45975 - STORIA DELL'INGHILTERRA (1) (LS)

Anno Accademico 2006/2007

  • Docente: Paolo Capuzzo
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Storia d'Europa (cod. 0432)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire gli elementi per la comprensione della storia della presenza britannica nel mondo dal Seicento ad oggi; approfondire temi di particolare
rilievo storiografico relativi alla storia delle classi subalterne, del colonialismo e delle realtà postcoloniali.

Contenuti

L'incontro dell'Europa con gli altri continenti è stato storiograficamente codificato nella prospettiva di una storia universale che ha inteso includere l'alterità di culture ed esperienze storiche in un'unica narrazione, scandita dal tempo del progresso segnato dalla civiltà europea. I dispositivi teorici alla base di queste operazioni storiografiche sono stati vari, dalla hegeliana storia del mondo, al presupposto orientalista che sta alla base di tante famiglie delle scienze umane europee, al comparatismo di ascendenza weberiana, sino ai modelli formali della storia economica tesi a spiegare le “cause dello sviluppo”.

A partire dalla critica di questi presupposti, si cercherà di abbozzare una genealogia intellettuale delle posizioni che hanno problematizzato l'universalismo degli assunti delle scienze umane, introducendo una riflessione sull'irriducibile significato delle differenze culturali e sulla specificità dei conflitti da esse generati. Si cercherà poi di mostrare come questa nuova consapevolezza concettuale e metodologica si stia traducendo in alcune riletture della storia dell'impero britannico.

Pratiche e culture delle classi subalterne e crisi dell'epistemologia delle scienze umane

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Verranno analizzati alcuni approcci allo studio delle classi subalterne che hanno contribuito a smontare l'impianto etnocentrico, idealistico e positivistico delle scienze umane. Ci si soffermerà su alcuni autori e snodi intellettuali che hanno riconosciuto e valorizzato gli elementi soggettivi e riflessivi nelle pratiche di conoscenza storica ed etnografica, a partire dallo studio delle pratiche e delle culture delle classi subalterne.

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  1. Surrealismo etnografico e psicoanalisi: Michel Leiris
  2. Diaspora Atlantica, razzismo e rivolta: William DuBois e C.L.R. James
  3. Egemonia e classi subalterne: Antonio Gramsci
  4. I cultural studies britannici: Stuart Hall e Paul Gilroy
  5. Il dibattito sui Subaltern studies in India: Guha, Chakrabarty, Spivak
  6. Globalizzazione, postmodernità e scienze umane: Clifford e Appadurai 

Verranno poi analizzate alcune ricerche storiche che hanno come oggetto il rapporto tra la costruzione di una identità britannica e l'impero e le sfide che all'immagine e alla governamentalità imperiale sono state portate dai margini interni ed esterni dell'impero.

Testi/Bibliografia

La seguente bibliografia presenta i testi di riferimento del corso:

Michel Leiris, L'occhio dell'etnografo. Razza e civiltà e altri scritti 1929-1968, Torino, Bollati Boringhieri, 2005

Ranajit Guha, La storia ai limiti della storia del mondo, Firenze, Sansoni, 2003

Dipesh Chakrabarty, Provincializzare l'Europa, Roma, Meltemi, 2004

Gayatri Spivak, Critica della ragione postcoloniale. Verso una storia del presente in dissolvenza, Roma, Meltemi, 2004

Ranajit Guha e Gayatri Spivak, Subaltern studies. Modernità e (post)colonialismo, Verona, Ombre Corte, 2002

Dipesh Chakrabarty, Rethinking Working-class History, 2000

Ranajit Guha, Elementary Aspects of Peasant Insurgency in Colonial India, Duke University Press, 1999

E. Said, Cultura e imperialismo. Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente, Gamberetti, 1998

Linda Colley, Prigionieri. L'Inghilterra e il mondo, Torino, Einaudi, 2004

Stuart Hall, Politiche del quotidiano. Culture, identità e senso comune, Milano, Il Saggiatore, 2006

Stuart Hall, Il soggetto e la differenza. Per un'archeologia degli studi culturali e postcoloniali, Roma, Meltemi, 2006

Arjoun Appadurai, Modernità in polvere, Roma, Meltemi, 2001

James Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel XX secolo, Torino, Bollati Boringhieri, 1999

James Clifford, Strade. Viaggio e traduzione alla fine del XX secolo, Torino, Bollati Boringhieri, 1999

William Dubois, The soul of black folks

Sezione monografica dedicata a William Dubois in Studi Culturali, 2/2004

C.L.R. James, I giacobini neri. La prima rivolta contro l'uomo bianco, Roma, Derive e Approdi, 2006


Metodi didattici

Il corso avrà un carattere seminariale che prevede l'analisi di alcuni nodi teorici e storiografici da parte del docente e una partecipazione attiva degli studenti attraverso contributi e relazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti l'esame consisterà nella discussione di una tesina concordata con il docente sui temi del corso.
Per i non frequentanti è prevista una prova orale sulla base della
lettura dei seguenti tre testi:
M. Eve, Dentro l'Inghilterra, Venezia, Marsilio
L. Colley, Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo. 1600-1850, Torino, Einaudi, 2004
K. Pomeranz, La grande divergenza. La Cina, l'Europa e la nascita dell'economia mondiale moderna, Bologna, Il Mulino, 2004

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Capuzzo