10439 - METODOLOGIA DELLA STORIA DELL'ARTE

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Alberto Cottino
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni archeologici (cod. 0546)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire una conoscenza di base relativa alla nascita ed agli sviluppi della moderna storiografia artistica italiana riguardante soprattutto il Seicento, attraverso la conoscenza dei lavori dei principali studiosi ma anche dei più importanti artisti da loro studiati. Saranno  richieste la conoscenza dei fondamenti dell'attuale ricerca storico artistica, ed in particolare dei musei e delle mostre di riferimento, nonché un'ampia familairità con le opere d'arte relative al programma di studi.

Contenuti

LA SCOPERTA DEL SEICENTO NELLA STORIOGRAFIA ARTISTICA ITALIANA DEL ‘900

 

Il corso verterà sulla conoscenza e sull'analisi di alcuni momenti fondamentali della storiografia artistica sull'arte del Seicento, sia dal punto di vista saggistico che espositivo. Dalla grande mostra sul Seicento e Settecento del 1922 agli studi di Matteo Marangoni, a quelli giovanili di Roberto Longhi. I ‘Questiti caravaggeschi' longhiani. Il Caravaggio di Bernard Berenson  (I ed. 1951) e quello di Roberto Longhi (I ed. 1952). La grande mostra caravaggesca del 1951. Gli studi sul Seicento di Roberto Longhi. I primi articoli di Longhi su “Paragone”.  Il dibattito sul naturalismo e sul classicismo seicentesco. Cesare Gnudi e le grandi Biennali bolognesi d'Arte Antica. Giuliano Briganti, il barocco ed il recupero dei ‘generi' (bamboccianti, vedutismo). La riscoperta del Seicento fiorentino a partire dagli anni '60 (Piero Bigongiari, Mina Gregori). La situazione attuale.

 

 

Testi/Bibliografia

Parte istituzionale

 

G. C. Sciolla, Studiare l'arte, UTET Torino 2001.

 

G. C. Sciolla, La critica d'arte del Novecento, UTET Torino 2006 (relativamente agli studiosi oggetto del corso).

 

G. Previtali, Introduzione, in R. Longhi, Caravaggio, cura di G. Previtali, Editori Riuniti, Roma 2006.

 

Modulo monografico (due a scelta)

 

B. Berenson, Caravaggio. Delle sue incongruenze e della sua fama, ed. a cura di L. Vertova, Abscondita Milano 2006.

 

R. Longhi, Caravaggio, a cura di G. Previtali, Editori Riuniti, Roma 2006.

 

R. Longhi, Quesiti caravaggeschi, in Opere complete, IV.  ‘Me pinxit' e Quesiti caravaggeschi, Sansoni, Firenze, 1968, pp. 81-143.

 

R. Longhi, Studi e ricerche sul Sei e Settecento, Sansoni, Firenze, 1991.

 

AA.VV., L'ideale classico del Seicento in Italia e la pittura di paesaggio, catalogo della mostra, Bologna 1962.

 

Nell'età di Correggio e dei Carracci. Pittura in Emilia nei secoli XVI e XVII, catalogo della mostra a cura di A. Emiliani (Bologna-Washington-New York) Bologna 1986.

 

A. Emiliani, Mezzo secolo di mostre. Tra Bologna, l'Europa e il mondo (1950-2000), in Annibale Carracci, catalogo della mostra a cura di D. Benati-E. Riccomini, (Bologna-Roma), Milano 2006-2007, pp. 59-69.

 

G. Briganti,  Bamboccianti. Pittori della vita popolare del Seicento, Roma 1983.

 

G. Briganti, La natura lombarda, le idee romane, i demoni etruschi e l'antico, nella pittura emiliana del Cinquecento e del Seicento, in Nell'età di Correggio e dei Carracci. Pittura in Emilia nei secoli XVI e XVII. Bologna 1986, pp. XV-XXXII.

 

G. Briganti, Gaspar van Wittel, ed. Milano 1996.

 

Il Seicento fiorentino, catalogo della mostra, Firenze 1986.

 

Si richiede anche la conoscenza del volume sul Seicento di uno dei manuali normalmente in uso nella scuola secondaria. Il docente è a disposizione per consigli sul manuale da utilizzare. La bibliografia potrà essere integrata e precisata durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezione frontale. Eventualmente si potranno visitare mostre e musei con opere pertinenti all'argomento trattato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Cottino