Il programma Field Work è organizzato e finanziato interamente dall'Università di Bologna e nasce da un accordo di collaborazione che il nostro Ateneo ha sottoscritto con la Rete delle ONG Emiliano-Romagnole (COONGER).
Che cos’è, chi può partecipare e per fare cosa?
Field Work è il programma di mobilità internazionale che offre la possibilità di trascorre un periodo di mobilità nei paesi del Sud Globale per svolgere attività “sul campo” presso ONG o altri enti attivi nella cooperazione allo sviluppo.
Possono partecipare al bando studentesse e studenti iscritti nell’anno accademico di riferimento del bando all’Università di Bologna a un corso di laurea magistrale, o a partire dal quarto anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico, o a partire dal terzo anno di un corso di laurea abilitante alle professioni sanitarie. Le attività svolte in mobilità Field Work potranno essere riconosciute come ricerca per la preparazione della tesi o tirocinio curriculare, in base al proprio piano di studio e a un learning agreement soggetto ad approvazione del proprio Corso di studio.
Che tipi di mobilità offre il Bando Field Work?
Il Bando Field Work offre due tipi di posti di mobilità:
- le cosiddette posizioni predefinite: sono esperienze formative già definite dal bando offerte in collaborazione con le ONG associate alla Rete delle ONG Emiliano-Romagnole (COONGER). Le offerte su posizioni predefinite cambiano ogni anno, potrai conoscere i dettagli solo con la pubblicazione del Bando. Al Bando sono allegate le Schede descrittive delle posizioni predefinite con tutte le informazioni: ente ospitante, paese di destinazione, tipologia di attività, durata, periodo, dipartimenti a cui è aperta l’offerta, lingua di lavoro e competenze linguistiche richieste dall’ente ospitante.
- le posizioni non predefinite: sono esperienze formative proposte dallo studente in base ai requisiti del Bando. Lo studente individua autonomamente una ONG o ente attivo in ambito cooperazione allo sviluppo e, assieme all’ente, formula una proposta di attività concordando destinazione, tipologia di attività, durata, periodo e lingua di lavoro. Le posizioni non predefinite sono aperte a tutti i dipartimenti. A quanti interessati a candidarsi per una posizione non predefinita si suggerisce di iniziare a cercare l’ente ospitante di interesse anche prima dell’apertura del Bando. Consulta i suggerimenti su come individuare l’ente ospitante [.pdf 160 KB].
È possibile fare domanda per una sola posizione Field Work.
Quali enti posso proporre e in quali paesi posso svolgere una mobilità Field Work su una posizione non predefinita?
Sono enti ospitanti ammissibili per posizioni non predefinite: ONG, associazioni o altri enti (pubblici o privati; italiani, del paese di destinazione, europei o internazionali) attivi nella cooperazione internazionale allo sviluppo o nello sviluppo locale dei paesi di destinazione e operanti in tali paesi. Gli enti ospitanti devono prevedere la cooperazione internazionale allo sviluppo o lo sviluppo locale come finalità principale nel proprio statuto e lo statuto è richiesto in fase di presentazione della candidatura.
I paesi di destinazione ammissibili sono quelli individuati dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico nella categoria "Official Development Assistance countries". La lista completa, nota come DAC List, è disponibile sul sito dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
I paesi di destinazione inclusi nella DAC List possono essere caratterizzati da situazioni di instabilità e insicurezza. Si consiglia di evitare proposte di mobilità verso paesi o aree caratterizzati da situazioni di instabilità e insicurezza. In sede di valutazione delle candidature ammissibili, la Commissione di valutazione potrà decidere per l’esclusione delle candidature verso tali paesi o aree per carenza di sicurezza e a tutela dell’incolumità dello studente. La Commissione di valutazione potrà inoltre valutare l’esclusione di candidature il cui tema di ricerca/attività e relativa modalità di svolgimento siano ritenuti rischiosi in relazione alla sicurezza e incolumità dello studente.
Posso ottenere un contributo economico?
Sì, il bando Field Work prevede sempre un contributo di mobilità da intendersi come sostegno economico a parziale copertura delle maggiori spese sostenute all’estero.
Il contributo è erogato dall'Università di Bologna con fondi erogati dal MUR (Ministero dell’Università e Ricerca) secondo le disposizioni del DM 1047 del 20/12/2017 e successivi e sarà calcolato su base ISEE. Si consiglia pertanto agli studenti di avviare le procedure necessarie all'ottenimento dell'ISEE prima possibile. Per ottenere l'Attestazione ISEE richiedi il calcolo dell’ISEE presso INPS, CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o Comune. Per maggiori informazioni sull’ISEE consulta la Guida all'ISEE.
Per le studentesse e gli studenti internazionali che hanno redditi e patrimoni solo all’estero e non possono richiedere l’ISEE, le indicazioni dettagliate sulle modalità di presentazione della documentazione per il calcolo della condizione economica sono consultabili alla pagina ISEE e altre attestazioni utili per le esenzioni delle tasse universitarie.
Chi non presenta l’ISEE potrà comunque partecipare al bando, in tal caso chi risulterà vincere il bando Field Work e non avrà presentato l’ISEE entro i termini previsti, rientrerà nella fascia più bassa di contributo erogato dall'Università di Bologna.
Devo possedere delle competenze linguistiche?
Tutti le studentesse e gli studenti devono possedere, al momento della candidatura, adeguate competenze linguistiche nella lingua di lavoro richiesta dall’ente ospitante per lo svolgimento delle attività. Non sono necessarie certificazioni né sostenere accertamenti linguistici presso l’Ateneo per la partecipazione al bando. La verifica delle adeguate competenze linguistiche è in capo all’ente ospitante e di norma le competenze linguistiche sono verificate durante il colloquio, per le posizioni predefinite, o in fase di negoziazione diretta con l’ente, per le posizioni non predefinite.
Come e quando posso candidarmi per una mobilità Field Work?
Le candidature devono essere presentate tramite l’applicativo AlmaRM, accessibile da Studenti Online dopo la pubblicazione del bando. Il bando è pubblicato ogni anno nel mese di ottobre e dalla pubblicazione del bando le persone interessate avranno circa un mese di tempo per presentare la propria candidatura.
La candidatura è composta da un formulario online e una serie di documenti da allegare. Alcuni di questi documenti richiedono la firma del proprio corso di studio (secondo le modalità che saranno indicate nel bando di riferimento) e dell’ente ospitante (per le posizioni non predefinite).
Per candidarsi con successo al bando Field Work è indispensabile leggere attentamente il bando e tutti i suoi allegati. Si suggerisce inoltre di partecipare alle riunioni informative virtuali organizzate durante il periodo di apertura del bando.
Per ogni quesito è possibile contattare l’ufficio tramite email: arin.coopsvil@unibo.it
Contatti
Ufficio Servizi a supporto di azioni per la cooperazione allo sviluppo
Indirizzo
Via Filippo Re 4 - 40126 Bologna
Telefono
+39 051 2098112+39 051 2082555