Le università partner sono invitate a informare per tempo gli studenti, che sono stati selezionati per un programma di scambio con l’Università di Bologna, delle regole per l’ingresso e il soggiorno in Italia e dei documenti necessari.
Gli studenti con cittadinanza non dell’Unione Europea devono avere un visto di ingresso in Italia per motivi di studio, salvo esenzioni (vedi sotto). Per richiedere il visto devono:
- preiscriversi online tramite il portale Universitaly;
- contattare l’Ambasciata/Consolato per conoscere i requisiti per ottenere il visto di ingresso per "Studio – Programma di scambio e mobilita" e per fissare se necessario un appuntamento.
L’Università di Bologna rilascia la lettera di invito agli studenti che hanno completato la registrazione online su AlmaRM in formato PDF. Il formato cartaceo può essere richiesto se necessario.
L’Università di Bologna non è responsabile per il ritardato o il mancato rilascio dei visti da parte delle Ambasciate.
Gli studenti con cittadinanza non dell’Unione Europea, che ricadono nella seguente situazione:
- sono iscritti a un’università nell’Unione Europea (Area Schengen) e
- possiedono un permesso di soggiorno per motivi di studio rilasciato in un Paese membro dell’Unione Europea (Area Schengen) che copre l’intero periodo di mobilità e che è rinnovabile nel Paese dove è stato rilasciato e
- partecipano a un programma di mobilità europeo o svolgono una mobilità nell’ambito di un accordo internazionale dell’Università di Bologna,
devono verificare, presso l’Ufficio Visti dell’Ambasciata d’Italia nel Paese dove attualmente studiano e risiedono, se siano esenti da visto. E' consigliato avere una risposta scritta per e-mail dell’Ufficio Visti.
Per saperne di più
- Studenti di scambio @unibo Pubblicato