Master in Sustainability Management - 6350

Codice 6350
Anno accademico 2026-2027
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Matteo Mura
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 14.800,00 euro
Rate Prima rata 1.850,00 euro (da pagare tassativamente entro il 03/06/2026 per la finestra 1, il 28/07/2026 per la finestra 2, il 06/10/2026 per la finestra 3, il 16/12/2026 per la finestra 4); seconda rata 9.000,00 euro (da pagare entro il 31/01/2027); terza rata 3.950,00 euro (da pagare entro il 31/03/2027).
Borse studio Si
Scadenza bando

02/11/2026

Round 1 – entro 27 aprile 2026 ore 23:59 Round 2 – dal 28 aprile 2026 al 29 giugno 2026 ore 23:59 Round 3 – dal 30 giugno 2026 al 7 settembre 2026 ore 23:59 Round 4 – dall’8 settembre 2026 al 2 novembre 2026 ore 23:59 Attenzione: le 4 finestre costituiscono percorsi autonomi e conclusi. Non è quindi possibile, ad esempio, preiscriversi alla finestra 1 e sostenere la selezione nella finestra 2. Alla chiusura delle immatricolazioni di ciascuna finestra, i candidati che non si fossero immatricolati, perdono il diritto all’immatricolazione stessa.
Inizio e fine immatricolazione Round 1: da 19/05/2026 a 03/06/2026 ore 23:59; Round 2: da 14/07/2026 a 28/07/2026 ore 23:59; Round 3: da 22/09/2026 a 06/10/2026 ore 23:59; Round 4: da 17/11/2026 a 16/12/2026 ore 23:59
Periodo di svolgimento

dal 15/12/2026 al 31/01/2028

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2026-2027, il Master universitario di I livello in “Sustainability Management”.

Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Discipline Aziendali (DISA) e in collaborazione con Fondazione Bologna University Business School (di seguito BBS).

L’obiettivo del Master in Sustainability Management è quello di fornire agli studenti le giuste conoscenze per affrontare importanti sfide globali e sviluppare la loro carriera professionale a livello internazionale nell'arena della sostenibilità. Il Master si rivolge a studenti che lavorano a tempo pieno e che mirano a sviluppare la loro carriera nel campo della sostenibilità di imprese ed ecosistemi industriali. Ci si trova davanti ad una sfida universale e oggi più che mai mantenere il focus sulla sostenibilità deve essere una prerogativa per semplificare l'uscita dai periodi di crisi e dai problemi sociali che ne conseguono per muoversi verso un futuro più prospero in cui i singoli, le imprese e le istituzioni possano lavorare insieme per il benessere sociale e naturale.
Note
Studenti con invalidità civile: 1 posto previsto anche in sovrannumero rispetto al numero massimo.
Per informazioni di dettaglio sulle modalità di ammissione e sulla procedura di immatricolazione consultare il bando unico, ex articolo n.9

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO E CEL dell’Alma Mater Studiorum: sono previsti n. 2 posti in sovrannumero con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi. Per ulteriori informazioni contattare: apos.master-ta@unibo.it

ALUMNI:
Sono previsti n. 2 posti riservati, anche in sovrannumero rispetto al numero massimo.
Per i dettagli in merito alle modalità di candidatura, si rinvia al bando unico, art. 9

UDITORI:
Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo all’art. 10 del bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master entro la scadenza delle immatricolazioni. L’accoglimento della richiesta sarà comunicato entro il 01/01/2027.
Qualora non tutti i posti per gli uditori siano coperti entro il termine sopra indicato, la direzione si riserva di valutare anche candidature pervenute successivamente, fino a copertura dei posti disponibili e comunque non oltre l’inizio delle lezioni.
Il contributo richiesto agli uditori è di 8.800,00 Euro
Numero partecipanti
Minimo: 8 Massimo: 40
Borse studio
Sono previste quote ridotte come da scheda allegata al bando
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
Il corso è riservato ai candidati che, alla scadenza delle immatricolazioni
03/06/2026 per la finestra 1,
28/07/2026 per la finestra 2,
06/10/2026 per la finestra 3;
16/12/2026 per la finestra 4,
siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti di accesso:

• Tutte le lauree triennali, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

• Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master;
Conoscenze Linguistiche
Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o Cambridge English) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che non posseggano questo certificato dovranno svolgere una prova scritta per verificare il possesso di questo requisito.
Altri requisiti
I documenti richiesti per la selezione sono indicati nelle istruzioni operative (copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità; certificazione titolo di laurea) a cui si aggiungono i documenti specifici di seguito elencati:
a) Curriculum Vitae in inglese;
b) Lettera motivazionale in lingua inglese (facoltativa);
c) Lettera di referenze in inglese (facoltativa);
d) Fotografia di riconoscimento;
e) Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o Cambridge English) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che non posseggano questo certificato dovranno svolgere una prova scritta per verificare il possesso di questo requisito.
f) Se disponibile, certificato di superamento del GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). I candidati che non posseggono questo titolo dovranno sostenere il test scritto attitudinale.

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero, in caso di superamento della selezione saranno tenuti ad esibire all’ufficio master la documentazione in originale.
Criteri di selezione
L'ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, che si svolge online e che consiste in un test scritto attitudinale, un test scritto di lingua inglese e un colloquio motivazionale.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione Giudicatrice è di 100 punti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
Il test scritto attitudinale e il test scritto di lingua non conferiscono punti ma sono considerati come un’idoneità necessaria all’accesso al colloquio motivazionale.

Tutte le prove di selezione si svolgeranno online in modalità videoconferenza, in un orario che sarà comunicato e comunque compreso tra le ore 8:00 e le ore 20:00 italiane.

I candidati devono presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La Commissione Giudicatrice è nominata dal Consiglio Scientifico del Master.
Il Responsabile del procedimento di selezione è il Direttore Scientifico del Master.
Le selezioni si svolgeranno:
- per gli iscritti alla finestra 1: 30/04/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 12/05/2026 (colloquio motivazionale);
- per gli iscritti alla finestra 2: 02/07/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 07/07/2026 (colloquio motivazionale);
- per gli iscritti alla finestra 3: 10/09/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 15/09/2026 (colloquio motivazionale);
- per gli iscritti alla finestra 4: 05/11/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 13/11/2026 (colloquio motivazionale)

Sono ammessi al Master i candidati idonei che, in relazione al numero dei posti disponibili, si sono collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato.

In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nel colloquio motivazionale. In caso di ulteriore parità, precede il candidato anagraficamente più giovane di età.

DATA PUBBLICAZIONE GRADUATORIA:
Round 1: 19/05/2026
Round 2: 14/07/2026
Round 3: 22/09/2026
Round 4: 17/11/2026
Le date indicate potrebbero variare di 1-2 giorni, in caso di necessità e obblighi istituzionali.

Le graduatorie sono consultabili su Studenti Online inserendo il nome utente e la password
Sede delle lezioni
Bologna Business School
Villa Guastavillani – Via degli Scalini 18, 40136 Bologna
New Campus – Via degli Scarlini 23, 40136 Bologna

Modalità di erogazione della didattica:
In presenza: 30 ore
Online e e-learning: 240 ore

Il Warm Up si svolgerà a dicembre 2025. Le lezioni inizieranno da gennaio 2026.
Le lezioni si svolgono il martedì e il giovedì online, nella fascia oraria 18:00 – 21:00 e un sabato al mese nella fascia oraria 10:00 - 13;00, da gennaio 2026 a gennaio 2027.
Piano didattico
  • Responsible Business Conduct and the SDGs (Online) – SECS-P/10 
  • Environmental Economics (Online) – SECS-P/01
  • Introduction to Climate Change (Online) – FIS/06 
  • Geographies and Geopolitics of Climate Change (Online) – M-GGR/01 
  • Sustainability Strategy (Online) – SECS-P/08 
  • Performance Measurement and ESG Reporting (Online) – ING-IND/35 
  • Business Ethics and Purpose-Driven Governance (Online) – ING-IND/35 
  • Sustainable Finance and Corporate Governance (Online) – SECS-P/09 
  • Industrial Transition (Residenziale e Online) – ING-IND/35
  • Energy Transition (Residenziale e Online) – ING-IND/35 
  • Urban Transition (Residenziale e Online) – ICAR/13 
  • Agricultural Transition (Residenziale e Online) – AGR/04 
  • Mobility Transition (Residenziale e Online) – ING-IND/35 
  • Sustainability-Oriented Innovation (Online) – SECS-P/10
  • Launching Green and Sustainable Businesses (Online) - SECS-P/08 
  • Social Innovation and Inclusive Business Models (Online) – SECS-P/07 
  • Business models and metrics for the circular economy (Online) – ING-IND/35 
  • Geohazards and Sustainability (Online) – GEO/05 
  • Energy systems for Sustainability and Industry 4.0 (Online) – ING-IND/09 
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
14 CFU, 350 ore per il Project Work oppure Internship
Il Project Work si sviluppa in gruppi e si concentra su casi reali, forniti da aziende all'interno del BBS Business Network o suggeriti dai partecipanti. Si tratta di un'esperienza collaborativa e pratica che consente ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite durante il programma a situazioni aziendali reali.
L’Internship prevede un periodo di lavoro all'interno di un'azienda, consentendo ai partecipanti di immergersi in un ambiente professionale, sviluppare competenze operative e mettere in pratica le conoscenze accademiche.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria Didattica del master (sustainability@bbs.unibo.it)