- Docente: Ilaria Porciani
- Crediti formativi: 10
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0344)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso, pensato specialmente per gli studenti del Corso di
laurea in Scienze antropologiche, si concentra su aspetti quali lo
stato nazione; i diritti; la costruzione dei rituali della
politica, la comunicazione politica; la sfera pubblica e la sfera
privata; l'intreccio tra identità nazionale e discorso sulla
famiglia; l'identità di genere nel processo di costruzione della
nazione, e sui grandi temi della storia contemporanea.
Si tratta di un corso generale e introduttivo, che inquadra le
principali questioni relative all'età contemporanea a partire dalle
rivoluzioni americana e francese fino alla caduta del muro di
Berlino. Grazie ad alcune apposite lezioni gli studenti potranno
inoltre conseguire le abilità di base per utilizzare il web
per fare ricerche di storia contemporanea.
Lo studente dovrà conseguire una conoscenza degli elementi
generali della storia dalla rivoluzione francese alla caduta
del muro di Berlino
Contenuti
Le lezioni seguiranno un ordine cronologico e tematico, approfondendo i temi trattati dalle monografie inserite in programma. Alcune lezioni sono specificamente destinate all'introduzione all'uso di internet per la storia.
ATTENZIONE. LE LEZIONI INIZIERANNO MARTEDI´ 29 gennaio e non all´inizio di febbraio come comunicato la primavera scorsa!
Testi/Bibliografia
Per gli studenti che devono sostenere un esame da 10 cfu
l'esame consta di due parti, entrambe indispensabili:
A - Un esame scritto sulla storia generale a partire a partire dal
manuale di Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi
rivoluzioni all'11 settembre , Roma - Bari, Laterza,
2006.
Lo scritto deve obbligatoriamente precedere l'esame
orale. In altre parole non è possibile sostenere l'orale se non si
è sostenuto lo scritto.Lo scritto sarà in forma di multiple choice
e domande aperte. E' vivamente consigliato sostenere lo
scritto al primo appello utile.
B- Oltre allo scritto per gli studenti che devono sostenere un
esame da 10 cfu è previsto un esame orale su 2 volumi scelti tra i
seguenti ( per i frequentanti) o su 3 volumi scelti tra i seguenti
( per i non frequentanti):
- Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo. Parte terza: Il
totalitarismo, Edizioni di Comunità, Milano (qualsiasi
edizione)
- Maurice Agulhon, Il salotto, il circolo, il caffè, a cura
di Maria Malatesta, Donzelli, Roma 1993
- Marzio Barbagli, Sotto lo stesso tetto, Il Mulino, Bologna
(qualsiasi edizione)
- Piero Bevilacqua-Andreina De Clementi-Emilio Franzina (a cura
di), Storia dell'emigrazione italiana vol. II: Arrivi, Donzelli,
Roma 2002 (4 saggi a scelta)
- Gisela Bock, Le donne nella storia europea, Laterza, Roma-Bari
2001 o 2003
- Enzo Collotti, Fascismo fascismi, Sansoni, Firenze-Milano
(qualsiasi edizione)
- Alberto De Bernardi-Marcello Flores, Il Sessantotto, Il Mulino,
Bologna 1998 o 2003
- Marcello Flores (a cura di), Storia Verità Giustizia. I crimini
del XX secolo, Bruno Mondadori, Milano 2001 (i primi 5 saggi)
- Eric Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, Roma
2001
- Donna Gabaccia, Emigranti. Le diaspore degli italiani dal Medio
Evo ad oggi, Einaudi, Torino 2003- - Ilaria Porciani ( a
cura di) Famiglia e nazione nel lungo Ottocento italiano, Roma,
Viella, 2006
- Emilio Gentile, Le religioni della politica, Laterza, Roma-Bari
2001
- Juergen Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica,
Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione)
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Marsilio, Venezia
(qualsiasi edizione)
- Eric Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità
personale nella Prima Guerra mondale, Il Mulino, Bologna (qualsiasi
edizione)
- George Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Il Mulino,
Bologna (qualsiasi edizione)
- George Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei
caduti, Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione)
- George Mosse, Il razzismo in Europa: dalle origini all'Olocausto,
Laterza, Roma-Bari (qualsiasi edizione) e Mondadori, Milano
(qualsiasi edizione)
- Pietro Scoppola, La Repubblica dei partiti. Evoluzione e crisi di
un sistema politico, Il Mulino, Bologna (qualsiasi edizione)
- Jay Winter, Il lutto e la memoria. La Grande Guerra nella storia
culturale europea, Il Mulino, Bologna 1998- - - Ilan Pappe,
Storia della Palestina moderna , Torino, Einaudi,
2004
Bernard Bruneteau, Il secolo dei Genocidi, Bologna, Il Mulino, 2006.
Marcello Flores, Il genocidio degli Armeni, Bologna, Il Mulino, 2006.
Gli studenti stranieri possono scegliere di leggere questi volumi
in lingua originale o in traduzione. Devono però leggere il
manuale in italiano.
Metodi didattici
lezioni frontali - seminario breve sul tema della famiglia solo su iscrizione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame scritto per il manuale; esame orale per i volumi a scelta
gli studenti non frequentanti dovranno portare non due ma tre libri a scelta
Strumenti a supporto della didattica
Uso di power point. Proiezione di filmati.
Esercitazioni sull'uso di internet per la storia
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ilaria Porciani