- Docente: Stefano Zamagni
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Specialistica in Economia e diritto (cod. 0218)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di presentare un punto di vista alternativo (ma non contrario) rispetto al paradigma ufficiale ella teoria economica. A partire dalla presa d'atto delle aporie e delle insufficienze esplicative cui conduce l'assunto dell'homo oeconomicus, il corso indica nel principio di reciprocita' la via oggi piu' promettente per aumentare la capacita' della scienza economica di far presa sulla realta'.
Contenuti
1. La prospettiva di studio dell'economia civile. La nascita dell'economia di mercato. I principi costitutivi dell'economia di mercato. L'evoluzione dell'economia di mercato e la sua costituzione capitalistica. Le ragioni del ritorno, in epoca post-industriale, del discorso economico-civile. 2. La filosofia dell'individualismo e il comportamento dell'homo oeconomicus. La linea di pensiero Hobbes-Mandeville-Bentham. Elementi sorgivi dell'individualismo assiologico. Razionalità strumentale e criterio Paretiano. Paradossi e dilemmi dell'homo oeconomicus. 3. Il paradigma dell'homo reciprocans. La teoria dei giochi evolutivi. Giochi psicologici e identità. L'emergenza delle norme sociali di comportamento. Il principio di reciprocità e i beni relazionali. 4. Applicazioni del paradigma relazionale. I paradossi della felicità nelle economie avanzate. La responsabilità sociale dell'impresa. Il commercio equo e solidale e il consumo critico. Microfinanza e politiche di fuoriuscita dalla povertà.
Testi/Bibliografia
L. Bruni, S. Zamagni, Economia civile, Bologna, Il Mulino, 2004. L. Bruni e P. Porta (a cura di), Felicità ed economia, Milano, Guerini, 2004. (Saggi di D. Kahneman; R. Frank; M. Pugno). P. Sacco e S. Zamagni, (a cura di), Complessità realazionale e comportamento economico, Bologna, Il Mulino, 2002 (Saggi di V. Pelligra; A. Antoci e P. Vanin; L. Zarri). A. Smerilli, ''Teoria economica e relazioni interpersonali'', Roma, 2003. L. Becchetti e L. Paganetto, Finanza etica e commercio equo e solidale, Roma, Donzelli, 2003. L. Sacconi (a cura di), La responsabilità sociale dell'impresa, Roma, ABI, 2005.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante lo svolgimento del corso verrà distribuito materiale didattico di approfondimento sui singoli argomenti in base all'interesse dello studente, per questo si rende OBBLIGATORIA LA FREQUENZA. I partecipanti al corso sono invitati a seguire seminari e convegni sui temi del corso secondo istruzioni che verranno loro fornite. PROVA D'ESAME : lo studente può scegliere di presentare una tesina (15 pagine circa) su un argomento a sua discrezione, previamente concordato col docente. La consegna della tesina deve avvenire entro sei mesi dalla fine del corso. scritto Tesina su tema a scelta dello studente ma concordato col docente e da consegnarsi entro il 30 ottobre 2005.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Zamagni