42795 - ECOTOSSICOLOGIA, TOSSICOLOGIA DEI RESIDUI E BIOTOSSINE ALGALI

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Annalisa Zaccaroni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Sanita' e qualita' dei prodotti di origine animale (cod. 0404)

Conoscenze e abilità da conseguire

Si intendono fornire conoscenze sui risvolti che l’ambiente può esercitare sull’allevamento ittico e sull’influenza che questo può svolgere nei confronti dello stesso ambiente.

Contenuti

Qualità delle acque in entrata e in uscita dagli allevamenti, gli effetti delle acque in entrata sulle produzioni, l’impatto degli allevamenti sull’ambiente circostante.

Rilievi sugli effetti dei singoli contaminanti e di loro miscele sui singoli individui e sulle popolazioni (in allevamento e allo stato selvatico) e gli adattamenti di queste agli inquinanti e ai reflui. Principali biomarkers di esposizione ed i possibili modelli di esposizione e predittivi relativi alla valutazione dell’ecotossicità di xenobiotici.

Rilievi sul destino ambientale degli xenobiotici: trasporto a lungo e corto raggio, bioaccumulo e biomagnificazione, trasformazione abiotica. Importanza della stabilità ambientale degli xenobiotici sulla tossicità degli stessi.

La normativa relativa alle emissioni degli impianti per l’acquacoltura e la normativa comunitaria finalizzata a garantire la salubrità delle derrate alimentari prodotte da specie acquatiche.Le principali metodiche analitiche utilizzabili per la determinazione di residui nelle derrate alimentari.

Testi/Bibliografia

Appunti del corso

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste nella preparazione di una presentazione in power point relativa ad approfondimenti di un argomento trattato e in una prova orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Zaccaroni