Scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica a.a. 2022-23

La Scuola si propone di formare specialisti che abbiano maturato conoscenze scientifiche e professionali nel campo della Farmacologia e Tossicologia Clinica di tipo teorico, tecnico e applicativo per la previsione e la valutazione delle risposte ai farmaci ed ai tossici nei sistemi biologici e nell’uomo in condizioni normali e patologiche, e di preparare a svolgere le relative attività di supporto alle attività assistenziali generali e specialistiche; di far acquisire conoscenze approfondite sulle proprietà farmacodinamiche, farmacocinetiche e farmaco-tossicologiche dei principali gruppi di farmaci, ai fini del loro impiego terapeutico, della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, dell’innovazione e del miglioramento dei prodotti farmaceutici; di far acquisire conoscenze sulle metodologie relative alla sperimentazione clinica e preclinica dei farmaci nonché delle norme e delle procedure per l’autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali, compresa l’attività dei comitati etici per la sperimentazione nell’uomo; di implementare le conoscenze fondamentali di epidemiologia per le valutazioni di farmacoutilizzazione e per l’analisi e l’interpretazione dei dati di farmacovigilanza; di identificare i criteri e le strategie per l’utilizzazione razionale delle risorse disponibili sulla base della valutazione dei costi e dei benefici e applicando i metodi della farmacoeconomia.

Codice 6010
Area Sanitaria
Anno accademico 2022/2023
Direttore/Coordinatore prof. Federico Pea
Durata 4 anni
Scadenza bando

10/10/2023 (Scaduto)

Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi sono indicati nel D.I. 716 del 16 settembre 2016.
Struttura di riferimento
Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche - DIMEC
Posti e borse
2
Requisiti e titoli di ammissione
L’ammissione alla Scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica con accesso a soggetti in possesso di titolo di studio diverso dalla Laurea in Medicina e chirurgia è riservata a coloro che sono in possesso di una Laurea in: (accesso per laureati magistrali in Biologia (Classe LM6), Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (Classe LM9), Biotecnologie industriali (Classe LM8), Biotecnologie agrarie e per alimenti (Classe LM7), Medicina Veterinaria (Classe LM42), in Farmacia e Farmacia industriale (Classe LM13), in Chimica (Classe LM54), nonché i corrispondenti laureati specialisti e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento nelle lauree corrispondenti a quelle sopra riportate, Laurea quadriennale V.O. equipollente a quelle sopra riportate ai sensi del D.I.5.5.2004 e del D.I.9.7.2009.

I candidati devono essere inoltre in possesso della relativa abilitazione all’esercizio della professione entro la scadenza del bando
Modalità di ammissione
L’ammissione alla Scuola è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito:
a) dell’espletamento di una prova scritta e di una prova orale;
b) della valutazione dei titoli presentati dai candidati;

Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 40 punti assegnati in seguito alla valutazione della prova scritta, 40 punti assegnati in seguito alla valutazione della prova orale, e i restanti 20 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli.
Titoli valutabili

La Commissione Giudicatrice ha a disposizione per la valutazione dei titoli un totale di 20 punti, così

ripartiti:

a) fino a un massimo di 5 punti per il voto di laurea

b) fino a un massimo di 3 punti per gli esami

c) fino a un massimo di 7 punti per la tesi di laurea

d) fino a un massimo di 5 punti per pubblicazioni

 

Diario delle prove

La prova scritta si svolgerà a partire dal giorno 13 ottobre 2023 alle ore 9:00 presso l'AULA MAGNA NUOVE PATOLOGIE Pad. 5 del Policlinico S. Orsola in Via Massarenti n. 9, Bologna.

La prova orale si svolgerà il giorno 17 ottobre 2023 alle ore 9.00  presso il Policlinico S. Orsola PAD. 11 AULA PISI in Via Massarenti n. 9, Bologna secondo un calendario pubblicato su https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm  dopo la correzione della prova scritta.

Frequenza Obbligatoria
La frequenza alle lezioni, alle conferenze, ai seminari nonché la partecipazione alle attività pratiche, è obbligatoria e si considera acquisita con la partecipazione almeno al 70% di ciascuna attività formativa
Esame finale
A coloro che abbiano superato l'esame finale sarà rilasciato il Diploma di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica.