostrare di sapersi muovere
criticamente all'interno delle problematiche studiate e di essere
in grado di creare collegamenti tra i vari argomenti. In
quest'ottica, gli studenti che hanno già una competenza semiotica
possono organizzare la loro prova orale anche presentando analisi e
applicazioni su argomenti da concordare con il docente.
La modalità d'esame resta invariata per gli studenti non
frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno corredate da powerpoint di immagini e da altro
materiale visivo.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Corrain