13338 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (1) (A-L)

Anno Accademico 2007/2008

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0345)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Letteratura italiana contemporanea si pone l'obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, indagati secondo un'ottica che privilegia i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali (es.: la rappresentazione dell'individuo, i problemi della conoscenza, la figura dell'autore, la trasformazione sociale vista attraverso i testi, il rapporto letteratura-potere). Per questo ogni anno vengono individuati percorsi che corrispondono alla lettura di tre o quattro testi centrali nella letteratura italiana, accompagnati da supporti critici e didattici che il docente illustra a lezione. Fondamentali sono anche gli elementi di lettura del testo, i problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione.

Contenuti

Primo modulo: 5 cfu (dal 1 ottobre al 31 novembre cca.)

La rivolta dei burattini, da Pasolini a Manganelli

Testi presi in esame durante le lezioni:

P. P. Pasolini, Che cosa sono le nuvole? (episodio del film Capriccio italiano, 1967)

G. Manganelli, Pinocchio: un libro parallelo, Adelphi 2000

G. Celati, Alice disambientata, Firenze, Le lettere, 2007

Testi critici:

M. A. Bazzocchi, I burattini filosofi. Pasolini dalla letteratura al cinema, Bruno Mondadori, 2007

(Per quanto riguarda Manganelli una dispensa con alcuni saggi critici verrà lasciata in fotocopia presso la copisteria De' Rolandis).

Secondo modulo: 5 cfu (dal 19 novembre al 20 dicembre cca.)

Moravia e il romanzo filosofico

Testi presi in esame durante le lezioni:

A. Moravia, Il disprezzo, La noia, L'attenzione (i tre romanzi si trovano in edizione economica Bompiani)

Testi critici:

E. Sanguineti, Alberto Moravia, Mursia 1962

Gli studenti che portano l'esame da 5 crediti possono scegliere il primo modulo o il secondo, quelli che portano l'esame da 10 crediti devono portare entrambi i moduli. La frequenza è consigliata. Il corso è indirizzato a tutti gli studenti della Facoltà di Lettere, eccetto gli studenti DAMS .

Le lezioni iniziano il 1 ottobre 2007 e si tengono il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 15 alle 17 nell'aula C di via Centotrecento. Il ricevimento si tiene il lunedì e il martedì dalle 10 alle 12 (il mercoledì alla stessa ora per i laureandi) nello studio 38 di via Zamboni 32.

N. B. Gli studenti che desiderano cambiare docente e passare al prof. A. Bertoni (o viceversa) devono avvertire entro la prima settimana di inizio delle lezioni.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Antonio Bazzocchi