03079 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2005/2006

  • Docente: Alessandra Farneti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale (cod. 0489)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studio della psicologia dello sviluppo dovrebbe aiutare lo studente a comprendere meglio i processi (sia cognitivi che emotivi, che relazionali) dello sviluppo dal momento del concepimento alla vecchiaia (psicologia dell'arco di vita) e ad affrontare alcune delle più frequenti problematiche della vita quotidiana. Il programma fornisce inoltre alcuni strumenti operativi attraverso la lettura dei due testi consigliati: la dimensione ludica come un mezzo per migliorare l'apprendimento, la conoscenza di sè ecc.; la conoscenza degli stili cognitivi e di apprendimento individuali, come una risorsa sia nel percorso degli studi che nella relazione con futuri allievi o utenti.

Contenuti

Il programma prevede la conoscenza delle principali teorie della psicologia dello sviluppo e delle caratteristiche fondamentali dei diversi stadi evolutivi, dalla vita prenatale fino alla vecchiaia. Nei testi a scelta gli studenti troveranno argomenti specifici che dovrebbero aiutarli ad approfondire tematiche importanti per il loro lavoro futuro.

 

Il testo base consigliato è:

 

Alessandra Farneti (1998) Elementi di Psicologia dello sviluppo. Dalle teorie ai problemi quotidiani. Roma, Carocci

 

Oltre al manuale gli studenti potranno scegliere uno dei seguenti libri:

 

Farneti, A. (a cura di) (2001) Psicologia in gioco: modelli ludici per la formazione degli educatori. Bologna, CLUEB

oppure:

Cadamuro, A. (2004) Stili cognitivi, stili di apprendimento. Da quello che pensi a come lo pensi. Roma, Carocci.

 

Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni, sono tenuti a mettersi in contatto con la docente per una piccola integrazione del programma

 

Testi/Bibliografia

Il testo base consigliato è:

 

Alessandra Farneti (1998) Elementi di Psicologia dello sviluppo. Dalle teorie ai problemi quotidiani. Roma, Carocci

 

Oltre al manuale gli studenti potranno scegliere uno dei seguenti libri:

 

Farneti, A. (a cura di) (2001) Psicologia in gioco: modelli ludici per la formazione degli educatori. Bologna, CLUEB

oppure:

Cadamuro, A. (2004) Stili cognitivi, stili di apprendimento. Da quello che pensi a come lo pensi. Roma, Carocci.

Metodi didattici

Le lezioni saranno frontali (dato l'elevato numero di iscritti), ma si raccomanda agli studenti che abbiano da porre domande particolari o che si trovino in difficoltà, di contattare la docente durante gli orari di ricevimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta a domande chiuse: 25 domande saranno relative al manuale, 5 al libro scelto dallo studente. Ogni risposta corretta corrisponde ad un voto.

Se il risultato ottenuto nella prova scritta non soddisfa lo studente, è possibile sostenere una prova orale nei giorni che verranno indicati dalla docente durante la prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno visionati CD e DVD per illustrare alcune cartteristiche di bambini di età diversa e proiettati lucidi riassuntivi. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Farneti