- Docente: Cesare Poppi
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Culture e diritti umani (cod. 0368)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di offrire agli studenti un panorama
sintentico, ma critico e completo, della problematica specifica
delle scienze antropologiche. Questo comprende i suoi concetti
fondamentali e la storia dello sviluppo del pensiero antropologico
come progressiva messa a fuoco di quei concetti e successivo
spostamento del quadro problematico della disciplina. Nella
parte finale del corso si fornirà agli studenti, secondo una
cornice tematica specifica, il panorama sintetico di quanto
l'approccio antropologico ha elaborato rispetto alla classica
ripartizione della disciplina in antropologia politica,
antropologia economica, antropologia della parentela e antropologia
del simbolismo, della religione e della cognizione.
Contenuti
NB: Tutte le lezioni avranno luogo dalle il Lunedì dalle 11 alle 13
in Aula A, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Lezione I: Presentazione del Corso. Antropologia Sociale ed
Antropologia Culturale. Il Concetto di Cultura.
Lezione II: Ecologia ed Ecologia Culturale. Comunità, Individuo ed
Ambiente
Lezione III: La Dinamica Culturale: fattori intra- ed
inter-sistemici
Lezione IV: Le Teorie Antropologiche I
Parte Prima: Evoluzionismo e Sociobiologia
Parte Seconda: Il Paradigma Organicista e lo
Struttural-funzionalismo; le Teorie 'del Processo e
dell'Azione'
Lezione V: Le Teorie Antropologiche II
Parte Prima: Il Paradigma Linguistico e lo Strutturalismo
Parte Seconda: L'Antropologia Post-Strutturalista e
Postmoderna
Lezione VI: Genere e Parentela
Lezione VII: L'Antropologia della Politica e dell'Economia
Lezone VIII: L'Antropologia della Religione e del Rituale
Lezione IX: Simbolismo e Cognizione. Conclusioni
Testi/Bibliografia
Il testo suggerito per il corso è:
Bernardi, B. 1995. Uomo, Cultura, Società: introduzione agli studi
demoetnoantropologici, Milano.
Questo testo è notevole per la sua chiarezza e
completezza, ma può essere surrogato e completato dai seguenti
testi:
Barnard, A. 2002. Storia del Pensiero Antropologico, Bologna
Fabietti, U. 2001. Storia dell'Antropologia, Bologna
Lo studente dovrà poi dismostrare la conoscenza di una a
scelta fra le seguenti monografie:
Evans-Pritchard, E. 2004. I Nuer: un'anarchia ordinata.
Milano
Malinowski, B. 2004. Argoonauti del Pacifico Occidentale,
Milano
Dundes, A. e Falassi, A. 1989. La Terra in Piazza: antropologia del
Palio, Milano
Davis, W. 1988. Passage of Darkness: the ethnobiology of the
Haitian Zombie, Chapel Hill
NB: gli studenti che avessero particolari interessi
etnografici possono concordare con il docente la lettura di
una monografia alternativa
Metodi didattici
Lezione frontale di due ore con possibilità di discutere col
docente specifici aspetti del corso
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Non è previsto alcun altro strumento a supporto delle lezioni del
titolare del corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cesare Poppi