00721 - MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE AGRARIE

Anno Accademico 2005/2006

  • Docente: Sergio Conti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: AGR/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Biotecnologie agrarie vegetali (cod. 0537)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire conoscenze sulla struttura della variabilità fenotipica, sulle modalità di induzione di variabilità genetica, sugli effetti della selezione e sui metodi di miglioramento genetico delle piante in relazione alla possibilità di integrazione di procedimenti di tipo biotecnologico nel processo di costituzione di nuove varietà vegetali.

Contenuti

Obiettivi del Miglioramento genetico. Impostazione e realizzazione di un programma di MG. Selezione per caratteri qualitativi su popolazioni autofecondate e panmittiche. Analisi del controllo genetico dei caratteri quantitativi, calcolo dell’ereditabilità, risposta alla selezione ed interventi per aumentarne l’efficacia. Analisi della covariazione, selezione indiretta. Cenni alle procedure di valutazione dei materiali genetici. Analisi dell’interazione genotipo x ambiente, selezione per adattamento e stabilità fenotipica.
Risorse genetiche vegetali, distribuzione della variabilità e conservazione delle collezioni di germoplasma. Mutagenesi, scopi, agenti mutageni, caratteristiche delle mutazioni indotte, selezione di mutanti utili. Ibridazione interspecifica, scopi, problemi operativi, superamento delle barriere riproduttive.
Metodi di miglioramento genetico per lo sviluppo di varietà omozigoti, da popolazioni naturali (selezione per linea pura, selezione massale), e artificiali (metodo genealogico, SSD, metodo per popolazione riunita, metodo DH).
Metodo del reincrocio, impiego dei marcatori molecolari nel reincrocio assistito.
Sfruttamento dell’eterosi e selezione di linee parentali di costituzioni ibride, stima dell’attitudine alla combinazione generale e specifica. Miglioramento di popolazione: metodi di selezione ricorrente intra-popolazione ed inter-popolazione. Struttura genetica e caratteristiche delle cultivar.
Cenni alla selezione per resistenza alla siccità e al freddo.

Testi/Bibliografia

G. Barcaccia, M. Falcinelli. Genetica e genomica. Volume II - Miglioramento genetico. Liguori Editore. Napoli. 2005.

G.T. Scarascia Mugnozza  (Coordinatore) - Miglioramento genetico vegetale. Patron Editore. Bologna. 1988

Appunti e  file Power point forniti dal docente.

Metodi didattici

Lezioni teoriche, lezioni seminariali su argomenti di attualità di specifico interesse, esercitazioni pratiche al computer ed in campo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power point, o lavagna luminosa, computer e programmi di base 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Conti