Tirocini all’estero del programma Pan-European Seal Professional

EPO (Ufficio Brevetti Europeo) e EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) offrono, presso le loro sedi, tirocini retribuiti della durata di 12 mesi per chi ha appena conseguito la laurea.

Il programma Pan-European Seal Professional si articola in due percorsi distinti:

  • Pan-European Seal Young Professionals Programme, promosso da EPO;
  • Pan-European Seal Traineeship Programme, promosso da EUIPO.

Chi presenta manifestazione d'interesse per EPO non può presentare manifestazione d'interesse anche per EUIPO e viceversa.

Pan-European Seal Young Professionals Programme (EPO)

A partire da quest’edizione del programma, le persone interessate a partecipare alla selezione per il tirocinio in EPO devono registrarsi esclusivamente sul sito di EPO, senza partecipare ad alcun bando dell’Ateneo.

I requisiti di ammissione previsti da EPO sono consultabili tra gli allegati:

  • essere cittadina o cittadino di uno dei Paesi membri dell'EPO;
  • aver conseguito un titolo di laurea triennale o magistrale presso l’Università di Bologna o prevedere di conseguirlo entro l’inizio del tirocinio, previsto per settembre 2026;
  • conoscenza eccellente di almeno una tra le seguenti lingue: inglese, francese e tedesco (la valutazione sarà fatta in sede di colloquio da parte di EPO);
  • interesse per le seguenti aree di attività: Science and engineering, IT, Business Administration; International relations and Communications; Law (including Patent Law); Economics and Finance.

Per saperne di più sul processo di selezione consultare il sito web di EPO

Collegandosi alla pagina di EPO è già possibile inserire i propri dati per essere poi aggiornati sulla procedura di selezione e sulle tempistiche per la presentazione della candidatura.

Successivamente, alla fine del processo di selezione svolto da EPO, l’Ateneo sarà contattato per confermare i dati da te inseriti per candidarti per i tirocini in EPO.

Le persone che non sono in possesso dei requisiti minimi di candidatura o che avranno presentato domanda anche per i tirocini in EUIPO saranno escluse dalla procedura.

Pan-European Seal Traineeship Programme (EUIPO)

Le persone interessate a partecipare alla selezione per il tirocinio in EUIPO devono presentare domanda all’Università di Bologna tramite Studenti Online-Bandi entro il 24 febbraio 2026, ore 13:00.

Consulta l'avviso di selezione per il tirocinio EUIPO [.pdf 330 KB]

Come richiesto dalle procedure EUIPO, l’Ateneo definirà successivamente una lista di persone potenzialmente idonee allo svolgimento del tirocinio (c.d. shortlist) che sarà inviata a EUIPO.

L’inclusione del proprio nominativo nella c.d. shortlist lista non comporta di per sé il diritto allo svolgimento del tirocinio poiché la selezione finale verrà effettuata esclusivamente a cura di EUIPO a proprio insindacabile giudizio.

Chi risulterà inserito nella shortlist dell’Università di Bologna per EUIPO, dovrà poi candidarsi sul sito web di EUIPO secondo le modalità che saranno pubblicate online più avanti.

Info day e Virtual Visit

EUIPO Virtual Visit:14 gennaio 2026 ore 10:30. Per informazioni e registrazione consulta il sito dedicato.

EPO Online webinar per le persone interessate a partecipare:

Gennaio

Febbraio

Contatti

ARIN - Settore Job placement e tirocini - Ufficio Tirocini area scientifica

Aiutaci a migliorare il sito