Consulta online le graduatorie. Se risulti vincitore, procedi con l’accettazione del posto di scambio entro le scadenze previste e leggi attentamente le informazioni per gli studenti vincitori disponibili anche sul tuo profilo Alma RM.
Quando devo inviare la così detta “application” all’università ospitante?
Le scadenze, di norma, sono indicate nell’infosheet dell’università ospitante disponibile sul profilo AlmaRM dei vincitori Erasmus+. E’ responsabilità degli studenti verificare le scadenze, le modalità di application e i documenti richiesti consultando i siti web delle sedi partner oppure contattando direttamente il loro Ufficio Relazioni Internazionali. In caso di rifiuto dell’application da parte della sede estera non è previsto un ricollocamento su altra sede.
Vorrei chiedere un prolungamento di periodo; cosa devo fare?
Potrai richiedere un prolungamento dopo aver iniziato la tua mobilità. La procedura sarà descritta nella guida per gli studenti vincitori.
È possibile ridurre la durata del periodo di mobilità?
Si, e non è necessario richiedere formalmente la riduzione. Per il calcolo della borsa di studio si farà riferimento alle date indicate nel certificato di periodo. Si tenga presente che la durata minima di una mobilità è di 2 mesi (60 giorni). Se si desidera ridurre il periodo prima della partenza, contattare erasmus@unibo.it prima della firma dell’accordo di mobilità.
Sono titolare di borsa di studio Er.Go.; è compatibile con la borsa di studio Erasmus+?
Per verificare la compatibilità con le diverse Borse di studio erogate da Er.Go. occorre contattare direttamente Er.Go.
È possibile rinunciare al posto scambio? Quali sono le scadenze?
Sì. Le rinunce, pervenute entro la data specificata nelle informazioni preliminari per gli studenti vincitori nella guida, permettono lo scorrimento delle graduatorie e quindi la nomina di nuovi candidati valutati idonei.
Ho sentito parlare di OLS – Online Language Support: di cosa si tratta?
L’OLS è un programma di supporto linguistico per studenti Erasmus+; i partecipanti sono tenuti a sostenere un test di lingua all’inizio del periodo Erasmus+ ; hanno inoltre anche la possibilità di seguire un corso di lingua online da svolgere durante la mobilità per migliorare il livello di competenza linguistica. Maggiori informazioni sono disponibili alla sezione Online Language Support (OLS).
Ho bisogno di aiuto per compilare il Learning Agreement, a chi devo rivolgermi?
All’ufficio relazioni internazionali competente per il tuo ambito di studi. Il contenuto del Learning agreement e il successivo riconoscimento dei crediti sono di competenza del tuo corso di studio.
Entro quando devo presentare il mio Learning Agreement su AlmaRM?
Il tuo Learning Agreement deve essere presentato in tempo utile prima della partenza. Alcuni corsi di studio hanno definito calendari per la presentazione del LA. Ti invitiamo a contattare il tuo referente per ambito disciplinare.
Devo attendere l’approvazione del LA da parte del consiglio di corso di studio per completare l’application procedure dell’ateneo partner?
No, se la procedura di application richiede un LA, è possibile utilizzare un modulo cartaceo firmato dal docente coordinatore dello scambio, in attesa dell’approvazione del learning agreement ufficiale, che dovrai far firmare dalla sede ospitante all’inizio della tua mobilità.
Come trovare alloggio per il periodo erasmus?
Per prima cosa, contatta l’ufficio erasmus dell’università ospitante per informazioni sui loro servizi di ricerca alloggio o studentati.
Per saperne di più
-
Contatti Erasmus
Le indicazioni e i contatti degli uffici a cui rivolgerti in base alle tue esigenze.
Pubblicato