Master in Ortopedia e Traumatologia dello Sport - 5776

Codice 5776
Anno accademico 2026-2027
Area disciplinare Medica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Stefano Zaffagnini
Durata Biennale part time
Titolo congiunto
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 4.000 €
Scadenza bando

Bando in corso di pubblicazione

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2026- 2027, il Master universitario di I livello in "Ortopedia e Traumatologia dello Sport".
Il master ha come obiettivo quello di offrire una formazione professionalizzante rivolta ad un target specifico di Dirigenti Medici, Fisioterapisti e altri professionisti nei vari ambiti inerenti il trattamento dello sportivo/atleta a seguito di infortunio. Tale offerta, proposta e organizzata da Professori, Dottori e Strutture all'avanguardia nel panorama italiano e internazionale, ha l'obiettivo di colmare questa assenza formativa sull'argomento per garantire ai partecipanti uno sviluppo mirato rispetto alle loro capacità chirurgiche (riguardo agli argomenti trattati), alle loro capacità diagnostiche e di corretta indicazione e gestione del trauma, del suo trattamento, fino alla rieducazione post-operatoria e ritorno allo sport del paziente/atleta.
Numero partecipanti
Minimo: 10 Massimo: 25
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
LM-41 Laurea in Medicina e Chirurgia;
L/SNT2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione;

Iscrizione all'Ordine italiano dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Per l'iscrizione all'albo dei fisioterapisti l’ordine di riferimento è la Federazione nazionale Ordini dei TSRM-PSTRP.
Criteri di selezione
Selezione per titoli.
Sede delle lezioni
Bologna - Sassuolo - Pieve Emanuele (MI)
Piano didattico
  1. Ricostruzioni legamentose di ginocchio semplice e complesse - SSD: MED/33 - docente titolare: Stefano Zaffagnini
  2. La chirurgia meniscale dalla semplice meniscectomia al trapianto meniscale suture e chirurgia delle nuove lesioni meniscali - SSD: MED/33 - docente titolare: Stefano Zaffagnini
  3. Chirurgia femororotulea - SSD: MED/33 - docente titolare: David Dejour
  4. Chirurgia associata: osteotomie e correzione dell’asse e dell’instabilità - SSD: MED/33 - docente titolare: Stefano Zaffagnini
  5. Instabilità di caviglia e sottoastragalica e sindesmosi - SSD: MED/33 - docente titolare: Pieter D'Hooghe
  6. Instabilità e correzione del piede piatto e del piede cavo- SSD: MEDS-19/A

  7. Protocolli rieducativi dopo ricostruzione di crociato e lesioni muscolari- SSD: M-EDF/01
  8. Lo sport nella disabilità - Analisi del movimento -  SSD: M-EDF/01 
  9. TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT biomeccanica per spalla e gomito 1- SSD: MEDS-19/A
  10. TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT e biomeccanica per spalla e gomito 2 SSD: MEDS-19/A
  11. Tecniche riabilitative dell'arto superiore - SSD MED/34 
  12. Traumatologia dello sport dell'arto superiore - SSD: MEDS-19/A
  13. Joint preservation chirurgica: SSD: MEDS-19/A

  14. Ortobiologia e trattamenti conservativi- SSD: MEDS-19/A

  15. Trattamenti infiltrativi ecoguidati-SSD: MEDS-19/A

  16. Trattamenti conservativi 1 - SSD: MEDS-19/B 
  17. Trattamenti conservativi 1 - SSD: MEDS-19/B 

 

Altre attività:

1. Cadaver Lab - attività facoltativa non obbligatoria - SSD: MED/33 - docente titolare: Alessandro Castagna (Humanitas)

 

 

 

 

Frequenza obbligatoria
75 %
Stage
18 CFU per 450 ore.
Su richiesta del corsista lavoratore ed in accordo con la direzione del corso, si potranno concordare forme miste di tirocinio e project work, che consentano il completamento del percorso formativo in un’ottica di conciliazione con gli impegni professionali.
Prova finale
5 CFU per 125 ore

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Modulo di contemporanea iscrizione

https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/master/allegati/modulo-di-contemporanea-iscrizione

Autocertificazione iscrizione Associazione Almae Matris Alumni

Sono previsti 1‑2 posti in sovrannumero con quota ridotta del 20% per gli iscritti all’Ass. Alumni. Per richiederla, allega l’autocertificazione su Studenti Online entro la scadenza del bando. Sono esclusi i master congiunti non amministrati da Unibo

Autocertificazione iscrizione Associazione Almae Matris Alumni