- Docente: Eleonora Rizza
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0069)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende fornire competenze e strumenti per
approfondire in una prospettiva prevalentemente sociologica
l'analisi della radio e della televisione.
Lo studente dovrà conseguire una specifica conoscenza dei due mezzi
di comunicazione nel loro sviluppo storico e nello scenario
attuale, in rapporto agli assetti istituzionali e
organizzativi, alle logiche produttive e alle pratiche
professionali, alle modalità di fruizione e di consumo. Lo
studente dovrà altresì conseguire la capacità di far riferimento ai
principali contributi teorici sull'influenza della radio e della
televisione nella sfera della cultura e della società.
Contenuti
Nella prima parte del corso si traccia un sintetico quadro dello
sviluppo storico della radio e della televisione, introducendo le
essenziali distinzioni tipologiche dei modelli istituzionali,
editoriali ed economici; si definiscono i concetti-chiave per
l'analisi dei media elettronici (broadcasting, servizio pubblico,
diretta, palinsesto, flusso, serialità, genere, format,
convergenza, interattività).
Nella seconda parte si analizzano le logiche di programmazione e di
produzione dei contenuti dei due media correlandoli agli usi
sociali e alle modalità di consumo, con particolare riferimento
allo scenario di mutamento socioculturale e di evoluzione
tecnologica.
Nella parte conclusiva del corso, richiamandosi ai contributi
teorici di ambito sociologico e all'attuale dibattito
pubblico, si focalizzano alcuni rilevanti aspetti problematici
dell'interazione tra televisione, cultura e società.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori per la preparazione dell'esame 46492
(10 CFU):
· Bettetini G., Braga A., Fumagalli A. (a cura di),
Le logiche della televisione, Franco Angeli, 2004
· Cordoni G., Ortoleva P., Verna N., Le onde del futuro, Costa & Nolan, 2006
· Fenati B., Scaglioni A., La radio: modelli, ascolto, programmazione, Carocci, 2002
· Grasso A., Scaglioni M., Che cos'è la
televisione, Garzanti, 2003 (pp. 1-102; 275-390; 393-465)
Ulteriori materiali didattici potranno essere messi a
disposizione nel sito del dipartimento www.dsc.unibo.it e tramite
le liste di distribuzione.
Testi obbligatori per la preparazione dell'esame 46493
(5 CFU):
· Cordoni G., Ortoleva P., Verna N., Le onde del
futuro, Costa & Nolan, 2006
· Grasso A., Scaglioni M., Che cos'è la
televisione, Garzanti, 2003 (pp. 1-102; 275-390; 393-465)
NOTA: a partire dal I appello della sessione
estiva 2008, tutti gli studenti che sostengono l'esame di
Sociologia della radio e della televisione, indipendentemente
dall'anno di iscrizione, devono attenersi al programma
2007-08.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Approfondimenti seminariali nella seconda parte del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte, della durata di novanta minuti.
Studenti frequentanti: eventuali opzioni alternative per la verifica dell'apprendimento saranno comunicate all'inizio del corso.
I candidati possono far valere soltanto la votazione conseguita
nella prova d'esame più recente.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in Power Point. PC. Rete. Registrazioni di
programmi radiofonici e televisivi.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eleonora Rizza