14055 - LETTERATURA ITALIANA II (1) (A-F)

Anno Accademico 2006/2007

  • Docente: Bruno Basile
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0264)

Conoscenze e abilità da conseguire

I corsi si propongono di condurre alla conoscenza - nel quadro storico della letteratura italiana - di testi e problematiche fondamentali. A tale scopo sono attivate lezioni preliminari dedicate alla metodologia della critica testuale, seguite (sezione di ricerca) dalla ricostruzione nel tempo di alcuni generi letterari. Lo studente dovrà acquisire corrette tecniche di esegesi dei classici e buona conoscenza dei testi rappresentativi.

Contenuti


FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSOFIA

PROGRAMMA DI LETTERATURA ITALIANA

(I anno, A-F)

prof. BRUNO BASILE




1. Sezione metodologica: Dal testo alla critica del testo. Lettura: A STUSSI, Introduzione agli studi di filologia italiana (Il Mulino). Si commenteranno testi di Dante e Petrarca, tenendo presente MARBODO DI RENNES, Lapidari (Carocci) e La fenice. Da Claudiano a Tasso (Carocci).

2. Sezione di ricerca: Tra Italia ed Europa. Il romanzo storico dell'Ottocento. Gli studenti dovranno conoscere W.SCOTT, Ivanhoe (Mondadori); V.HUGO, Notre-Dame de Paris ; (Einaudi); MANZONI, I promessi sposi (Mondadori); I.NIEVO, Le confessioni di un italiano (Mondadori, Rizzoli); F.DE ROBERTO, I vicerè (Mondadori, Rizzoli). Critica: E.RAIMONDI, Il romanzo senza idillio (Einaudi).


3. Sezione istituzionale:


a) Dante, Inferno (commenti consigliati: N. Sapegno, La Nuova Italia; Bosco-Reggio, Le Monnier)

b) cinque opere, da scegliere tra le seguenti: PETRARCA, Canzoniere , trenta poesie; BOCCACCIO, Decameron , due giornate; MACHIAVELLI, Il Principe ; ARIOSTO, Orlando furioso , cinque canti; TASSO, Gerusalemme liberata , cinque canti; GOLDONI, La locandiera, Una delle ultime sere di carnovale; I rusteghi ; ALFIERI, La vita , oppure Saul e Mirra ; FOSCOLO, Ortis e Sepolcri ; LEOPARDI, dieci Canti e dieci Operette morali ; MANZONI, I promessi sposi ; VERGA, I Malavoglia , o Mastro-don Gesualdo ; D'ANNUNZIO, Il piacere ; PASCOLI, Canti di Castelvecchio ; PIRANDELLO, Il fu Mattia Pascal , Sei personaggi in cerca d'autore ; SVEVO, La coscienza di Zeno ; UNGARETTI, L'allegria ; MONTALE, Ossi di seppia ; GADDA, La cognizione del dolore ; TOMASI DI LAMPEDUSA, Il gattopardo , MORANTE, La storia ; PAVESE, Il mestiere di vivere ; BASSANI, Il giardino dei Finzi-Contini ; MORAVIA, dieci  Racconti romani ; PASOLINI, trenta  Poesie .


c) Tre secoli di storia letteraria, in concomitanza con le opere prescelte da studiare su di un manuale (consigliato quello di G. FERRONI, in 4 voll., ed. Einaudi)


d) prova scritta, da sostenere in una delle tre sessioni ufficiali, il cui esito farà media con la prova orale. Lo scritto deve precedere l'esame orale. Per la preparazione saranno attivati appositi seminari tenuti dal dott. Stefano Pavarini.


Inizio lezioni: 12 febbraio 2007

Orario: Lunedì, Martedì, Mercoledì h. 9-11, Facoltà di Lettere e Filosofia

Metodi didattici

La lezione sarà integrata da analisi paleografiche, linguistiche, filologiche e storiche sulla tradizione dei classici esaminati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al tradizionale esame orale, è coordinata per gli studenti del I anno (vd. programma) una prova scritta che deve verificare la conoscenza della storia letteraria e il pieno possesso dei mezzi espressivi linguistici e critici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruno Basile