- Docente: Cesarina Casanova
- Crediti formativi: 10
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze antropologiche (cod. 0344)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli studenti dovranno apprendere le linee generali della storia europea dei secoli XV-XIX acquisendo familiarità con linguaggi e stili storiografici, con l'uso delle fonti documentarie e orali e della tradizione storiografica, con i profili diacronici delle relazioni familiari e di genere ed eventualmente con la conoscenza diretta di alcune fonti in originale.
Contenuti
Titolo del corso: Strutture, relazioni familiari e comunità
dal Quattrocento al Novecento..
Argomenti del corso. Prima parte. Lo sviluppo della
storiografia sulla famiglia negli Stati Uniti e nei paesi europei
con particolare riguardo all'Italia a partire dagli anni '70 del
Novecento. Seconda parte. Oltre l'impostazione quantitativa: la
storia delle relazioni familiari e di genere. Famiglia, lignaggio,
parentela. Le strategie di durata dal Quattrocento all'Ottocento.
Le grandi trasformazioni del Novecento. I problemi del
multiculturalismo nella società contemporanea
Testi/Bibliografia
I frequentanti dovranno concordare con la docente letture per almeno 1000 pp. se si tratta dell'esame da 10 crediti; per almeno 500 se si tratta dell'esame da 5 crediti. I non frequentanti che sostengono l'esame da 10 crediti dovranno portare letture per almeno 1200 pp. complessive; coloro invece che sostengono l'esame da 5 crediti dovranno leggere almeno 700 pp. Per la scelta si indicano di seguito alcuni testi:
M. BARBAGLI, Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia
in Italia dal XV al XX secolo, Bologna, il Mulino.
M. BARBAGLI-D. I. KERTZER, Storia della famiglia in Europa. Dal
Cinquecento alla Rivoluzione Francese,Roma-Bari, Leterza,
2001
M. BARBAGLI-D. I. KERTZER, Storia della famiglia in Europa. Il
lungo Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2002
M- BARBAGLI-D.KERTZER, Storia della famiglia in
Europa. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005
:C. CASANOVA, La famiglia italiana in età moderna, Roma,
Carocci, 2001 (2° edizione);
G. DELILLE, Famiglia e proprietà nel Regno di Napoli,
Torino, Einaudi, 1988 (da p. 79)
Ch. KLAPISCH-ZUBER, La famiglia e le donne nel Rinascimento a
Firenze, Roma-Bari, Laterza, 1988
D. HERLIHY-Ch. KLAPISCH-ZUBER, I toscani e le loro famiglie.Uno
studio sul catasto fiorentino del 1427, Bologna, il Mulino,
1988 (da p. 441)
G. LEVI, L'eredità immateriale. Carriera di un esorcista nel
Piemonte del Seicento, Torino, Einaudi, 1985
P. MACRY, Ottocento. Famiglia, èlites e patrimoni a
Napoli, Bologna, il Mulino, 2000,
R: MERZARIO, Il paese stretto. Strategie matrimoniali nella
diocesi di Como. Secoli XVI-XVIII, Torino, Einaudi, 1981
M. PALAZZI, Donne sole. Storia dell'altra faccia dell'Italia
tra antico regime e società contemporanea, Milano, Bruno
Mondadori, 1997
F. RAMELLA, Terra e telai. Sistemi di parentela e manifattura
nel Biellese dell'Ottocento, Torino, Einaudi, 1984.
L. STONE, Famiglia, sesso e matrimonio in Inghilterra
tra Cinque e Ottocento, Torino, Einaudi.1983.
Ulteriori letture verranno suggerite dalla docente a lezione e
concordate con gli studenti
Metodi didattici
Lezione frontale, esercitazioni guidate in archivio e in biblioteca
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consisterà in un esame orale finale nel quale gli studenti dovranno dimostrare di avere una conoscenza di base della storia generale europea per il periodo trattato e di comprendere e valutare le interpretazioni storiografiche dei testi utilizzati, confrontandoli con le proposte critiche apprese a lezione nel caso degli studenti frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore e lavagna luminosa, proiezione di filmOrario di ricevimento
Consulta il sito web di Cesarina Casanova