- Docente: Guido Candela
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Specialistica in Sistemi e comunicazione della moda (cod. 0357)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento vuole fornire gli elementi generali per comprendere lo scambio, la domanda, l'offerta ed il prezzo dei beni d'arte, il reddito degli artisti e il finanziamento pubblico e privato all'arte. Si prevede inoltre, seguendo una didattica seminariale, la discussione dell'economia delle diverse arti: beni culturali, spettacoli, arti riprodotte (cinema, libro e disco), e arte visiva.
Contenuti
1 L’arte e l’economia
2 Il mercato dell’arte
3 La domanda d’arte
4 L’offerta d’arte
5 La disuguaglianza e l’incertezza del reddito
6 Interventi pubblici e privati a favore dell’arte
Un argomento a scelta tra i seguenti:
- I beni culturali, i musei e le biblioteche (capp. 7 e 8)
- Il mercato dell’arte dal vivo (cap. 9)
- Il mercato dell’arte riproducibile (cap. 10)
- Il mercato dell’arte visiva e le aste (capp. 11 e 12)
Testi/Bibliografia
G. Candela e A.E. Scorcu, Economia delle arti, Zanichelli Editore, Bologna, 2004.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Guido Candela