- Docente: Leonardo Quaresima
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce un inquadramento teorico e metodologico allo studio della storiografia cinematografica, attraverso un dialogo costante con i testi filmici.
Contenuti
I parte
Il cinema muto tedesco
II parte
Problemi legati allo studio del film muto
Testi/Bibliografia
Bibliografia:
- B. BALAZS, L'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima,
Torino, Lindau 2007
NB: per gli appelli estivi (maggio-giugno) il testo viene
sostituito da
S. Kracauer, Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del
cinema tedesco, nuova edizione italiana a cura di L. Quaresima,
Torino, Lindau, 2001.
- E. BIASIN, G. BURSI, L. QUARESIMA, a cura di, Lo stile
cinematografico, Forum, Udine 2007 (i saggi che verranno
indicati a lezione)
- S. VENTURINI, Il restauro del film, Campanotto, Udine 2006
(i saggi che verranno indicati a lezione)
- “Cinergie”, n. 12, Le Mani, 2006 (Speciale New-new
horror).
Filmografia:
Questa la filmografia, indicativa, del Corso (in generale, si
rimanda ai principali film discussi a lezione o nei testi indicati
in bibliografia). Per l'esame è richiesta la conoscenza di almeno
14 titoli. All'inizio del corso verrà comunicato il calendario
delle proiezioni che accompagneranno le lezioni.
I parte
Il gabinetto del Dott. Caligari (Wiene, 1920)
Golem (Boese/Wegener, 1920)
Genuine (Wiene, 1920)
Dall'alba a mezzanotte (Martin, 1921)
La morte stanca (Lang, 1921)
Nosferatu (Murnau, 1921)
Il tesoro (Pabst, 1923)
Ombre (Robison, 1923)
La strada (Grune, 1923)
La notte di S. Silvestro (Pick, 1924)
L'ultima risata (Murnau, 1924)
Raskolnikow (Wiene, 1924)
Il gabinetto delle figure di cera (Leni, 1924)
Varieté (Dupont, 1925)
La via senza gioia (Pabst, 1925)
Lo studente di Praga (Galeen, 1926)
I misteri di un'anima (Pabst, 1926)
Faust (Murnau 1926)
La montagna dell'amore (Fanck, 1926)
Metropolis (Lang 1927)
Berlino sinfonia di una grande città (Ruttmann, 1927)
Lulù (Pabst, 1928)
Il viaggio di Mamma Krause verso la felicità (Jutzi, 1929)
Asfalto (May, 1929)
Fräulein Else (Czinner, 1929)
Uomini di domenica (Siodmak, 1930)
II parte
Afgrunden (L'abisso), Urban Gad, 1910
The Cheat (I prevaricatori), Cecil B. De Mille, 1915
The Immigrant (L'emigrante), Charles Chaplin 1917
Broken Blossoms (Giglio infranto), David W. Griffith, 1919
Way Down East (Agonia sui ghiacci), David W. Griffith, 1920
Fièvre (Febbre), Louis Delluc, 1921
La Femme de nulle part (La donna di nessun luogo), Louis Delluc,
1922
Foolish Wives (Femmine folli), Erich von Stroheim, 1922
Phantom (Il fantasma), Friedrich W. Murnau, 1922
La Roue (La rosa sulle rotaie), Abel Gance, 1922
Schlagende Vetter (Fiamme nella miniera), Karl Grune, 1923
Coeur fidèle (Cuore fedele), Jean Epstein, 1923
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno integrate da un ciclo di proiezioni in cui saranno presentati tutti i film in programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è in forma scritta e prevede una serie di domande aperte
tese ad accertare la comprensione e la conoscenza dei testi e dei
film in programma, nonché degli argomenti discussi a lezione.
Gli studenti potranno presentare all'esame anche una tesina
(facoltativa), da consegnare il giorno stesso dello scritto,
il cui argomento dovrà essere concordato con il docente o con la
dott.ssa Valentina Re.
NB: per poter sostenere l'esame è necessario iscriversi alla
lista che verrà predisposta presso il Dipartimento di Musica e
Spettacolo, via Barberia 4. La lista apre un mese prima e
chiude una settimana prima della data
dell'appello.
Data, orario e sede della verbalizzazione verranno comunicati il
giorno dello scritto o nei giorni immediatamente successivi (sul
sito web e nelle bacheche del Dipartimento di Musica e
Spettacolo).
Attenzione: gli studenti dovranno registrare il voto
dell'esame entro e non oltre la verbalizzazione dell'appello
successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame. In caso
contrario, l'esame non sarà ritenuto valido.
Strumenti a supporto della didattica
Oltre al ciclo di proiezioni, altri materiali audiovisivi verranno
analizzati e discussi a lezione.
Tesi di laurea
Qui di seguito gli studenti possono trovare elencati alcuni ambiti
d'indagine e prospettive di ricerca da sviluppare all'interno di
tesi di laurea triennale e specialistica relative ai corsi di
Lineamenti di storiografia cinematografica e Dinamiche dei processi
intertestuali e intermediali.
L'elenco che segue, che potrà essere oggetto di integrazioni e
aggiornamenti, non ha nessuna sistematicità: offre solo una serie
di spunti, legati per lo più ai programmi dei corsi più recenti.
- (per chi conosce il tedesco): Lukacs e il cinema (sul suo saggio del 1911, la variante del 1912, la letteratura critica su di esso, ecc.)
- (per chi ha fatto studi di musica e conosce il tedesco): Ernst Bloch e il cinema (a partire dal saggio “Die Melodie im Kino”, 1914)
- (per chi conosce il tedesco): L'attività di Balazs come sceneggiatore in Germania
- (per chi ha fatto studi di teatro e conosce il tedesco): Balazs critico teatrale
- (per chi ha fatto studi di teatro e conosce l'ungherese): Balazs autore teatrale
- (per chi ha fatto studi di storia dell'arte): Antonio Donghi e il cinema (a partire dalla scheda su Donghi contenuta in Italia Nova, Skira, Paris 2006)
- Fonti cinematografiche nel fumetto western italiano degli anni ‘50: Tex, Pecos Bill, Il Grande Blek, Capitan Miki
- Fumetti italiani tratti da “maschere” cinematografiche (Totò, Pappagone, Ciccio e Franco, ecc.)
- (per chi conosce il francese): Novellizzazioni francesi e italiane degli anni '50 e '60 a confronto
- (per chi conosce l'inglese): “Dixie Dugan”, il fumetto americano ispirato a Louise Brooks
- (per chi conosce l'inglese): Il fumetto americano su Woody Allen
- Versioni multiple italiane degli anni ‘30
- (per chi conosce il francese): La produzione cinematografica più recente di Alain Robbe-Grillet
- (per chi ama le ricerche d'archivio): ricostruire la genesi di un film italiano degli anni '30-'40-'50, partendo dalla sceneggiatura e da altri documenti relativi alla sua realizzazione.
- La terminologia cinematografica in Italia dal 1907 alla fine degli anni '10. Oppure: La terminologia cinematografica in Italia negli anni '20 e ‘30. (entrambe le ricerche vanno condotte sulle riviste italiane di cinema dell'epoca)
- (per tesi triennali). Un confronto tra L'aria serena dell'Ovest (Silvio Soldini, 1990) e A casa nostra (Francesca Comencini, 2006), eventualmente estensibile a Tredici variazioni sul tema (Jill Sprecher, 2001) e Crash (Paul Haggis, 2004)
- Dieci minuti di vita, film realizzato da Leo Longanesi nel 1943 (Partire da L.L., Longanesi 1996; R. Lucci, L'Italia borghese di Longanesi, Marsilio 2002; L.L. La fabbrica del dissenso, De Luca, 2006)
- Cinema e fumetto: 5 è il numero perfetto di Igort
- I rapporti tra cinema e fotografia nel neorealismo italiano (Partire da: E. Taramelli, Viaggio nell'Italia del neorealismo, SEI, 1995; E. Viganò, NeoRealismo, AdmirA, 2006)
- Il fumetto L'Autoroute du Soleil di Baru (Repubblica, 2006) e il road movie
- (Per chi si interessa di semiotica). Il ruolo enunciativo dell'Autore nei film di Sacha Guitry
- (Per chi sa il francese). Tipologia e funzioni dei titoli di testa nei film di Sacha Guitry
- (Per chi si occupa di cinema muto e avanguardie). Lo stravolgimento grottesco del funerale: le fonti letterarie di Entr'acte (R. Clair, 1924): Ewers, Goll; e i suoi prolungamenti cinematografici (Mathusalem, 1927, Jean Painlevé, con Artaud)
- (Per chi sa il francese ed è interessato al cinema contemporaneo). Il cinema di Eugène Green (Le Monde vivant, 2003, e Le Pont des Arts, 2004 (si trovano ormai su DVD)
- Le fonti cinematografiche di Fantasia di Walt Disney (a partire dal catalogo e dal DVD della mostra “Il était une fois Walt Disney. Aux sources de l'art des Studios Disney”, Paris, 2006)
- Destino, progetto di un film di Disney e Dalì (1946) (a partire dal catalogo e dal DVD della mostra “Il était une fois Walt Disney. Aux sources de l'art des Studios Disney, Paris 2006)
- La procedura del making of, dagli anni del muto alla diffusione e generalizzazione contemporanea, con una serie di casi esemplari
- Forme di diegetizzazione dei titoli di testa. Con una serie di casi esemplari
- [Per chi è interessato a una tesi sul web]. Quali sono gli archivi che rendono disponibili in rete collezioni di film?
- [Per chi è interessato al cinema muto e alle avanguardie]. I “Rebus film” degli anni '20 (a partire dal “Rebus film” n. 1, Paul Leni, Guido Seeber, 1926, contenuto nel DVD di Waxworks, Kino on Video, in coll. con l'Immagine Ritrovata, 2002)
- (Per chi conosce il francese). Sulla “Revue Internationale de Filmologie” (1947-1955)
- (Per chi conosce il francese). Storia delle varie edizioni de Lo schermo demoniaco di Lotte Eisner.
- (Per chi è interessato a studi di teoria del cinema). Il cinema nella teoria di Genette (a partire, naturalmente, dagli ultimi suoi libri)
- Per un repertorio delle edizioni in DVD di film del muto (a
partire dalle collane proposte da editori europei e
americani)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leonardo Quaresima