| Codice | 8881 |
|---|---|
| Anno accademico | 2026-2027 |
| Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
| Campus | Bologna |
| Livello | Primo |
| Direttore | Marcello Russo |
| Durata | Annuale |
| Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
| Lingua | Inglese |
| Costo | 35.000 euro |
| Rate | Prima rata: 4.000 € da pagare tassativamente entro: il 30/03/2026 per la finestra 1, l’11/05/2026 per la finestra 2, il 1/07/2026 per la finestra 3, il 27/08/2026 per la finestra 4 • Seconda rata: 20.000 € da pagare entro il 30/11/2026 • Terza rata: 11.000 € da pagare entro il 31/03/2027 |
| Borse studio | Si |
| Scadenza bando |
06/07/2026 Round I: 10/02/2026 alle 23.59 CET Round II: 11/02/2026-24/03/2026 alle 23.59 CEST Round III: 25/03/2026-12/05/2026 alle 23.59 CEST Round IV: 13/05/2026-6/07/2026 alle 23.59 CEST Attenzione: le 4 finestre costituiscono percorsi autonomi e conclusi. Non è quindi possibile, ad esempio, pre-iscriversi alla finestra 1 e sostenere la selezione nella finestra 2. Alla chiusura delle immatricolazioni di ciascuna finestra, i candidati che non si fossero immatricolati, perdono il diritto all’immatricolazione stessa. |
| Inizio e fine immatricolazione | I Round: dal 6/03/2026 al 30/03/2026, ore 23.59 CEST; II Round: dal 17/04/2026 al 11/05/2026, ore 23.59 CEST; III Round: dal 5/06/2026 al 1/07/2026, ore 23.59 CEST; IV Round: dal 31/07/2026 al 27/08/2026, ore 23.59 CEST |
| Periodo di svolgimento |
dal 15/09/2026 al 15/12/2027 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2026-2027, il Master universitario di primo livello in “Global Master in Business Administration”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Aziendali – DISA e in collaborazione con la Fondazione Bologna University Business School.
Il master ha l'obiettivo di formare i partecipanti affinché siano in grado di ricoprire ruoli manageriali in una funzione aziendale o di competere per posizioni dirigenziali a livello internazionale. Gli studenti saranno in grado di padroneggiare il know-how di ciascun settore.
Il master prevede i seguenti indirizzi:
1. AI and Manufacturing
2. Design, Fashion and Luxury Goods
3. Food and Wine
4. Supercars, Superbikes and Motorsports
5. Sustainability and Innovation - Note
- STUDENTI CON INVALIDITA' CIVILE: è previsto n. 1 posto per studente in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della legge 104/92, purché idoneo/a alla selezione, in sovrannumero e con esonero totale dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione.
Per informazioni di dettaglio sulle modalità di ammissione e sulla procedura di immatricolazione consultare il bando unico.
ALUMNI: Sono previsti n. 2 posti previsti anche in sovrannumero rispetto al numero massimo, purché idonei alla selezione.
Per i dettagli in merito alle modalità di candidatura, si rinvia al bando unico
UDITORI:Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti. Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master entro la scadenza per l'immatricolazione. L’accoglimento della richiesta sarà comunicato entro il 1/09/2026.
Qualora non tutti i posti per gli uditori siano coperti entro il termine sopra indicato, la direzione si riserva di valutare anche candidature pervenute successivamente, fino a coprire i posti disponibili e, comunque, non oltre l’inizio delle lezioni.
Il contributo richiesto agli uditori è di 17.500 €. Per i dettagli si rinvia la bando unico. - Numero partecipanti
- Minimo: 20 Massimo: 120
- Borse studio
- Sono previste borse di studio secondo modalità disciplinate nel bando allegato
- Crediti formativi
- 60
- Master internazionale
- Sì
- Titoli d'accesso
- Il corso è riservato ai candidati che, alla scadenza delle immatricolazioni (30/03/2026 per la finestra 1, l’11/05/2026 per la finestra 2, il 1/07/2025 per la finestra 3, il 27/08/2026 per la finestra 4), siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti di accesso:
• Tutte le lauree triennali, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento)
• Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master - Altri requisiti
- • Inglese livello B2
• 3 anni di esperienza professionale (cumulativi o consecutivi) alla data di inizio del master
I documenti richiesti per la selezione sono indicati nelle istruzioni operative (copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità; certificazione del titolo di laurea; transcript of records) a cui si aggiungono i documenti specifici di seguito elencati:
1) Application Form con indicazione dell’indirizzo scelto;
2) Conditional Enrolment Form;
3) Curriculum vitae in inglese;
4) Lettera motivazionale in inglese;
5) Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o altri) che certifichi un livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che non posseggano questo certificato dovranno svolgere una prova scritta per verificare il possesso di questo requisito;
6) Una lettera di referenze da un datore di lavoro redatta in lingua inglese (ulteriori lettere facoltative);
7) Fotografia di riconoscimento;
8) Se disponibile, certificato di superamento del GMAT o GRE con punteggio superiore a 600 (GMAT) o equivalente (GRE). I candidati che non posseggono questo titolo dovranno sostenere una prova scritta attitudinale;
9) Autocertificazione di servizio o di lavoro autonomo che confermi i tre anni di esperienza professionale. La certificazione deve confermare: datore o datori di lavoro (se lavoro d’impiego), mansioni svolte, e durata del periodo o periodi di impiego.
I candidati con una laurea all’estero che superano le selezioni dovranno presentare le copie originali dei documenti all’Ufficio Master. - Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione online che consiste in valutazione dei titoli, test scritto attitudinale, test di inglese e colloquio motivazionale. Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 50 assegnati in base alla valutazione dei titoli e 50 sulla base del colloquio individuale. Il punteggio minimo per l’idoneità è fissato a 60/100.
Il test scritto attitudinale e il test scritto di lingua inglese non conferiscono punti, ma sono considerati idoneità necessarie per l’accesso alle selezioni. Il superamento di entrambi i test è obbligatorio per passare la selezione. È possibile ripetere i test scritti in caso di esito negativo, in una finestra successiva. In caso di esito negativo della prova orale, non sarà possibile iscriversi ad una finestra successiva.
Tutte le prove di selezione si svolgeranno online in modalità videoconferenziale. L’orario verrà comunicato ai candidati e, in ogni caso, le prove si svolgeranno tra le 8 e le 19.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di un documento di riconoscimento (passaporto) in corso di validità.
Sono ammessi al Master i candidati idonei che, in relazione al numero di posti disponibili, si sono collocati in posizione utile nella graduatoria stilata in base al punteggio complessivo.
In caso di ex aequo, precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nel colloquio motivazionale e, in caso di ulteriore parità, il candidato più giovane per anagrafe.
Le selezioni si svolgeranno:
• per gli iscritti al round 1: 16/02/2026 (test scritto attitudinale e test di inglese) e 19-20/02/2026 (colloquio motivazionale);
• per gli iscritti al round 2: 30/03/2026 (test scritto attitudinale e test di inglese) e 1-2/04/2026 (colloquio motivazionale);
• per gli iscritti al round 3: 18/05/2026 (test scritto attitudinale e test di inglese) e 21-22/05/2026 (colloquio motivazionale);
• per gli iscritti al round 4: 13/07/2025 (test scritto attitudinale e test di inglese) e 16-17/07/2026 (colloquio motivazionale)
Data Pubblicazione graduatoria:
I Round: 6/03/2026
II Round: 17/04/2026
III Round: 5/06/2026
IV Round: 31/07/2026
Le graduatorie sono consultabili su Studenti Online inserendo il nome utente e la password.
- Sede delle lezioni
- Data di inizio delle lezioni: 14 settembre 2026, 5 giorni a settimana (lunedì-venerdì) da settembre 2026 a giugno 2027
https://www.bbs.unibo.it/en/global-mba/ - Piano didattico
Il curriculum prevede 22 CFU derivanti dalla parte comune (General Management), 15 CFU per ogni indirizzo (5 track), 3 CFU derivanti da un corso a scelta tra uno dei quattro indirizzi non scelti, per un totale di 40 CFU.
Periodo 1 e 2 – Corsi per tutti gli indirizzi
- Quantitative Methods Statistics – Orientation Modules – SECS-P/08, 0 CFU
- Quantitative Methods Finance – Orientation Modules – SECS-P/11, 0 CFU
- Quantitative Methods Accounting – Orientation Modules – SECS-P/07, 0 CFU
- Management Consulting – Orientation Modules – SECS-P/08, 0 CFU
- Corporate Finance – General Management – SECS-P/08, 3 CFU
- Performance Management – General Management – SECS-P/07 and ECON-06/A, 3 CFU
- Corporate Strategy – General Management – SECS-P/08, 2 CFU
- People Management – General Management – SECS-P/10, 2 CFU
- Marketing Management – General Management – SECS-P/08, 2 CFU
- Operations & Supply Chain Management – General Management – ING-IND/35, 3 CFU
- Geoeconomic and Geopolitical Analysis – General Management – SECS-P/01, 2 CFU
- Business Planning – General Management – ING-IND/35, 3 CFU
- Design Thinking – ING-INF/05, 2 CFU
Periodi 2 e 3 – Core Courses per singolo indirizzo:
-
AI & Manufacturing
- Business Transformation – ING-IND/35, 3 CFU
- Managing Human & Robots: Ethical and Legal Implications – IUS/20, 3 CFU
- Automation and Robotics for Innovative Manufacturing – ING-IND/17, 3 CFU
- Distributed Innovation System – ING-IND/35, 3 CFU
- Capstone Project – ING-IND/17, 3 CFU
Design, Fashion & Luxury Goods
- Business Models in the Fashion Industry – SECS-P/08, 3 CFU
- Management of Luxury in the Fashion Industry – SECS-P/08, 3 CFU
- Industrial Design and Branding – ICAR/13, 3 CFU
- One Costumer Experience – SECS-P/08, 3 CFU
- Capstone Project – SECS/P/08, 3 CFU
Food & Wine
- Structure, Management and Dynamics of the Agri-food Systems – AGR/01, 3 CFU
- Business Law for the Food and Wine Industry – IUS/03, 3 CFU
- Food Culture and Sustainable Tourism – SECS-P/08, 3 CFU
- Innovation and Narration in the Food and Wine Industry – SECS-P/08, 3 CFU
- Capstone Project – SECS-P/10, 3 CFU
Supercars, Superbikes & Motorsports
- Business Strategy for Supercars and Superbikes Companies – SECS-P/08, 3 CFU
- Racing Team Management – SECS-P/10, 3 CFU
- New Product Development in the Motorsport Industry – SECS-P/08, 3 CFU
- One Customer Experience – SECS-P/08, 3 CFU
- Capstone Project – ING-IND/35, 3 CFU
Sustainability & Innovation
- Green Strategy for Sustainable Development – SECS-P/08, 3 CFU
- Measuring Sustainable Performance – ING-IND/35, 3 CFU
- Green Finance – SECS-P/09, 3 CFU
- Innovation and Sustainability – IUS/10, 3 CFU
- Capstone Project – SECS-P/08, 3 CFU
- Frequenza obbligatoria
- 80%
- Stage
- Tirocinio: 500 ore per 20 CFU
Il tirocinio può essere sostituito da un project work (20 CFU). Entrambi saranno seguiti da una prova finale.
Per conseguire il master e acquisire i relativi CFU lo studente deve:
• essere in regola con tutti i pagamenti (comprese eventuali indennità di mora);
• aver raggiunto la percentuale minima di frequenza obbligatoria (80% delle attività d’aula);
• aver completato tutte le ore di stage (tirocinio curriculare) o project work;
• aver consegnato la prova finale relativa allo stage (tirocinio curriculare) o project work;
• aver superato la prova finale con almeno 18 punti su 30 (eventuali esami o prove intermedie svolte durante il master, al termine di singoli moduli o insegnamenti, non saranno verbalizzati singolarmente ma saranno comunque tenuti in considerazione dalla Commissione giudicatrice come elementi di valutazione nella prova finale);
• aver presentato tutta la documentazione relativa all’avvio della carriera accademica, inclusi il visto per studenti e il permesso di soggiorno (per studenti non appartenenti all’UE), nonché la documentazione relativa al riconoscimento del titolo (si prega di contattare l’Ufficio Master di UNIBO per verificare la documentazione necessaria per il proprio caso).
Al termine delle attività didattiche, gli studenti esprimono le proprie valutazioni compilando un questionario online.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Segreteria Didattica del master: globalmba@bbs.unibo.it. - Prova finale
- Prevista