- Docente: Rita Monticelli
- Crediti formativi: 3
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Letterature comparate e culture postcoloniali (cod. 0536)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso comprende lezioni metodologiche e critico-teoriche. Farà riferimento alle teorie della cultura, alle teorie postcoloniali, alla critica afroamericana e agli studi di genere. Le lezioni e gli incontri seminariali vogliono offrire gli strumenti per una interpretazione dei testi che unisca l'analisi della critica letteraria a quella dei contesti storico-culturali. Si intende così potenziare le capacità di analisi testuale in una prospettiva interculturale, approfondendo il rapporto tra culture dominanti e culture ‘marginalizzate', interrogandosi sulla funzione dell'arte e della critica, sul rapporto tra potere e conoscenza. Le riscritture del corpo (analizzate in testi poetici e racconti) e le teorie critiche di riferimento metteranno in luce il rapporto tra identità e alterità, tra diversi contesti, tra storie individuali e storie collettive, fornendo gli strumenti per un'analisi delle politiche di rappresentazione e interpretazione in diversi testi.
Contenuti
Sexual/Textual Politics and Re-Writings of the Body in Critical Theories and Literary Texts.
The course will analyse critical theories and methodologies of gender and postcolonial studies; main issues in Feminist and Queer theories. It will explore the notion of identity/difference, and diversity; gender as a social construction; women's and postcolonial re-visions of the symbolic and social order; the construction of sexual difference, re-writings of the body; re-visions of myth and mythology, politics of location and situated knowledge in a postcolonial perspective. The lectures will engage in the critical debates on the representation and deconstruction of the notion of the body, gender and ‘race'. The analysis of the poems and the short stories chosen will highlight the body/textual body as a palimpsest of individual and collective memories, social constructions, individual story and history, myths and re-vision of them.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Reading List:
Gatti come angeli. L'eros nella poesia femminile di lingua inglese, a cura di Loredana Magazzeni e Andrea Sirotti. MILANO: Medusa. (Selected poems)
Smart, Elizabeth, The Collected Poems , Introduction by David Gascoyne (London: Harper Collins, Paladin Books, 1992, f. p. 1982). (Selected Poems)
De Kok, Ingrid, Selected Poems from Familiar Ground, Transfer, Terrestrial Things, Seasonal Fires: Selected and New Poems
Warner, Marina, Cancellanda, in Raritan, vol. 23, n. 2, fall 2003, pp. 24-42 (short story) Cancellanda, a cura di Marcella Romeo Lovison, postfazione Daniela Corona; Palermo: Quattrosoli, 2004.
Bibliography of the Critical works: (students will be requested to choose texts/essays/articles from the following list. The selection has to be discussed with the lecturer)
Albertazzi, Silvia, Nel bosco degli spiriti. Senso del corpo e fantasmaticità nelle nuove letterature di lingua inglese. Manziana, Vecchiarelli, 1998. (selected chapters).
Baccolini, Raffaella, 2005, Le prospettive di genere. Discipline, soglie e confini. Bologna: BUP (selected chapters)
Braidotti, Rosi “Difference, Diversity, and Nomadic Subjectivity” documento Internet, http://women.ped.kun.nl , 2000.
Butler , Judith, 1993, Bodies that Matter. On the Discoursive Limits of “Sex”. New York and London: Routledge, 1996, Corpi che Contano. I limiti discorsivi del “sesso” Trad. S. Capelli. Milano: Feltrinelli. (selected chapters)
Chialant, Maria Teresa e Eleonora Rao, 2000, Letteratura e femminismi. teorie della critica in area inglese e americana. Napoli: Liguori (selected essays)
Corona, Daniela, 2004, “L'elogio del sale della moglie di Lot. Guerra e memoria in fuga in Cancellanda di Marina Warner”, in V. Fortunati, G. Golinelli, R. Monticelli, a cura, 2004, Studi di genere e memoria culturale. Women and Cultural Memory, Bologna, clueb, pp. 211-30.
Corona, Daniela, 2004, "Critica letteraria femminista" in M. Cometa, a cura di, Dizionario degli studi culturali. Roma: Meltemi, pp. 122-145
Gates, Henry. Louis., ed., 1986, “Race”, Writing, and Difference, University of Chicago Press, Chicago and London. (selected essays)
Hirsch, Marianne, Smith, Valerie, a cura, 2002, <<Signs>>, n. 28, 1 (Spec. Issue Gender and Cultural Memory). (selected essays)
Irigaray, Luce, “Donne Divine” in Sessi e Genealogie, 1989. Trad. L. Muraro. Milano: La Tartaruga. Sexeset parentés Paris: Minuit, 1987, "Divine Women", Occasional Paper, Sydney, 1986, trans. S. Muecke.
Lorde, Audre, 1984, “Uses of the Erotic: The Erotic as Power”, in Sister Outsider. Essays and Speeches by Audre Lorde. Trumansburg, NY: The Crossing Press, 53-59. “Usi dell'erotismo: l'erotismo come potere” in Critiche femministe e teorie letterarie, pp. 247-254.
Monticelli Rita, 2006, “‘Nei "giardini delle nostre madri': memorie e riscritture del corpo”. Postfazione. In Gatti come angeli. L'eros nella poesia femminile di lingua inglese, a cura di Loredana Magazzeni e Andrea Sirotti. Milano: Medusa, pp. 209 - 232.
Monticelli, Rita, 2003, “Fragile Bodies and Angry Poems: Elizabeth Smart and the Aged Muse” in The Controversial Women's Body. Images and Representations in Literature and Art . A cura di Vita Fortunati. Bologna : Bononia UP, pp. 191-209.
Monticelli, Rita, 1997, sezione "Soggetti corporei", in Critiche femministe e teorie letterarie, Bologna: Clueb, pp. 205-255 (selected essays)
Rich, Adrienne, 1979, “When We Dead Awaken: Writing as Re-vision” in On Lies, Secrets, and Silence. New York: Norton.
Rich, Adrienne, 1986, “Notes towards a Politics of Location” in Blood, Bread and Poetry. London: Virago
Rivisiting Feminism: Cultural trajectories ed. Kalpana Das and Fréderique Apffel Marglin. iim, InterCulture, Intercultural Institute of Montreal, n. 150. INTERCULTURE. vol. 150. anno 2, n. 6. Edizione italiana della rivista canadese dell'Intercultural Institute of Montreal. (selected essays)
Spivak, Gayatri C., 1985, “Imperialism and Sexual Difference”, in Oxford Literary Review 8, pp. 224-240.
Spivak, Gayatri C., 1981, “French Feminism in an International Frame”, in Yale French Studies, No. 62, Feminist Readings: French Texts/American Contexts.
Spivak, Gayatri C., 1989, “Three Women's Texts and a Critique of Imperialism” in Catherine Belsey e Jane Moore (eds) The Feminist Reader. Essays in Gender and the Politics of Literary Criticism. London: Macmillan. “Una critica all'imperialismo: tre testi femminili” in Critiche femministe e teorie letterarie, pp. 105-133.
Spivak, Gayatri C., 2003, Death of a Discipline, New York: Columbia Up, 2003; Morte di una disciplina, Roma: Meltemi. (selected chapters)
Trinh, Min-Ha T., 1989, “Horizontal Vertigo: The Politics of Identity and Difference” Talk given for the International Conference Teorie del Femminismo Made in USA, Bologna. “Vertigine orizzontale: la political dell'identità e della differenza” in Critiche femministe e teorie letterarie pp. 184-202.
The final syllabus and final reading list of secondary sources will be available at the beginning of the course.
Please do check this web page for further notice and information
Students from Gemma are requested to contact the teacher before the beginning of class for further and specific information about reading lists and requirements
Metodi didattici
Le lezioni, sia frontali che a struttura seminariale, prevedono la partecipazione attiva degli studenti attraverso discussioni ed eventuali presentazioni di testi critici o primari scelti e concordati con la docente.
Verranno invitati esperti/e e studiosi/e. La docente sarà coadiuvata dalla Dr.ssa Amanda Nadalini; per gli studenti e le studentesse del corso GEMMA dalla Dr.ssa Gilberta Golinelli.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame finale orale.
Partecipazione alle lezioni e ai seminari 25%
(Eventuale) Presentazione in classe/seminario 25%
Esame orale finale 50%
Strumenti a supporto della didattica
Materiali bibliografici e indicazioni di strumenti critici verranno forniti anche nel corso delle lezioni. Trattandosi di lezioni strutturate in maniera seminariale, con la partecipazione attiva degli studenti, la lista dei testi critici obbligatori potrebbe subire variazioni durante lo svolgimento del corso e a seconda delle esigenze che emergeranno durante le lezioni e i seminari.
Eventuali studenti non frequentati sono invitati a contattare la docente, presentandosi personalmente nell'orario di ricevimento, o inviandole una mail, entro e non oltre la fine del corso.
Tutti gli studenti (frequentanti e eventuali non frequentanti) sono pregati di iscriversi prima dell'inizio delle lezioni o all'inizio del corso nelle apposite liste presso la docente, negli orari di ricevimento oppure inviandole una mail.
Gli studenti sono pregati di consultare il programma all'inizio e durante il corso, per eventuali cambiamenti e per informazioni ulteriori sulla reading list.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rita Monticelli