14075 - ISTITUZIONI DI FILOSOFIA MORALE (1)

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Riccardo Caporali
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0342)

Conoscenze e abilità da conseguire

attraverso testi e autori emblematici, il corso mira all’acquisizione, da parte degli studenti, di conoscenze di base in ordine alla filosofia morale: alle sue grandi partizioni stroriografiche e tematiche, al lessico fondamentale, alle più ricorrenti intersezioni con altri versanti della ricerca filosofica.

Contenuti

titolo del corso: dottrine del "bene".





contenuti: il corso è prevalentemente imperniato su Platone,
Agostino, Hobbes e Hume, con l’intenzione di mettere in evidenza
una prima grande partizione delle teorie filosofiche sul "bene": la
distinzione tra prospettiva metafisico-ontologica e quella
soggettivistico-relativistica.







modalità di svolgimento: intensivo, secondo ciclo del primo
semestre.







inizio delle lezioni: 19/11/2007.







giorni, orario e luogo: lunedì, martedì e mercoledì, ore
17-19, aula c di via centotrecento.




Testi/Bibliografia

i. a. da re, filosofia morale, milano, b. mondadori, 2003 (o
successive ristampe).



ii. un autore a scelta da ognuno dei due seguenti gruppi:



a) 1. platone, repubblica, trad. it. di f. sartori,
introduzione di m. vegetti, note di b.

centrone, roma-bari, laterza, 1997 (o successive ristampe).



(eventuale lettura critica: m. vegetti, guida alla lettura
della «repubblica» di

platone, roma- bari, laterza, 1999).



2. agostino di tagaste, i seguenti testi:

- la natura del bene, testo latino a fronte, a cura di g.
reale, milano, bompiani, 2001.

- confessioni (in una qualsiasi edizione).

- la città di dio, libri xii e xiii (in una qualsiasi
edizione).



(eventuale lettura critica: é. gilson, introduzione allo
studio di s. agostino, trad. it.,

marietti, genova 1983).





b) 1. t. hobbes, leviatano, a cura di a. pacchi, roma-bari,
laterza 1989 (o successive ristampe).



(eventuale lettura critica: t. magri, thomas hobbes, roma,
editori riuniti, 2005).



2. d. hume, i seguenti testi:

- trattato sulla natura umana, a cura di e. lecaldano,
roma-bari, laterza, 2004,

il libro iii (“sulla morale”).

- ricerca sui principi della morale, trad. it di m. dal
pra, introduzione di e. lecaldano, roma-bari, laterza, 1997.



(eventuali letture critiche:

l. turco, lo scetticismo morale di david hume, bologna,
clueb, 1984.

e. lecaldano, hume e la nascita dell’etica contemporanea,
roma-bari, laterza, 2003).





n. b.: le letture critiche non sono obbligatorie, ma solo di
eventuale ausilio allo studio dei testi.

Metodi didattici

nell’ambito del regolare ciclo di lezioni frontali sarà rilevante lo scambio e il dialogo costante con gli studenti. non si escludono alcuni incontri seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame finale, articolato in due parti: la prima volta a verificare
la conoscenza del manuale, la seconda quella dei testi prescelti.
del manuale è richiesta una conoscenza "concettuale", tesa a
ricostruire sinteticamente figure e problemi. dei testi prescelti
occorre invece dimostrare una conoscenza precisa e disinvolta: è
dunque necessario che il candidato si presenti all’esame con i
libri sui quali ha lavorato.

Strumenti a supporto della didattica

libri in programma, e fotocopie eventualmente fornite dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Caporali