12818 - BIOLOGIA VEGETALE

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Donatella Serafini Fracassini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Biotecnologie (cod. 0090)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire le conoscenze di base circa l'origine, la morfologia, la funzione e le modalità di riproduzione degli eucarioti vegetali di interesse biotecnologico. Tali nozioni sono fondamentali per comprendere la biodiversità vegetale e aspetti biotecnologici attuali della materia.

Contenuti


GRANDI LINEE DI SISTEMATICA DELLE PIANTE La classificazione e presentazione delle piante di interesse biotecnologico. Ciclo del carbonio. Autotrofia ed eterotrofia. La biosfera. Cenni di bioenergetica. CITOLOGIA Caratteristiche delle cellule vegetali: differenze fra la cellula vegetale e quella animale. I diversi tipi di plastidi; cenni di fotosintesi. La parete cellulare e le sue modificazioni. Il vacuolo. Cenni al metabolismo secondario. Il nucleo e la mitosi, sue caratteristiche nella cellula delle piante superiori. Tipi di accrescimento. ISTOLOGIA I tessuti meristematici, i tessuti epidermici e stomi, parenchimatici, meccanici e conduttori. I fasci incompleti e completi: collaterali aperti e chiusi e i fasci alterni o radiali. ANATOMIA e ORGANOGRAFIA La foglia. Struttura primaria del fusto e della radice di gimnosperme e angiosperme: dicotiledoni e monocotiledoni. Struttura secondaria del fusto e radice. Il fiore. Il seme e la germinazione. Il frutto. Tipi di riproduzione. Alternanza di generazione. Cenni a Morte cellulare programmata.
LE BIOTECNOLOGIE VEGETALI. Le colture in vitro. Le piante transgeniche


Testi/Bibliografia

JD Mauseth  
BOTANICA - parte generale. II edizione italiana
Coordinamento editoriale D Serafini Fracassini 
Casa Editrice Idelson-Gnocchi 2006

-Speranza A. e Calzoni G.L. - STRUTTURA DELLE PIANTE IN IMMAGINE - Zanichelli, 2000.

Metodi didattici

Lezioni frontali. L'analisi dei preparati istologici ed anatomici, non essendo materialmente possibile affiancare la parte teorica con esperienze di laboratorio, verrà condotta su diapositive appropriate. L'atlante potrà coadiuvare il riconoscimento del materiale per altro abbondantemente disponibile anche sul testo consigliato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale consiste nella verifica delle conoscenze dello Studente sulle nozioni trattate a lezione e sul riconoscimento di alcuni semplici preparati. Le valutazioni delle prove sugli argomenti dei singoli moduli del Corso Integrato faranno media e daranno origine ad un voto unico.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede supporti quali proiettore di diapositive e videoproiettore per Power Points preparati dalla docente.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Serafini Fracassini