11867 - ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELLA SICILIA

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Giuseppe Lepore
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-ANT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni archeologici (cod. 0546)

Conoscenze e abilità da conseguire

ll principale obiettivo formativo del Corso e quello di fornire le
conoscenze di base delle vicende storiche, artistiche e archeologiche
di un territorio "periferico" della Grecita' antica, ma assolutamente
fondamentale nello studio della diffusione della cultura greca in
territorio italico e nelle interazioni con le popolazioni locali.
Singoli approfondimenti riguarderanno i centri urbani principali,
intesi come centri di irradiazione e di diffusione delle tradizioni
urbanistiche, architettoniche, e culturali in genere tra le popolazioni anelleniche d'Italia.

Contenuti

1. Aspetti generali: I Greci in Italia: dalle più antiche
frequentazioni micenee alla colonizzazione di età storica. Le
popolazioni autoctone e le principali città greche della Magna Grecia e
della Sicilia. Elementi di urbanistica e di architettura coloniale.

2. Approfondimento: Il rapporto col sacro: i santuari e i culti in Magna Grecia e in
Sicilia. 

Testi/Bibliografia

Testi per l'esame: per la preparazione dell'esame è richiesta – oltre agli appunti delle lezioni – la conoscenza di E. DE JULIIS, Magna Grecia. L'Italia meridionale dalle origini leggendarie alla conquista romana, Bari 1996.
Gli studenti del nuovo ordinamento non frequentanti dovranno concordare col docente almeno un articolo di analisi congruente con l'argomento dell'approfondimento.

La bibliografia specifica sul tema dell'approfondimento ("I santuari e i culti in Magna Grecia") verra' discussa durante le lezioni. Si veda tuttavia: M. L. NAVA, M. OSANNA (a cura di), Lo spazio del rito. Santuari e culti in Italia meridionale tra Indigeni e Greci (Atti delle giornate di studio, Matera 28 e 29 giugno 2002), Bari 2005.

Metodi didattici

Data la particolare impostazione del corso tutti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni. Gli studenti che non potessero frequentare sono invitati a contattare il docente per definire i programmi alternativi. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, in forma orale, verte sugli argomenti in programma.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Lepore