- Docente: Eleonora Cavallini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni storico-artistici e musicali (cod. 0401)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento, pur partendo da un inquadramento generale delle
principali fasi della produzione letteraria greca, intende
soprattutto soffermarsi sullo studio delle fonti in lingua greca
riguardanti i beni culturali di età classica e tardo-antica, nonché
miti, rituali e istituzioni che di tali beni hanno ispirato la
genesi.
Contenuti
A.- Parte speciale:
Lettura guidata di Omero, con riferimenti alla lingua
omerica (convenzionale, cristallizzata e fortemente
condizionata dal metro), al plurisecolare processo di
stratificazione della poesia epica e alla questione
omerica. E' richiesta la lettura di
Omero , IIiade IX.
B. Parte generale:
Nozioni di storia letteraria, grammatica storica e storia della
tradizione.
Testi/Bibliografia
A. - A. Ercolani, Omero, Roma (Carocci) 2006; AA.VV., Omero mediatico. Aspetti della ricezione omerica nella civiltà contemporanea, a cura di E. Cavallini, Bologna (Dupress) 2006.
Si richiede inoltre la lettura di un saggio a scelta fra: B. Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica , Roma-Bari (Laterza) 1989 (II ed.); W. Burkert, Mito e rituale in Grecia. Struttura e storia, Roma-Bari (Laterza) 1991; La civiltà dei greci. Forme, luoghi, contesti , a cura di M. Vetta, Roma (Carocci) 2001.
Si consiglia di visitare il sito del Mythimedia Project (http://www.mythimedia.org)
B. - Per Omero: un'edizione a scelta.
C. - Per la grammatica storica si consiglia l'uso di
P. Chantraine, Morphologie historique du grec , Paris
(Klincksieck) 1961, oppure di D. Pieraccioni, Morfologia
storica della lingua greca , Messina-Firenze (D'Anna) 1975.
Per la storia letteraria, A. Bruscaglioni, Letteratura
greca , nuova edizione aggiornata a cura di C. Boni,
Bologna (Nautilus) 2003.
Gli studenti del corso propedeutico potranno avvalersi di A. Aloni (a cura di), La lingua dei Greci, Roma (Carocci) 2003.
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni si insisterà sul carattere sostanzialmente 'fluido' della poesia epica, continuamente suscettibile di modifiche, aggiunte e adattamenti al contesto sociale, alla committenza e all' audience . Fin dalle origini, la narrazione del mito greco è un continuo work in progress , suscettibile di interessanti ripercussioni/variazioni anche in ambito moderno. Esemplificativi i seminari sulla presenza di Omero nella musica contemporanea, con particolare riferimento ad alcune sofisticate espressioni di quella che comunemente (ma non sempre a ragione) viene considerata musica 'popolare'.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame orale comporta la lettura di un breve passo omerico in lingua greca, di cui saranno richiesti traduzione e un sommario commento grammaticale e linguistico. Ulteriori verifiche verteranno sulla storia letteraria e sui risvolti storici e sociali dei testi prescelti come oggetto di studio.
Strumenti a supporto della didattica
Corso propedeutico di greco (Dott. Michela Rondina).
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eleonora Cavallini