- Docente: Gianfranco Bonola
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-FIL/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Gianfranco Bonola (Modulo 1) Pier Cesare Maria Olimpio Bori (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche (cod. 0112)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso è dedicato ai "fondamenti antichi della problematica
etico-politica contemporanea". Il contenuto del corso e il
metodo d'insegnamento nascono dalla constatazione della necessità
di offrire agli studenti l'opportunità di un incontro, il più
possibile diretto, con le fonti classiche del pensiero
etico-politico contemporaneo. La nozione di classicità va oggi
necessariamente allargata a comprendere anche culture non
europee.
Contenuti
Orario delle lezioni: lunedì, martedì e mercoledì ore 17-19, aula A
di viale Berti Pichat.
Il presupposto ermeneutico del corso è quello di una comparabilità
transculturale, e quindi della possibilità di grandi percorsi
attraverso varie "visioni del mondo".
Le lezioni saranno basate su Per un percorso etico tra
culture, a cura di P. C. Bori e S. Marchignoli, Carocci, Roma,
2003.
E' indispensabile procurarsi subito il libro.
Il corso sarà strutturato sui seguenti argomenti:
1. Platone. 2. testi cinesi. 3. testi hindu, 4. testi buddhisti,
5. scritture ebraiche, 6. Islam, 7. stoicismo, 8. Nuovo
Testamento.
Al mercoledì di ogni settimana, con l'eccezione delle prime tre,
gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, presenteranno il
risultato di loro indagini su temi rilevanti per i diritti umani
individuati all'interno dei testi proposti dalle diverse unità
didattiche. Nelle settimane finali sipotranno commentare anche
alcune delle "Altre letture" presenti in Per un percorso etico
tra culture. Indicazioni più precise saranno fornite all'inizio
delle lezioni.
Testi/Bibliografia
Per un percorso etico tra culture, a cura di P. C. Bori e S.
Marchignoli, Roma, Carocci, 2003
P. C. Bori, Per un consenso etico tra culture, Genova,
Marietti, 1995
La vocazione di un riformatore egiziano: Muhammad 'Abduh
(1849-1905), a cura di P. C. Bori, Reggio Emilia, Diabasis
2005
Metodi didattici
La via seguita sarà quella di un approccio sintetico mediante
letture ampie delle fonti, precedute da brevi introduzioni e
seguite da discussione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentanti: la prova finale sarà costituita da un
test di riconoscimento dei testi studiati (in Per un percorso
etico). Durante il corso saranno dati saggi del test finale.
Per i non frequentanti: esame orale sui testi indicati in
bibliografia.
Per i frequentanti in debito d'esame da 6 crediti è previsto
un test speciale.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.spbo.unibo.it/pais/bori/index.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianfranco Bonola
Consulta il sito web di Pier Cesare Maria Olimpio Bori