Se nella domanda di iscrizione al concorso sul Portale Universitaly hai indicato di essere in possesso di un certificato di invalidità o di una diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) e farai la prova all'Università di Bologna, riceverai una mail dall'Ufficio Carriere medici in formazione specialistica con il modulo da compilare per la richiesta e la data entro cui dovrai inviarlo.
Fai la richiesta
- Compila il modulo di richiesta adattamenti [.docx 369 KB], stampalo, firmarlo, salvalo in formato pdf ed invialo via mail a sam.carrieremfs@unibo.it rispondendo alla mail che hai ricevuto entro i termini indicati nella mail stessa. L’elenco dei possibili adattamenti è presente sul modulo. Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario; formulari; personal computer diverso da quello fornito in dotazione dall’Ateneo; tablet; smartphone.
- Allega al modulo copia di un documento di identità in corso di validità, e la documentazione specialistica necessaria ovvero, a seconda della certificazione indicata nella domanda di iscrizione al Concorso:
- diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in base alla L. 170/2010, redatta dal Servizio Sanitario Nazionale, da un Centro privato accreditato o da uno specialista privato accompagnata da un documento di conformità rilasciato dal Servizio Sanitario Nazionale. La documentazione deve essere non più vecchia di tre anni o redatta dopo il compimento del 18° anno di età.
- certificazione di handicap in base alla L. 104/92;
- certificazione di invalidità civile;
La documentazione deve essere chiara e completa di tutte le informazioni utili a capire le necessità specifiche della candidata o del candidato. Se in possesso sia di Certificazione ex Legge 104 sia di altra documentazione medica, è importante presentarle entrambe.
Se risiedi in paesi esteri e vuoi usufruire di adattamenti, devi presentare la certificazione legalizzata attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione ufficiale esclusivamente in lingua italiana o in lingua inglese.
Ricorda che se non presenti la richiesta nei termini indicati dal bando o non invii eventuali documenti integrativi richiesti entro i termini indicati dal Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA, non sarà possibile accordare gli adattamenti richiesti.
Come viene valutata la richiesta
La documentazione verrà esaminata dal Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA per valutare la coerenza delle richieste degli adattamenti con la documentazione presentata. In caso di documentazione incompleta o poco leggibile sarà richiesta sempre tramite mail un’integrazione che dovrà essere inviata nei termini perentori fissati nella comunicazione.
La documentazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata da un paese estero sarà esaminata e sarà accertato se la condizione di disabilità o di disturbo specifico dell’apprendimento certificato è riconosciuto dalla normativa italiana.
Gli adattamenti concessi sono comunicati via mail dall'Ufficio Carriere medici in formazione specialistica.
Per chiarimenti sulla procedura di richiesta adattamenti è possibile rivolgersi al Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA all’indirizzo mail ases.adattamentiammissione@unibo.it e all’Ufficio Carriere medici in formazione specialistica. sam.carrieremfs@unibo.it