Master in High-performance and quantum computing - 6162

Codice 6162
Anno accademico 2026-2027
Area disciplinare Scientifico-tecnologica
Campus Bologna
Livello Secondo
Direttore Marco Baldi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 4.700,00 €
Scadenza bando

Bando in corso di pubblicazione

Struttura proponente
Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" - DIFA
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2026-2027, il Master universitario di II livello in “High-Performance and Quantum Computing”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Fisica e Astronomia – DIFA e in collaborazione con i dipartimenti universitari CHIMIND, DEI, DISI, MAT, CHIM, FABIT, e con gli enti convenzionati INAF, INFN, CINECA, INGV.
Il corso mira a creare una figura professionale che, partendo dalle conoscenze acquisite in lauree magistrali di ambito scientifico e tecnico, sia in grado di inserirsi nel mondo lavorativo in modo competitivo sia a livello nazionale che internazionale, in enti di ricerca pubblici e privati, nei settori industriali che sviluppano tecnologie avanzate, in società che offrono controllo gestione di servizi complessi. Esempi rappresentativi possono essere: aziende ed enti che offrono servizi di calcolo ad alte prestazioni; agenzie per lo studio e le previsioni in ambito geofisico, ambientale e climatico; industrie che sviluppano la ricerca tecnologica di nuovi materiali; aziende e start-up nel crescente ambito del calcolo e delle tecnologie quantistiche. Più specificatamente, il Master prepara: Esperti di modellistica e metodi numerici per sistemi complessi; Esperti di calcolo ad alte prestazioni e su larga scala; Esperti di metodi e algoritmi quantistici su diverse piattaforme.
Il profilo risultante da quanto descritto precedentemente corrisponde a una figura professionale con forti possibilità di inserimento lavorativo in team di ricerca, anche interdisciplinari, in laboratori di ricerca sia pubblici che privati. Il lavoro può riguardare progetti che si sviluppano in molteplici direzioni, quali: analisi della modelllistica, sviluppo di metodi numerici, implementazione di algoritmi, integrazione di sistemi, sviluppo e scrittura di codici a vari livelli, gestione delle infrastrutture.
Le funzioni in questo campo possono essere di diversi tipi: responsabile di un progetto di ricerca scientifica o industriale (o di una sua parte) che necessiti l'impiego di metodologie di calcolo avanzato; supporto per integrazione di infrastrutture ad alta prestazione; supporto e gestione di centri di calcolo; sviluppatore di codici paralleli e di algoritmi quantistici; esperto di gestione ed analisi di grandi quantità di dati (Big Data) in ambito di ricerca pubblica o privata; responsabile di trasferimento tecnologico.
Numero partecipanti
Minimo: 8 Massimo: 25
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
Biologia LM-6, Fisica LM-17, Informatica LM-18, Ingegneria aerospaziale e aeronautica LM-20, Ingegneria biomedica LM-21, Ingegneria chimica LM-22, Ingegneria dell'automazione LM-25, Ingegneria della sicurezza LM-26, Ingegneria delle telecomunicazioni LM-27, Ingegneria elettrica LM-28, Ingegneria elettronica LM-29, Ingegneria energetica e nucleare LM-30, Ingegneria informatica LM-32, Ingegneria meccanica LM-33, Matematica LM-40, Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria LM-44, Scienza e ingegneria dei materiali LM-53, Scienze chimiche LM-54, Scienze dell’universo LM-58, Sicurezza informatica LM-66, Scienze e tecnologie della chimica industriale LM-71, Scienze geofisiche LM-79, Tecniche e Metodi per la Società dell’informazione LM-91
Altre lauree magistrali, soprattutto per candidati con carriere internazionali o dipendenti di enti pubblici o società private, potranno essere considerate a seconda del curriculum e delle competenze specifiche del candidato.
Conoscenze Linguistiche
Conoscenza inglese certificata di livello B2 QCER. In caso di mancata certificazione, la conoscenza della lingua inglese verrà verificata in fase di colloquio di selezione.
Altri requisiti
Familiarità con qualche linguaggio e ambiente di programmazione, che verrà verificata tramite analisi del curriculum e colloquio di selezione.
Criteri di selezione
Valutazione dei titoli e colloquio motivazionale
Accertamento dei requisiti, con eventuale verifica della lingua inglese a livello B2.
Piano didattico
  • Big Data Paradigms and Technologies - SSD: ING-INF/05;
  • Numerical Techniques for System Modelling - SSD: GEO/12, FIS/06;
  • Computational Fluid Dynamics - SSD: FIS/05, FIS/06;
  • Methods and algorithms for many-body global problems - SSD: FIS/05;
  • Introduction to discriminative AI methods - SSD: FIS/01, ING-INF/05;
  • Introduction to generative AI methods - SSD: MAT/07, FIS/07, INF/01;
  • Introduction to Quantum Computing - SSD: FIS/02, INF/01;
  • Introduction to High-Performance Computing - SSD: INF/01;
  • Variational Quantum algorithms and Quantum Machine Learning - SSD: CHIM/02, MAT/07;
  • Fundamentals of Computing - SSD: INF/01, ING-INF/05;
  • Accelerated Computing - SSD: INF/01;
  • Materials Modelling and Design - SSD: FIS/03;
  • Quantum SDKs - SSD: MAT/07;
  • Climate Change Modelling - SSD: FIS/06;
  • Practical Applications for Fluid Dynamics - SSD: FIS/06, FIS/05.

Altre attività:

  • Thematic seminars for Data Management, Parallel Programming, and Quantum Computing applications - SSD:  FIS/05.
Frequenza obbligatoria
80%
Stage
575 ore (23 CFU).
Per gli studenti che sono anche iscritti a una Scuola di Dottorato o professionisti lavoratori potrà essere presa in considerazione la possibilità di sostituire il tirocinio con un project work.

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Modulo di contemporanea iscrizione

https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/master/allegati/modulo-di-contemporanea-iscrizione

Autocertificazione iscrizione Associazione Almae Matris Alumni

È prevista una riserva, ai sensi delle linee guida 2026-2027, di 1 o 2 posti, con quota agevolata per gli iscritti all’Associazione Almae Matris Alumni. Il numero di posti è indicato nelle singole schede dei master.

Autocertificazione iscrizione Associazione Almae Matris Alumn