- Docente: Pier Luigi Capucci
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze riguardo alle teorie sulle comunicazioni di massa, anche alla luce dell'avvento dei media digitali. In particolare, anche mediante lo studio di esempi e applicazioni, il corso stimolerà le capacità critiche e di analisi sugli aspetti di simulazione e costruzione del reale realizzate sia tramite i media tradizionali che tramite i new media.
Contenuti
Il corso insiste sugli aspetti di costruzione del reale attuati dai mass media e dai new media ed è idealmente suddiviso in due parti. Nella prima l’ambito delle comunicazioni di massa viene affrontato da una prospettiva storica e teorica, mentre nella seconda parte il corso indaga le trasformazioni dovute all’avvento delle tecnologie digitali. In questo contesto vengono approfondite alcune applicazioni nel campo della simulazione e della produzione artistica e culturale.
Testi/Bibliografia
Per sostenere l’esame lo studente deve dimostrare la conoscenza di quattro testi obbligatori e di due testi a scelta.
Testi obbligatori:
- Melvin L. DeFleur, Sandra J. Ball-Rokeach, Teorie delle comunicazioni di massa , Bologna, Il Mulino, 1995 (esclusi i capitoli I, V e XII).
- Pier Luigi Capucci, Realtà del virtuale , Bologna, Clueb, 1993 (esclusa la parte III).
- Jay D. Bolter, Richard Grusin, Remediation , Milano, Guerini, 2002.
- Materiali del corso . Le diapositive e i materiali delle lezioni, scaricabili da Internet. Le indicazioni per l’accesso saranno comunicate all’inizio del corso e, a richiesta, per e-mail (plc@noemalab.org).
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Alberto Abruzzese, L’intelligenza del mondo , Roma, Meltemi, 2001.
- Patrice Flichy, Storia della comunicazione moderna , Bologna, Baskerville, 1994.
- Armand Mattelart, Storia della società dell’informazione , Torino, Einaudi, 2002.
- Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare , Milano, Garzanti, 2002.
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Pier Luigi Capucci (a cura di), Il corpo tecnologico , Bologna, Baskerville, 1994.
- Michael Dertouzos, La rivoluzione incompiuta , Milano, Apogeo, 2002.
- Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media , Milano, Olivares, 2002.
- Domenico Parisi, Simulazioni. La realtà rifatta nel computer , Bologna, Il Mulino, 2001.
Gli studenti di TEORIA E TECNICA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA (1) e di SOCIOLOGIA GENERALE DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (1) , entrambi da 5 CFU, devono portare all’esame solo i testi obbligatori sopra indicati.
Gli studenti di PROGETTAZIONE DEI CONTENUTI PER I NUOVI MEDIA (1) (5 CFU) devono portare i seguenti testi:
- Jay D. Bolter, Richard Grusin, Remediation , Milano, Guerini, 2002.
- Diapositive e materiali della II° parte del corso di TEORIA E TECNICA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA, scaricabili da Internet. Le indicazioni per l’accesso saranno comunicate all’inizio del corso e, a richiesta, per e-mail (plc@noemalab.org).
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Michael Dertouzos, La rivoluzione incompiuta , Milano, Apogeo, 2002.
- Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media , Milano, Olivares, 2002.
Durante le lezioni e, a richiesta, ai ricevimenti, saranno indicati ulteriori testi di approfondimento degli argomenti trattati.
Metodi didattici
A) Lezioni
B) Approfondimento di natura seminariale
Il corso attiva due incontri di approfondimento sulle teorie delle comunicazioni di massa, a cura della Dr. Simona Caraceni (simona.caraceni@unibo.it). Si consiglia agli studenti di seguire questi incontri, dato che approfondiscono parti importanti di uno dei testi fondamentali per l’esame. Le date degli incontri saranno comunicate all’inizio del corso.
Testo:
- Melvin L. DeFleur, Sandra J. Ball-Rokeach, Teorie delle comunicazioni di massa , Bologna, Il Mulino, 1995 (i capitoli VI-XI).
C) Materiali integrativi e di approfondimento
Materiali integrativi a richiesta dello studente raccolti su CD/DVD o scaricabili da Internet:
- Medialogie , Roma, NoemaLab - Università di Roma La Sapienza, 1998, CD-ROM.
- Cinema e televisione digitali. Il digitale nelle immagini dinamiche , Bologna, NoemaLab - Università di Bologna, 1999, CD-ROM.
- Digital Memories. Alle origini della computer animation: 1980-1990 , Bologna, Università di Bologna - Comune di Bologna - Eventi Progetti Speciali, 2004, DVD-Video.
Una parte di questi materiali è liberamente disponibile sul sito Web di Noema (http://www.noemalab.org). Se lo studente è interessato ad avere questi titoli su supporto ottico deve portare al docente, durante l’orario di ricevimento, il/i CD/DVD da registrare.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente può scegliere se sostenere l’esame in forma tradizionale o come approfondimento di un argomento particolare.
A) Esame in forma tradizionale
L’esame, nella tradizionale forma orale, verte sulla conoscenza dei testi sopra indicati.
B) Esame come approfondimento (tesina)
In questo caso una parte dell’esame verte sulla discussione di una ricerca, in forma di tesina, il cui argomento viene scelto e proposto dallo studente. La tesina consente allo studente di approfondire un argomento di suo interesse tra quelli trattati dal corso e non sostituisce i testi da portare all’esame.
Informazioni sulla tesina
- L’argomento della tesina va obbligatoriamente e preventivamente concordato con il docente (anche per e-mail: plc@noemalab.org).
- La tesina deve essere di almeno 5 cartelle e può essere integrata da documenti in formato digitale e/o multimediale.
- La tesina può essere svolta anche da più persone, concordando tuttavia con il docente le modalità di realizzazione e la dimensione dell’elaborato.
- Oltre ai riferimenti dello studente (nome, cognome, numero di matricola, indirizzo di studio) la tesina dovrebbe contenere:
a) il titolo e l’indice;
b) la bibliografia e/o la webgrafia su cui poggia;
c) le note relative alle citazioni fatte nel testo;
d) se ritenuti necessari, materiali allegati in formato analogico o digitale.
- La tesina va consegnata presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo (via Barberia 4) almeno quindici (15) giorni prima della data d’appello. Le date di consegna sono indicate sul sito Web del Dipartimento (http://www.muspe.unibo.it/). Può anche essere inviata per posta normale, ma deve comunque arrivare entro e non oltre il termine stabilito valido per sostenere l’esame.
- Non possono essere accettate tesine pervenute in ritardo, tesine inviate per posta elettronica e tesine che siano esclusivamente in formato digitale (una versione cartacea della tesina, anche solo una stampa dei contenuti digitali, va comunque sempre consegnata).
- Se lo studente non si presenta all’esame la tesina resta valida anche per l’appello seguente a quello per cui è stata consegnata. Per gli appelli successivi deve essere riconsegnata.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiezione, PC, learning system, forum
Link ad altre eventuali informazioni
http://didattica.muspe.unibo.it/moodle/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pier Luigi Capucci