52171 - LETTERATURA E CIVILTA' GRECA

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Ornella Montanari
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: L-FIL-LET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ornella Montanari (Modulo 1) Federico Condello (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura greca e dei suoi contesti culturali, rituali, religiosi; conoscenza delle principali proiezioni moderne di temi e testi letterari greci; acquisizione di solide metodologie di analisi testuale e culturale della civiltà antica.  

Per il corso NON è necessaria una pregressa conoscenza della lingua greca, perché tutte le lezioni si svolgeranno a partire da testi in traduzione, di cui si cercherà comunque di sottolineare la complessità semantica e le peculiarità stilistiche.  

Contenuti

1) Corso monografico

Femminile/maschile: immagini, pratiche e stereotipi in Grecia antica.

Il corso è articolato in due moduli, dedicati alla costruzione e alla rappresentazione dell'identità di genere nella letteratura, nella filosofia e nella morale dei Greci, dall'età arcaica alla prima età imperiale. Il primo modulo, a cura di Ornella Montanari, si concentrerà sull'immagine della donna (e del giovane maschio) nella letteratura del V sec. a.C., e in particolare nella tragedia e nella commedia attica, attraverso la lettura di due testi esemplari: l'Andromaca di Euripide e la Lisistrata di Aristofane. Il secondo modulo, a cura di Federico Condello, si concentrerà sul contrasto femminile/maschile e sull'elaborazione delle rispettive identità in miti, riti e testi dell'età arcaica e classica, con particolare riguardo alle forme dell'iniziazione e ai loro riflessi letterari.

2) Parte istituzionale

Conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura greca e dei suoi contesti sociali e antropologici, con particolare riguardo ai sec. VIII a.C.-I d.C.

N.B. Gli studenti ai quali si richiede un esame da 5 cfu sono tenuti a seguire soltanto il primo modulo del corso monografico.

Per il programma per non frequentanti, vedi alla voce "testi"

Inizio delle lezioni: 2 ottobre 2006

Orari:
lunedì, mercoledì, venerdì 11-13 (I modulo, O. Montanari)
lunedì, martedì, mercoledì 11-13
(II modulo, F. Condello)

Aula di via Irnerio, 47

 

 

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA E TESTI PER STUDENTI FREQUENTANTI (10/5 cfu)

1) Corso monografico

I testi antichi (sempre e solo in traduzione) saranno distribuiti a lezione; di alcuni autori particolarmente rilevanti saranno indicate a lezione le edizioni di riferimento. Lo studente frequentante sarà inoltre tenuto a studiare:

a) gli appunti delle lezioni e i testi antichi che saranno illustrati a lezione; in particolare, per l'Andromaca di Euripide e per la Lisistrata di Aristofane si dovranno utilizzare le seguenti edizioni: Euripide. Andromaca, a c. di Caterina Barone, Milano, BUR, 1997 (e ristampe successive); Aristofane. Lisistrata, a c. di Guido Paduano, Milano, BUR, 1981 (e ristampe successive). 

b) tre contributi a scelta fra quelli compresi nel volume collettivo: AA.VV., Storia delle donne. L'antichità, a c. di P. Schmitt Pantel, Roma-Bari, Laterza 1994 (con numerose ristampe successive); si consigliano in particolare le pp. 13-57 (N. Loraux), 58-100 (G. Sissa), 246-314 (C. Leduc), 374-423 (L. Bruit Zaidman), perché particolarmente aderenti a temi e testi oggetto di lezione: ma qualsiasi altra scelta è possibile. 

c) due testi a scelta fra i seguenti: AA.VV., Le donne in Grecia, a c. di G. Arrigoni, Roma-Bari, Laterza, 1985; AA.VV., Maschile/femminile. Generi e ruoli nelle culture antiche, a c. di M. Bettini, Roma-Bari, Laterza, 1993; AA.VV., Medea nella letteratura e nell'arte, a c. di B. Gentili e F. Perusino, Venezia, Marsilio, 2000; Valeria Andò, L'ape che tesse: saperi femminili nella Grecia antica, Roma, Carocci, 2005; M. Bettini, Nascere: storie di donne, donnole, madri ed eroi, Torino, Einaudi, 1998; S. Campese-P. Manuli-G. Sissa, Madre materia: sociologia e biologia della donna greca, Torino, Boringhieri, 1983; E. Cantarella, Secondo natura. La bisessualità nel mondo antico, Milano, Bur-Rizzoli, 2007; M. Detienne, I giardini di Adone, Torino, Einaudi, 1975.  

2) Parte istituzionale

Per quanto concerne la parte istituzionale, affidata allo studente, è utile il ricorso al compendio di Bijoy M. Trentin, Leggere i Greci. Percorsi di letteratura e cultura greca, Alpha Test, Milano 2007 (richiedibile presso il sito  http://www.alphatest.it/libri/libro.php?codice=978-88-483-0906-6); si può comunque utilizzare un buon manuale di letteratura greca fra quelli in uso nelle scuole secondarie superiori e indicati a lezione. Grazie a tali strumenti lo studente dovrà essere in grado di contestualizzare, dal punto di vista storico e letterario, almeno gli autori e i testi trattati a lezione. Facoltativa, ma utile, è la lettura di J.P. Vernant (a c. di), L'uomo greco, Roma-Bari, Laterza, 1999 e di P. Veyne, I Greci hanno creduto ai loro miti?, Bologna, Il Mulino, 2005.

BIBLIOGRAFIA E TESTI PER L'ESAME DA 5 CFU

Gli studenti tenuti a sostenere un esame da 5 cfu dovranno frequentare soltanto il primo dei due moduli e preparare, oltre agli appunti delle lezioni e ai testi antichi oggetto di trattazione, due contributi a scelta dal volume collettivo citato sopra, al punto 1b, e un testo a scelta fra quelli citati sopra, al punto 1c. La parte istituzionale (studio della letteratura greca) è invariata, ferma restando la limitazione ad autori e testi trattati durante il primo modulo del corso.

PROGRAMMA, BIBLIOGRAFIA E TESTI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

Il programma per studenti non frequentanti (10/5 cfu) è così articolato:

1) Programma da 5 cfu: lo studente dovrà leggere l'Andromaca di Euripide e la Lisistrata di Aristofane nelle edizioni indicate sopra (punto a); inoltre, tre contributi a scelta dal volume indicato al punto b e due testi a scelta fra quelli indicati al punto c.

2) Programma da 10 cfu: lo studente dovrà leggere l'Andromaca di Euripide e la Lisistrata di Aristofane nelle edizioni indicate sopra (punto a); inoltre, quattro contributi a scelta dal volume indicato al punto b e tre testi a scelta fra quelli indicati al punto c. 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali; lezioni di carattere seminariale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio finale teso a verificare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico supplementare fornito dal docente; dispense e approfondimenti disponibili on line presso il sito del Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale (www.classics.unibo.it: il materiale on line sarà pubblicato dopo il termine del corso).

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ornella Montanari

Consulta il sito web di Federico Condello