06450 - LINGUISTICA APPLICATA

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Rema Rossini
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare una comprensione critica del ruolo svolto dalla linguistica nell'affrontare le nuove situazioni comunicative che si creano nella società attuale

Contenuti

Primo modulo (5 crediti)  
Nel primo modulo si farà riferimento all'apparato concettuale fornito dagli studi linguistici per elaborare una riflessione sulle relazioni che si instaurano fra lingua e cultura e fra lingua e ambiente - sia naturale sia tecnologico.
Saranno in particolare considerate le tematiche del multilinguismo e della comunicazione interculturale.
 
Secondo modulo (5 crediti)
Il secondo modulo è volto ad avviare un'analisi ed una comprensione critica delle tematiche proposte nel primo modulo.
L'indagine verterà in particolare su 1) multilinguismo e comunicazione interculturale in presenza e a distanza e 2) introduzione alla linguistica dei corpora.  
Si articolerà  in incontri seminariali organizzati sulla base dei curricula e degli interessi degli studenti.

Testi/Bibliografia

Primo modulo

  • R.Rossini Favretti, "Un'introduzione alla linguistica applicata", Patron, , 2002 (capp.1,3,4,5,7,8,11)
  • D. Cosmai, "Tradurre per l'Unione Europea. Prassi, problemi e prospettive del multilinguismo comunitario dopo l'ampliamento a est", Hoepli, 2007 (pagg.1-46).

E' consigliata la lettura di uno dei seguenti testi:

  • G. Lakoff, "Non pensare all'elefante" Fusi orari, 2006;
  • G. Baumann, "L'enigma multiculturale", Il Mulino, Contemporanea, 2003;
  • C.Hagège,"Morte e rinascita delle lingue", Feltrinelli, 2005

    Ulteriori informazioni saranno fornite durante le lezioni, in aula e sul sito.


Secondo modulo

  • J. Sinclair, Reading Concordances. An Introduction, Longman,2002       
  •  B.Heine & T. Kuteva, "The Changing Languages of Europe"OUP, 2006
  • A. Ziyno, "Fortunatamente capita di fraintendersi"UNIPRESS, 2004

Ulteriori riferimenti saranno forniti durante le lezioni in aula e sul sito. Su richiesta, saranno date indicazioni bibliografiche per percorsi individuali basati sui curricula degli studenti.

Metodi didattici

  • Lezioni  in presenza.
  • Seminari.
  • Materiale di supporto in rete.
  • Esercitazioni individuali e collaborative in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento prevede una prova scritta e una prova orale.
 
Primo modulo
La prova scritta conterrà cinque domande volte ad accertare la conoscenza dei vari argomenti presi in esame nel corso e le competenze cognitive e applicative. Le risposte saranno discusse in un colloquio orale.

Secondo modulo
Redazione scritta di un elaborato, su tema concordato, che verrà discusso nella prova orale.


Strumenti a supporto della didattica

  • Materiali cartacei e elettronici.
  • Laboratorio informatico.
  • Materiali online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rema Rossini