00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Ilaria Porciani
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0344)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso, pensato specialmente per gli studenti del Corso di laurea in Scienze antropologiche, si concentra su aspetti quali lo stato nazione; i diritti; la costruzione dei rituali della politica, la comunicazione politica; la sfera pubblica e la sfera privata; l'intreccio tra identità nazionale e discorso sulla famiglia; l'identità di genere nel processo di costruzione della nazione, e sui grandi temi della storia contemporanea.
Si tratta di un corso generale e introduttivo, che inquadra le principali questioni relative all'età contemporanea a partire dalle rivoluzioni americana e francese fino alla caduta del muro di Berlino. Grazie ad alcune apposite lezioni gli studenti potranno inoltre conseguire le abilità di base per utilizzare il web per  fare ricerche di storia contemporanea.

Lo studente dovrà conseguire una conoscenza degli elementi generali della storia dalla rivoluzione francese alla caduta del muro di Berlino
 

Contenuti

Le lezioni seguiranno un ordine cronologico e tematico, approfondendo i temi trattati dalle monografie inserite in programma. Alcune lezioni sono specificamente destinate all'introduzione all'uso di internet per la storia.

ATTENZIONE. LE LEZIONI INIZIERANNO MARTEDI´ 29 gennaio e non all´inizio di febbraio come comunicato la primavera scorsa!

Testi/Bibliografia

Per gli studenti che devono sostenere un esame da 10 cfu l'esame consta di due parti, entrambe indispensabili:
A - Un esame scritto sulla storia generale a partire a partire dal manuale di Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre , Roma - Bari, Laterza, 2006.

 Lo scritto deve obbligatoriamente precedere l'esame orale. In altre parole non è possibile sostenere l'orale se non si è sostenuto lo scritto.Lo scritto sarà in forma di multiple choice e domande aperte. E' vivamente consigliato sostenere lo scritto al primo appello utile.
 
B- Oltre allo scritto per gli studenti che devono sostenere un esame da 10 cfu è previsto un esame orale su 2 volumi scelti tra i seguenti ( per i frequentanti) o su 3 volumi scelti tra i seguenti ( per i non frequentanti): 
- Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo. Parte terza: Il totalitarismo, Edizioni di Comunità, Milano (qualsiasi edizione)
- Maurice Agulhon, Il salotto, il circolo,  il caffè, a cura di Maria Malatesta, Donzelli, Roma 1993
- Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto, Il Mulino, Bologna (qualsiasi edizione)
- Piero Bevilacqua-Andreina De Clementi-Emilio Franzina (a cura di), Storia dell'emigrazione italiana vol. II: Arrivi, Donzelli, Roma 2002 (4 saggi a scelta)
- Gisela Bock, Le donne nella storia europea, Laterza, Roma-Bari 2001 o 2003
- Enzo Collotti, Fascismo fascismi, Sansoni, Firenze-Milano (qualsiasi edizione)
- Alberto De Bernardi-Marcello Flores, Il Sessantotto, Il Mulino, Bologna 1998 o 2003
- Marcello Flores (a cura di), Storia Verità Giustizia. I crimini del XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2001 (i primi 5 saggi)
- Eric Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, Roma 2001
- Donna Gabaccia, Emigranti. Le diaspore degli italiani dal Medio Evo ad oggi, Einaudi, Torino 2003
- - Ilaria Porciani ( a cura di) Famiglia e nazione nel lungo Ottocento italiano, Roma, Viella, 2006
- Emilio Gentile, Le religioni della politica, Laterza, Roma-Bari 2001
- Juergen Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica, Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione)
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Marsilio, Venezia (qualsiasi edizione)
- Eric Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella Prima Guerra mondale, Il Mulino, Bologna (qualsiasi edizione)
- George Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Il Mulino, Bologna (qualsiasi edizione)
- George Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione)
- George Mosse, Il razzismo in Europa: dalle origini all'Olocausto, Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione) e Mondadori, Milano (qualsiasi edizione)
- Pietro Scoppola, La Repubblica dei partiti. Evoluzione e crisi di un sistema politico, Il Mulino, Bologna (qualsiasi edizione)
- Jay Winter, Il lutto e la memoria. La Grande Guerra nella storia culturale europea, Il Mulino, Bologna 1998- - - Ilan Pappe, Storia della Palestina moderna , Torino, Einaudi, 2004

Bernard Bruneteau, Il secolo dei Genocidi, Bologna, Il Mulino, 2006.

Marcello Flores, Il genocidio degli Armeni, Bologna, Il Mulino, 2006. 

 


 
Gli studenti stranieri possono scegliere di leggere questi volumi in lingua originale o in traduzione. Devono però leggere il manuale in italiano.

 

 

Metodi didattici

lezioni frontali  - seminario breve sul tema della famiglia solo su iscrizione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto per il manuale;   esame orale per i volumi a scelta

gli studenti non frequentanti dovranno portare non due ma tre libri a scelta

Strumenti a supporto della didattica

Uso di power point. Proiezione di filmati.
 
Esercitazioni sull'uso di internet per la storia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Porciani