Master in Digital Marketing and Communication - 5734

Codice 5734
Anno accademico 2026-2027
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Augusto Valeriani
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 14.800,00 Euro
Rate Prima rata: 1.850,00 euro da pagare tassativamente entro il 31/03/2026 per la finestra 1, il 26/05/2026 per la finestra 2, il 28/07/2026 per la finestra 3, il 6/10/2026 per la finestra 4; • 7.000,00 euro da pagare entro il 30/11/2026 ; • 5.950,00 euro da pagare entro il 28/02/2027
Borse studio Si
Scadenza bando

07/09/2026

round 1: 02/03/2026 alle 23.59 round 2: 27/04/2026 alle 23.59 round 3: 29/06/2026 alle 23.59 round 4: 07/09/2026 alle 23.59
Inizio e fine immatricolazione Round 1: da 17/03/2026 a 31/03/2026 alle 23.59; Round 2: da 12/05/2026 a 26/05/2026 alle 23.59; Round 3: da 14/07/2026 a 28/07/2026 alle 23.59; Round 4: da 22/09/2026 a 06/10/2026 alle 23.59
Periodo di svolgimento

dal 26/10/2026 al 28/01/2028

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2026-2027, il Master universitario di I livello in “Digital Marketing and Communication”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Aziendali - DISA e in collaborazione con Fondazione Bologna University Business School
Il master ha come obiettivo quello di quello di formare neolaureati in tutte le discipline nel settore del digital marketing e della comunicazione aziendale in grado di gestire con abilità non solo i digital media tradizionali, ma anche quelli più innovativi, rispondendo quindi ad esigenze di mercato sempre più complesse.
Note
STUDENTI CON INVALIDITA' CIVILE: sono previsti n. 2 posti previsti anche in sovrannumero rispetto al numero massimo, purché idonei alla selezione, con esonero dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione.
Per informazioni di dettaglio sulle modalità di ammissione e sulla procedura di immatricolazione consultare il bando unico
 
-ALUMNI: Sono previsti n. 2 posti previsti anche in sovrannumero rispetto al numero massimo, purché idonei alla selezione.
Per i dettagli in merito alle modalità di candidatura, si rinvia al bando unico
 
-UDITORI: sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20% degli iscritti. Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master entro la scadenza delle immatricolazioni. L’accoglimento della richiesta sarà comunicato entro il 19/10/2026.
Qualora non tutti i posti per gli uditori siano coperti entro il termine sopra indicato, la direzione si riserva di valutare anche candidature pervenute successivamente, fino a copertura dei posti disponibili e comunque non oltre l’inizio delle lezioni.
Il contributo richiesto agli uditori è di 8.880€.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 50
Borse studio
Sono previste quote ridotte come da scheda allegata al bando
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
Tutte le lauree triennali, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

• Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Conoscenze Linguistiche
Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o Cambridge English) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che non posseggano questo certificato dovranno svolgere una prova scritta per verificare il possesso di questo requisito.
Altri requisiti
I documenti richiesti per la selezione sono indicati nelle istruzioni operative (copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità; certificazione titolo di laurea) a cui si aggiungono i documenti specifici di seguito elencati:
a) Curriculum Vitae in inglese;
b) Lettera motivazionale in lingua inglese;
c) Lettera di referenze in inglese (facoltativa);
d) Fotografia di riconoscimento;
e) Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o Cambridge English) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che non posseggano questo certificato dovranno svolgere una prova scritta per verificare il possesso di questo requisito;
f) Se disponibile, certificato di superamento del GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). I candidati che non posseggono questo titolo dovranno sostenere il test scritto attitudinale.

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero, in caso di superamento della selezione, saranno tenuti ad esibire all’ufficio master la documentazione in originale, coerentemente a quanto dichiarato nel Conditional Enrollment Form.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un test scritto attitudinale, un test scritto di lingua inglese e un colloquio motivazionale. Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
Il test scritto attitudinale e il test scritto di lingua inglese non conferiscono punti ma sono considerati come un’idoneità necessaria all’accesso al colloquio motivazionale.
Tutte le prove di selezione si svolgeranno online in modalità videoconferenza, in un orario che sarà comunicato e comunque compreso tra le ore 8:00 e le ore 20:00, ora italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Sono ammessi al Master i candidati idonei che, in relazione al numero dei posti disponibili, si sono collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato.
 In caso di ex-aequo, precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Le selezioni si svolgeranno:
• per gli iscritti al round 1: 05/03/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 10 e 11/03/2026 (colloquio motivazionale);
• per gli iscritti al round 2: 30/04/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 05 e 06/05/2026 (colloquio motivazionale);
• per gli iscritti al round 3: 02/07/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 07 e 08/07/2026 (colloquio motivazionale);
• per gli iscritti al round 4: 10/09/2026 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 15 e 16/09/2026 (colloquio motivazionale).

Pubblicazione Graduatoria:
Round 1: 17/03/2026
Round 2: 12/05/2026
Round 3: 14/07/2026
Round 4: 22/09/2026

Le graduatorie sono consultabili su Studenti Online inserendo il nome utente e la password.
Sede delle lezioni
Bologna Business School
Villa Guastavillani - Via degli Scalini 18, 40136 Bologna
New Campus – Via degli Scalini 23, 40136 Bologna
Le lezioni inizieranno da ottobre 2026.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9:00 – 18:00, da ottobre 2026 a giugno 2027. Segue il tirocinio o project work.
Piano didattico

• Strategic Accounting – SSD: SECS-P/07 – CFU 3
• Industry Structure Of Digital Advertising – SSD: ING-INF/05 – CFU 2
• Branding And Corporate Communication – SSD: SPS/08 – CFU 2
• Search Marketing – SSD: ING-INF/05 – CFU 4
• Consumer Behaviour – SSD: SECS-P/08 – CFU 3
• Digital Marketing – SSD: SECS-P/08 – CFU 2
• Business Ethics And Sustainability – SSD: SECS-P/10 – CFU 1
• Digital Strategy And Social Media Marketing – SSD: SECS-P/08 – CFU 2
• Content Marketing Laboratory – SSD: SPS/08 – CFU 2
• Digital Interactive Marketing (Elective) – SSD: SECS-P/08 – CFU 2
• Personal Branding (Elective) – SSD: SECS-P/10 – CFU 2
• Marketing Strategy – SSD: SECS-P/08 – CFU 3
• Digital Platforms Laboratory – SSD: SECS-P/08 – CFU 3
• Communication And Storytelling – SSD: SPS/08 – CFU 3
• Data Analysis For Market Research – SSD: SECS-P/08 – CFU 3
• Introduction To Generative AI – SSD: INF/01 – CFU 1
• Laboratory Of Customer Value Management (Elective) – SSD: SECS-P/08 – CFU 2
• Neurosciences Applied To Marketing (Elective) – SSD: SECS-P/08 – CFU 2
• Fundamentals Of Artificial Intelligence – SSD: INF/01 – CFU 2

Frequenza obbligatoria
70%
Stage
Tirocinio: 500 ore - 20 CFU
Prova finale: verificata la regolarità dei pagamenti, il raggiungimento della percentuale minima di frequenza obbligatoria, il superamento degli esami previsti e la presentazione di tutta la documentazione relativa all'avvio della carriera accademica, è prevista una discussione, in presenza o da remoto, dell’internship report/project work finalizzata a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal Master.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria Didattica del master (professionalmasters@bbs.unibo.it)

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master