- Docente: Simona Berardi
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0078)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso teorico si propone di approfondire i contenuti grammaticali, comunicativi e culturali, allo scopo di introdurre sistematicamente e completare le strutture morfologiche della lingua russa. La sintassi della frase semplice viene approfondita e viene introdotta la sintassi del periodo.
Contenuti
- Approfondimento delle funzioni ed uso dei casi.
- Grado comparativo e superlativo degli aggettivi e degli avverbi.
- Forma lunga e breve dell'aggettivo
- I numerali: tutte le categorie (declinazione)
- I pronomi negativi e indefiniti
Verbo:
- Formazione e uso dell'imperativo.
- Formazione e uso del condizionale.
- L'aspetto dei verbi all'indicativo, all'infinito e all'imperativo
- Verbi di moto con e senza prefissi.
Sintassi:
Subordinate complementari:
la congiunzione chto (che) con significato dichiarativo per
esprimere informazione, pensiero, sentimento;
la congiunzione chtoby (affinchè) per esprimere
desiderio, necessità, comando;
la congiunzione kak (come) per esprimere una
percezione;
la congiunzione li (se) per esprimere domanda o
incertezza nelle interrogative indirette o dubitative.
Subordinate causali per indicare la causa dell'azione
espressa dalla principale:
la congiunzione potomu chto (perchè);
la congiunzione tak kak (dal momento che).
Subordinate consecutive : la
congiunzione poetomu (perciò)
Subordinate concessive:
la congiunzione khotja (benchè);
la locuzione nesmotrja na to (nonostante).
Subordinate condizionali della realtà:
le congiunzioni esli (se) e kogda (quando)
per esprimere un periodo ipotetico.
Subordinate finali: la congiunzione chtoby
(affinché, per) per indicare lo scopo dell'azione espressa dalla
principale.
Subordinate temporali per esprimere una circostanza di tempo
relativa all'azione della principale:
la congiunzione kogda (quando) per esprimere una
relazione di contemporaneità e posteriorità;
le locuzioni pered tem, kak (prima di) per esprimere
anteriorità;
la locuzione posle togo kak (dopo) per esprimere
posteriorità.
Subordinate relative: il pronome
attributivo kotoryj (il quale).
Discorso diretto ed indiretto.
Testi/Bibliografia
- Antonova V. E., Nachabina M. M., Doroga v Rossiju 2. Bazovyj uroven', Spb Zlatoust 2006 + CD audio
- Pul'kina I.M., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca, 1990.
- Berardi S., Buglakova L., Kraski A2. Corso comunicativo multimediale per l'autoapprendimento dlla lingua russa di livello A2, Bologna, CLueb, 2006.
- S. A. Khavronina, A. I. Shirochenskaya, Russian in exercises, Moskow, "Russky Yazyk Publishers", 2005.
- Cadorin E., Kukushkina I., Verbo e sintassi russa in pratica, Milano, Hoepli, 2007.
-
Il Kovalev seconda edizione con Cd-rom per Windows, Dizionario russo-italiano italiano-russo di Vladimir Kovalev, Bologna, Zanichelli, 2000.
Testi facoltativi:
- Krivonosov A.D., Red'kina T.Ju., Znaju i ljublju russkie glagoly, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2000.
- Khavronina S.A. , Govorite po-russki, Moskva, Russkij jazyk media 2006.
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in 30 ore di lezione frontale, in cui vengono sviluppate le competenze teoriche linguistiche e comunicative. Le esercitazioni orali e scritte relative al programma del corso teorico verranno svolte all'interno del lettorato (Dott.ssa Maluscina) e del tutorato (Dott.ssa Golovko). Il lettorato e il tutorato sono parte integrante del programma d'insegnamento e del programma dell'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame scritto prevede un test grammaticale e due verifiche di comprensione orale e scritta (4 ore). L'esame scritto è propedeutico all'esame orale, che prevede la lettura e l'analisi linguistica di un testo in lingua russa, nonché la conversazione su un tema di argomento quotidiano concordato col docente, fra quelli trattati durante l'anno.
Strumenti a supporto della didattica
PC; laboratorio informatico con connessione Internet; videoregistratore; videoproiettore
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simona Berardi